Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Interview
di Iacopo Barison
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 5664
Media 79.54%



Nome?
Nadia Sacchi.
Descriviti.
Lavoro come attivista per Greenpeace.
Conoscitrice mnemonica della poesia “A mia moglie” di Umberto Saba, rimpiango di non esser mai stata paragonata – per nobiltà d’animo – ad una gravida giovenca o ad una pavida coniglia. Senza minimizzare la lunga cagna e la bianca pollastra.
Sono avvezza alla parlata irritante, colma d’elocuzioni rabbiose sui gas nervini che alcune fabbriche – il cui fatturato stimo a casaccio – emettono; incuranti delle balene, del bisonte europeo, della foca monaca, del gatto selvatico, dello scoiattolo rosso e degli esseri umani.
Le mie abilità retoriche hanno fatto sì che potessi sensibilizzare pubblicamente le menti.
Ho passato un mese ad abbordare gente per strada, chiedendo offerte, ma premettendo ogni volta che Greenpeace è una grande barca e tutti, ma proprio tutti, dobbiamo remare.
In quei trenta giorni, diciotto persone hanno pensato di accoltellarmi.
Una sola l’ha fatto.

Nome?
Preferirei rimanere anonimo.
Descriviti.
You are the sun, you are the only one.
Ero in ufficio, intento a navigare sul web, con l’armageddon nel cervello ed il fuoco sacro nelle vene. Mi stavo appassionando – lo ammetto – al blog di una tipa anoressica, figlia di un padre arido e di una madre succube.
Quando t’appassioni a robe del genere, dovresti capire che è giunto il momento d’alzarsi ed uscire. Ed io l’avevo capito.
Così, poco dopo, camminavo per il centro con l’Ipod spinto al massimo. Avevo messo in repeat la mia canzone preferita. Una di quelle che ti gasano, che ti fanno montare la scimmia di diventare rock star e riempirti d’eroina.
My heart is blue, my heart is blue for you.
Ad un certo punto s’avvicina una donna – più che donna, una massa di capelli color terreo/fango abbinata ad un giubbotto verde trifoglio/irlandese – e mi domanda qualcosa. Avendo le cuffie, percepisco solo una massa di parole che, se unite, formano un’astratta metafora su di una barca, dei remi ed il dovere di remare.
Ho sfoderato il taglierino dell’ufficio ed ho tentato di tagliarle la gola, riuscendo solo ad asportarle una minuscola porzione d’orecchio.
Be my, be my, be my little rock and roll queen.
Be my, be my, be my little rock and roll queen.

Nome?
Guglielmo Donati.
Descriviti.
Ho assistito all’accoltellamento.
Se ripenso all’aggressore, crollo in gioiosi singulti d’ammirazione.


© Iacopo Barison





Recensioni ed articoli relativi a Iacopo Barison

Nessun record trovato

Testi di Iacopo Barison pubblicati su Progetto Babele

(1) Mi hanno chiamato Egidio di Iacopo Barison - RACCONTO
(2) Interview di Iacopo Barison - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2009-06-23
VISITE: 12.288


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali