Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Delitti e fantasmi
di Tea Ranno
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8584
Media 79.36%




Di molte stranezze e di molti intrighi sono spesso composte le storie degli uomini. E ugualmente le storie dei luoghi. Perché un luogo si fa storia non solo quando il tempo raggruma secoli sulle sue porte - e i suoi muri si coprono di muschi, e l’ombra lascia conche nere tra un tetto e il merlo di una torre - ma soprattutto quando gli uomini che l’hanno abitato intridono di sé quelle mura e il racconto delle loro gesta si sedimenta nella memoria, si fa leggenda, mistero che sgorga da tombe, pugnali, passioni d’amore.
Che a Ceri ci fosse un fantasma era notizia probabile: ogni borgo ne ha uno, ogni castello rabbrividisce di notte per spiriti che errano senza pace. Su Internet, però, gira una notizia che si rivelerà sbagliata, cioè che vaghi per Ceri il fantasma di un soldato della seconda guerra mondiale. Così, inerpicandoci per la salita che conduce al borgo - e ammirando la mole maestosa della rocca, i suoi fianchi scanalati, i ciuffi imprevedibili di fichidindia che crescono tra i crepacci - cerchiamo di immaginare questo milite che s’affaccia al belvedere: una divisa (è italiano? americano? tedesco?), un elmetto, un fucile a tracolla, una borraccia, uno zaino (che forse contiene un diario, qualche lettera), e un camminare senza pace, facendo la ronda su e giù per le mura.
Ci piacciono le storie di fantasmi, quel permanere d’un qualcosa di vivo anche dopo la morte, ci affascina quella sorta di interregno che non è più vita e non ancora trapasso definitivo, l’inconsistenza di figure che hanno avuto corpo e adesso sono fatte solo d’aria e, pur essendo d’aria, continuano a provare passioni: odio, dolore, pena, disinganno. Ci piace, anche, credere che queste storie potrebbero essere soltanto una favola partorita dal bisogno dell’uomo d’immaginarsi un seguito di vita oltre la cenere della morte. E andrebbe bene lo stesso. Perciò continuiamo a pensare al fantasma del soldato; chissà perché l’immaginiamo tedesco: biondo, gracile, un ragazzo ch’è stato trascinato in una guerra di cui non gli importava nulla. L’immaginiamo sporgersi ansioso alla ricerca di un viso di donna che risalga l’erta e porti con sé un residuo di quella famiglia che troppo presto ha dovuto abbandonare, immaginiamo che quella donna sia sua madre, che venga a recitare preghiere, a scioglierlo dal suo tormento di anima errante…
…Sì, lo sappiamo, sono solo fantasie. E allora, per restare nell’ambito della realtà, pensiamo di chiedere notizie più attendibili alla gente del luogo.
Entriamo nell’unico bar della piazzetta, chiediamo alla cassiera:
“Abbiamo saputo di un fantasma”.
E’ bionda, giovane, sorridente. Ma alla parola “fantasma” si stringe nelle spalle:
“Non so nulla” dice.
Possibile?
Proviamo a insistere: “Ci hanno detto che c’è persino una fotografia che lo ritrae”.
“Andate alla Rocca” dice allora lei “alla trattoria, lì, in fondo alla piazza”.
Andiamo.
Spingiamo una porta e ci troviamo dentro un piccolo atrio. All’inserviente che ci accoglie chiediamo subito del fantasma. Stessa scena di prima: sguardo vacuo, stringersi nelle spalle, dire di non sapere nulla, e indicare col mento, dietro nostra insistenza, una foto attaccata alla parete e una bacheca che contiene due pagine di un giornale.
Leggiamo subito l’articolo che racconta di un innamorato ucciso per vendetta e gelosia dal marito dell’amante, che era anche il signore di Ceri, e di una “fantomatica identità apparsa mentre si facevano foto al solo scopo di ricordare la visione di questi luoghi bellissimi” ecc. ecc.
Guardiamo la foto. Ritrae una grotta, due turisti di spalle e, accanto a uno dei due, la figura trasparente di un uomo con i baffi e il pizzo, i capelli lunghi, il braccio che sembra indicare qualcosa. Un corpo d’aria, che si lascia attraversare dalla luce di una lampadina posta in fondo a una seconda grotta.
E’ a questo punto che si avvicina Tiziana, proprietaria, insieme ai suoi fratelli, della trattoria.
“Volete sapere del fantasma?” dice. E ci fa segno di seguirla.
Andiamo giù per le scale, giungiamo in un salone con i tavoli apparecchiati; per una porta laterale usciamo nel giardino. E Tiziana comincia a raccontare. Dice che il giardino l’hanno acquistato solo in un secondo tempo. Prima apparteneva a una signora. E già, allora, negli anni Sessanta, si diceva che ci fosse un fantasma. La signora faceva cose strane.
“Sedute spiritiche?”.
“Non so, qualcosa di simile… Quando abbiamo comprato il giardino abbiamo vuotato i grottini. Ceri, di sotto, è tutta piena di grotte. Quando c’è stata la guerra è stata bombardata, rasa al suolo e poi ricostruita. Nei grottini la gente ci ha vissuto… Insomma, abbiamo usato queste grotte come cantine…”.
Infatti, adesso che siamo qui, possiamo vedere le casse che espongono diverse qualità di vini. E ci viene un brivido perché ci troviamo nel punto esatto in cui, nella foto, ci sono i turisti e il fantasma.
“I ragazzi avevano paura di scenderci quaggiù. Un giorno…”.
Si ferma un momento, sorride, incerta se continuare, poi:
“Un giorno è venuto su un ragazzo che gridava: ‘M’ha dato ‘n carcio!’ e aveva un bozzo nella gamba. Mia madre gli ha detto: ‘Ma chi è che t’ha dato ‘sto carcio’ e lui: ‘Come chi è? Ma lui, Paul (allora il fantasma lo chiamavamo Paul). E mia madre: ‘Ma statte zitto, e dillo ’nvece che hai sbattuto!’. E lui: ‘No, lo giuro, non ho sbattuto, è stato quello’. E’ successo tanto tempo fa, e quel ragazzo ora è grande, ma ancora continua a dire che non ha sbattuto, che è stato Paul a dargli un calcio”.
Ci guarda. Sembra impacciata. Certamente non dà l’impressione (come malignamente abbiamo sentito mormorare) che questa storia del fantasma è tutta un’invenzione per acchiappare clienti.
Infatti ribadisce: “Io non è che ci credo… però…”.
“Però tutto è possibile” ammettiamo noi. Che, suggestionati dal racconto, vogliamo assolutamente sapere il seguito.
“Sì… tutto è possibile” continua.
“E la foto?”.
“La foto, l’hanno fatta dei veneziani. Qui viene tanta gente, Ceri è particolare, ci hanno girato pure tanti film… Un giorno sono venute queste persone di Venezia, hanno mangiato, le abbiamo portate giù nei grottini, hanno fatto delle foto. E basta. Dopo un po’ è arrivata questa foto col fantasma: ‘Ce stanno a prende’ ‘n giro’ abbiamo detto. E la foto è restata nel cassetto per sette, otto anni, solo mio padre ci teneva tanto. Poi abbiamo pensato di appenderla al muro. Una volta è venuto quel fisiologo… quel professore di Misteri. ‘Professo’ gli abbiamo detto ‘lei che ci po’ di’?’. Ha risposto che era una foto bellissima, mai vista una così. Ha detto di farci mandare tutto il rullino. Quelli ce l’hanno mandato, l’abbiamo fatto analizzare, hanno scoperto che non ci sono sovrapposizioni d’immagini, che è tutto autentico. A quel punto, però, abbiamo deciso di lasciare perdere, va bene così… non ci interessa sapere altro.
“E di lui, di questo Paul, cosa si sa? E’ stato davvero ucciso dal marito della sua amante?”.
Sorride ancora, sempre a minimizzare quello che sta per dire:
“Una volta è venuta una persona, una di quelle che… entra in contatto coi morti. Ci ha detto tante cose. Ha detto che la morte risale al 1400, e che l’uomo era un francese, ci ha detto pure il nome: Ludovic De Beltrame. Era uno scrivano del signore del castello. Dopo un po’ che viveva a Ceri, andò a prendere la sorella in Francia e la portò qui. Poi la sorella rimase incinta di quel signore e lui, forse, pretese il riconoscimento del bambino. E quello lo fece uccidere con diverse pugnalate qua sotto. La sorella mica lo so che fine ha fatto: uccisa o nascosta, chi lo sa”.
Restiamo in silenzio. Ci sembra così triste questa storia. Non fantasie di amanti, amori impossibili, gelosie, passioni, odi, ricatti, vendette… solo un uomo che pretende rispetto per sua sorella e il riconoscimento di un bambino.
Guardiamo la lampada che, nella foto, traspare dalla pancia del fantasma.
“Ci hanno detto che se vogliamo farlo restare non dobbiamo far dire messe qui” riprende Tiziana, e poi, subito: “Ma che ne so… Mica ce credo io a tutte ‘ste cose”.
E noi? A che cosa crediamo noi?
Risaliamo lentamente. L’idea di rimanere da soli quaggiù ci fa rabbrividire.
Torniamo nell’atrio, ci fermiamo a guardare la foto. E’ perfettamente visibile la figura di quest’uomo vestito di chiaro, i suoi baffi, il pizzo, i lunghi capelli. E sembra che ci sia qualcosa di allegro in lui, come un guizzo di galanteria in quell’allungare il braccio come a mostrare qualcosa.
Tiziana comincia a parlare d’altro. Dice dei film che hanno girato qui a Ceri:
“Il più famoso è “Tre uomini e una gamba” con Aldo, Giovanni e Giacomo. Ma anche “A casa di Anna” con Virna Lisi. “Un posto tranquillo” con Banfi. A settembre c’è stato invece Kim Rossi Stuart a girare “Il disco del mondo” che uscirà il prossimo autunno. A maggio invece avremo Rex, il cane, quello del Commissario Rex”.
Sorridiamo. Ma siamo ancora immersi in quel tanto di malinconia che la storia di Ludovic ci ha comunque procurato.
Tornando giù, verso il parcheggio, non possiamo fare a meno di alzare gli occhi verso la rocca. E pensare al fantasma del soldato tedesco che forse si affacciava dai merli della torre nella speranza di scorgere sua madre. O al fantasma del giovane ucciso dal signore di Ceri, marito dell’amante, di cui racconta il giornale. O al gesto galante di Ludovic che allunga il braccio come a voler mostrare qualcosa che valga la pena vedere. Ma cosa?

© Tea Ranno





Recensioni ed articoli relativi a Tea Ranno

(0) In una lingua che non so più dire di Tea Ranno - Il Parere di PB

Testi di Tea Ranno pubblicati su Progetto Babele

(1) Delitti e fantasmi di Tea Ranno - RACCONTO
(2) Lucio Piccolo di Calanovella: Il mirabile gioco a nascondere d'un gran signore a cura di Tea Ranno - ARTICOLO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2007-11-24
VISITE: 20.912


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali