Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Uomo scimmia
di Giuseppe Costantino Budetta
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12651
Media 79.36%



Esistono due specie attigue ad Homo sapiens sapiens: gli scimpanzè e le scimmie – uomo. I primi hanno il 99,6% del patrimonio genetico simile agli umani, ma la razza che definisco scimmia-uomo cui appartengo, ne ha il 99,8%. Avendo avuto nella nostra razza grandi scienziati mai riconosciuti tali, abbiamo da tempo stabilito le nostre genetiche percentuali equidistanti tra umani veri e scimpanzè.
Noi scimmie-uomo, poche ed in via di estinzione, abbiamo aspetto di scimmia, ma intelligenza umana. Non siamo in grado di parlare, ma pensiamo come voi. Oggetti preistorici come cannule ossee forate usate come zufoli e molti dipinti rupestri, furono opera di miei antenati ancestrali e non dei Neanderthaliani come credete.
Mi catturarono nella savana sub-equatoriale insieme con molti scimpanzè. Piansi sia per la perduta libertà sia per la mia compagna e la prole lasciati soli ai bordi del deserto. Da allora odiai gli umani. Fui rinchiuso in questo zoo dividendo la cella con due veri scimpanzè. Il guardiano che ci portava da mangiare era terribile sia perché umano, sia perché non aveva pazienza con gli animali. Malediceva il lavoro che lo metteva al servizio delle bestie. Coi leoni stava zitto. Dopo aver chiuso le belve nel secondo scomparto, entrava nella gabbia vuota, la ripuliva cambiando l’abbeverata e aggiungendo in mangiatoia i pezzi di carne. Contro noi scimpanzè e contro me né uomo e né scimpanzè, bestemmiava e ci prendeva a mazzate. I miei compagni con acute grida disperate saltavano su una specie di tronco monco aggiunto nella cella. Mi rannicchiavo invece in un angolo tremante. Dalle brache gli pendeva un mazzo di chiavi e tra queste una universale con cui aprire e chiudere le tutte celle. Aspettai che s’inchinasse a cambiare l’acqua della mia gabbia e con rapidità gli sfilai il mazzo di chiavi rifugiandomi nel grottino dove d’inverno ci ripariamo. Vide che gli avevo sfilato le chiavi e bestemmiando cercò di acchiapparmi piegato in avanti come una scimmia quadrumane. La zazzera di capelli lunghi e neri calata sugli occhi completò l’aspetto animalesco. Gridava forsennato contro di me premuto nel fondo del cunicolo:
“Questa volta ti ammazzo. Ti strozzo. Dammi le chiavi, scimmia di merda.”
Dall’anello avevo sfilato la chiave universale e gli buttai il resto del mazzo che afferrò. Se ne andò senza aggredirmi forse temendo di prendersi un morso. Disse come se capissi ed in effetti capivo: “Scimmia, con me hai chiuso. Domani di buon mattino ti ammazzo.”
Chiuse il cancello con un catena di riserva ed andò nella guardiola a prelevare il duplicato della chiave universale con cui ci serrò. Ripeté le minacce digrignando i denti come le fiere:
“Scimmia della malora domani ti ammazzo.”
Passava il mattino presto a pulire le gabbie e a distribuire alimenti. Altri facevano le stesse cose con le gabbie degli uccelli, altri con quelle dei dromedari, giraffe ed elefanti.
La notte andai di soppiatto ad aprire le celle dei leoni, delle iene, tigri e puma. Spalancai i cancelli e saltai sopra le gabbie tornandomene nella mia dopo aver chiuso l’entrata con la chiave universale. Nei bagliori del plenilunio vidi belve ringhianti girovagare con circospezione nei sentieri dello zoo. Alcune acquattate nei prati. Al mattino presto arrivarono i guardiani per le solite mansioni. Il mio si era diretto come faceva, alla gabbia dei leoni. Portava con se la grossa busta di plastica piena di carne. Le belve annusarono l’aria, lo circondarono e accecate dalla fame lo divorarono insieme con la carne imbustata. Levò grida strozzate. Solo la testa fu indigesta. Gli occhi guardavano esterrefatti il cielo albeggiante. Le belve - il muso tinto di sangue che si leccavano - ricacciate nelle gabbie da sopraggiunte squadre speciali. Commentarono:
“E’ stato un fatale errore. Ha lasciato per dimenticanza le gabbie aperte. Stava invecchiando. Poveretto.”
Un commissario ebbe dei sospetti: una delle due chiavi universali mancanti, solo le gabbie delle belve aperte…indagò per un po’...a vuoto.

© Giuseppe Costantino Budetta





Recensioni ed articoli relativi a Giuseppe Costantino Budetta

Nessun record trovato

Testi di Giuseppe Costantino Budetta pubblicati su Progetto Babele

(1) La predatrice di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO
(2) Elogio al portafogli di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO
(3) Hanno di Giuseppe Costantino Budetta - POESIA
(4) Elogio al portafogli di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO
(5) Cento lire di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO
(6) La tigre dai denti a sciabola di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO
(7) L'anello di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO
(8) Una pioggia maledetta di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO
(9) Uomo scimmia di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO
(10) Università e ricerca di Giuseppe Costantino Budetta - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2009-11-15
VISITE: 26.870


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali