Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il soffiatore di vetro
di Carla Montuschi
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7979
Media 81.83%



La vista è un senso importante, ma da sola non basta a garantire una valutazione oggettiva ed esaustiva della realtà.

A chi non è mai capitato di osservare un oggetto, una situazione, di stimarne “ad occhio” il peso, e poi  accorgersi di essersi sbagliato?

Guardare non basta. Quella del soppesare è un’abilità assai complessa che richiede l’uso di  tutti i nostri sensi e che, nonostante di essi, giunge comunque molto spesso a conclusioni errate. Soppesare un oggetto od un essere vivente, comporta sempre un giudizio che, una volta espresso, è causa di conseguenze difficilmente  revocabili.

Il giorno che ruppi il mio vaso preferito pensai proprio a questo. Pensai che, sebbene conoscessi  quell’oggetto sin nei suoi più insignificanti dettagli, in un attimo di triste distrazione  mi ero dimenticata di quanto esso fosse lieve. Lo sopravvalutai, lo sollevai con enfasi ed esso sfuggì dalle mie mani compiendo una goffa parabola verso l’alto, che si concluse con uno schianto sul pavimento.

Era un vaso di vetro dalle dimensioni poco più  grandi di una mela. Lo avevo acquistato a Murano in un buco che, se non fosse stato per la finezza della merce esposta, non era neppur degno di essere chiamato negozio.

Gli scaffali erano occupati da una miriade di vasi simili al mio, avevano tutti la stessa forma, assomigliavano a tante bolle  di sapone varie solo per colori e misura.

Osservai l’angusta vetrina impietrita, era come se all’improvviso avessi ritrovato lì tutti miei sogni di bambina. Le bolle di sapone con cui amavo tanto giocare, si erano cristallizzate ed avevano trovato finalmente  modo di sopravvivere alla propria fragilità.

Ammirai estasiata la leggerezza di quegli oggetti appoggiati sulle mensole, la loro magia mi aveva incantato. Ad un tratto, sullo sfondo dell’esposizione, vidi  l’artefice della magia… il fuoco!

La bocca di una fornace spalancata riluceva degli stessi colori riflessi dalla trasparenza del vetro.

Non paga della prospettiva minima che si poteva intuire fra gli scaffali entrai nel negozio, volevo osservare più da vicino l’alchimia che trasformava la silice in fuoco, poi in vetro compatto ed incandescente, ed infine in vetro freddo e trasparente.

Un ragazzo dalle fattezze indefinite maneggiava con destrezza e precisione un’asta, ad un estremo della quale c’era una piccola palla che assomigliava al lapillo di un vulcano. Il ragazzo lavorava sul ciglio infernale della fornace e di tanto in tanto intingeva l’oggetto nel fuoco. Lo ruotava, gli soffiava dentro il proprio alito, come se volesse donargli una sorta di anima.

L’oggetto, a sua volta, ricambiava le attenzioni del ragazzo rispondendo alle sue mani come se fosse vivo. Palpitava, attraversato da una miriade di colori che cambiavano a seconda della sua temperatura. Assistetti ad un gioco bilanciato di acqua e fuoco, caldo per fondere e freddo per consolidare. Ammirai una danza composta da gesti attenti e ripetitivi, in cui creatore e creatura dialogavano in segreto. Il silenzio era rotto solo dal crepitio del fuoco e dal frusciare dell’acqua che diveniva vapore.

Scelsi la mia bolla. Non mi domandai neppure per un attimo quanto sarebbe costata. La scelsi e basta.

Richiamai l’attenzione del ragazzo, che nel frattempo aveva concluso la sua opera, e gli domandai, indicandolo, il prezzo del vaso.

La sua risposta mi colse di sorpresa. Egli infatti disse:

«Dipende da quanto Lei reputa importanti i suoi desideri…»

Mi irritai. Con quella risposta bizzarra sembrava che egli volesse impicciarsi di questioni  troppo personali per essere discusse con un estraneo. Mi sembrò una risposta presuntuosa ed impertinente. Ma il vaso mi piaceva troppo e quindi simulando una certa calma risposi:

«A seconda delle priorità del momento, cerco di dare ai miei desideri il giusto peso»

A quel punto il ragazzo, lanciandomi un’occhiata gelida disse:

«Allora faccia finta che il vaso che vuole acquistare da me sia un desiderio, lo prenda in mano e lo esamini. Il costo del vaso, corrisponde esattamente al peso che lei avrà stabilito essere equo.»

Pensai di aver incontrato uno dei tanti malati di mente rimessi in libertà dopo la chiusura dei manicomi, pensai che sicuramente la genialità dell’estro di quel ragazzo dipendesse dalla sua follia, ma feci esattamente come mi aveva chiesto. Sollevai il vaso con una certa cautela e rimasi sbigottita dalla sua leggerezza.

Dissi che il vaso era molto leggero e che la delicatezza della sua manifattura non poteva costare così poco, di sicuro esso doveva avere un valore maggiore.

Il ragazzo, guardando il vaso fra le mie mani disse rudemente:

«Mi dia esattamente quanto le ho chiesto, avrà modo di accorgersi con il tempo se il prezzo da lei stimato sarà stato equo.»

Poi mi conficcò gli occhi in faccia.

Mentre gli porsi il denaro, un brivido percorse languidamente la mia schiena, scosse  in modo così lento e preciso ciascuna vertebra, che mi sembrò di poter contare osso per osso. Quel brivido durò un tempo infinito.

Ero come scissa. Il mio volto avvampava nel calore della fornace, la mia nuca raggelava avvolta dalla paura che lo sguardo diabolico del soffiatore di vetro mi trasmetteva.

Egli avvolse con cura la mia bolla di cristallo in un foglio di giornale. Appoggiò poi il pacchetto sul bancone, ed afferrò il denaro senza neppure contarlo, continuando a fissarmi.

Agguantai il mio acquisto, salutai il ragazzo senza nemmeno guardarlo in faccia ed a passi rapidi mi dileguai. Svoltai l’angolo della strada. Nel mentre di un lungo respiro, atto a riprendermi dall’apnea di un momento precedente, aprii delicatamente il pacchetto ed osservai fiera il mio tesoro.

Nonostante lo avessi regolarmente pagato, mi pareva di averlo rubato.

Scrollai di dosso quella stupida sensazione con un sorriso di circostanza,  e tornai in albergo.

Al ritorno a casa, prima ancora di disfare i bagagli, cercai proprio la mia bolla. Temevo che il viaggio avesse potuto corromperne la fragilità.

Era integra… tirai un sospiro di sollievo!

La sistemai su di una mensola vicino al mio letto. Là sopra tenevo tutti i ninnoli che solevo acquistare durante ogni mia avventura. Erano inutilerie che servivano a rievocare i viaggi con la mente, dettagli di ricordi che mi aiutavano a liberarmi dal senso di soffocamento inflitto dalla quotidianità.

Il vasetto splendeva nella luce della stanza, rifletteva il mio volto e con esso i miei sentimenti.

Decisi che non sarebbe rimasto vuoto. Pensai che fosse adatto a contenere i miei sogni e così decisi che ove i miei piedi avessero calpestato terra importante, terra legata a momenti significativi della mia vita, ne avrei raccolta un poco e l’avrei conservata lì dentro.

Così, a poco a poco, il vaso si riempì di un frammento di mondo. Lo colmai con minuscoli dettagli dei quattro continenti: dalle terre polverose ed arse di Africa sino alle terriccio umido dell’Asia, dalle terre giovani d’America alle terre antiche d’ Europa.

Colmandosi di terra, sabbia e polvere, il vaso acquisì un peso nuovo, assai distante dal suo peso originale, ma comunque ancora incredibilmente lieve.

Ogni volta che, al ritorno da un mio viaggio, aggiungevo un cucchiaino di terra, mi ritornava in mente il negozio di Murano, mi sembrava sempre di averlo pagato troppo poco, tanto più che nel corso degli anni esso si era fatto sempre più pesante. Cercavo di soppesarlo di nuovo ed, in un gioco quasi perverso, tentavo di immaginare quale fosse un prezzo veramente equo….

Non mi sembrava mai abbastanza.

Un giorno pensai persino che l’idea di colmarlo di terra in realtà celasse l’alibi, appesantendolo, di trovare il giusto prezzo. Era come un rompicapo che continuava a rimbalzarmi nella testa, non sapevo rispondere alla domanda del negoziante, non sapevo definire quale potesse essere il costo di un mio desiderio. Sapevo che esistevano desideri per la realizzazione dei quali sarei stata disposta a pagare qualunque prezzo, ma mi riusciva difficile il dover esser io a definire quel prezzo dal momento che esso non poteva essere un “prezzo qualunque” ma un prezzo equo!

Desiderare significa aver a che fare con le proprie pulsioni,  si tratta di un contesto rapido, impulsivo, che è assai distante dal raziocinio.

Compresi il senso della domanda del venditore solo il giorno in cui vidi la terra sparsa sul pavimento. Il vetro era praticamente scomparso. Polverizzato e mescolato insieme alla terra. In quel momento mi sembrò impossibile che un oggetto tanto lieve, tanto fragile avesse avuto in sé la forza di contenere il peso di tanto mondo svanendo poi, come non fosse mai esistito, una volta terminato il suo destino.

Radunai con le mani la terra e quei cocci invisibili. Un minuscolo frammento di vetro si conficcò nella  mia carne.

Bruciava  quasi a ricordarmi che proveniva da un lapillo incandescente.

Il volto del ragazzo che lo aveva plasmato prese forma nella mia mente.

Ora l’oggetto non c’era più. Il desiderio era infranto e l’ansia di trovare un prezzo equo aveva perduto il suo significato.

Forse la risposta giusta era proprio quella.

Un desiderio non possiede di per se stesso un determinato “prezzo equo”. Può valere tutto e niente in quanto esiste solo sino a quando non venga soddisfatto… dopo, diviene solo il ricordo di quanto saresti stato disposto a spendere per realizzarlo. Non vi è modo di definire un prezzo equo, poiché esso può essere sminuito dall’impellenza di dover rispondere ad una pulsione.

Compresi così che, data la leggerezza del mio vaso, forse avrei dovuto chiedere al venditore di regalarmelo…

Talvolta solo la realizzazione gratuita di un desiderio rende realmente onore al suo valore, solo in questo modo un desiderio rimane tale e non rischia di scivolare nel significato banale di un capriccio.

© Carla Montuschi





Recensioni ed articoli relativi a Carla Montuschi

Nessun record trovato

Testi di Carla Montuschi pubblicati su Progetto Babele

(1) La porta di Carla Montuschi - RACCONTO
(2) I dispetti di Pandora di Carla Montuschi - RACCONTO
(3) Sembra avere un senso… di Carla Montuschi - RACCONTO
(4) La strada di Carla Montuschi - RACCONTO
(5) Il discorso di Carla Montuschi - RACCONTO
(6) Luoghi comuni (ma non troppo) di Carla Montuschi - RACCONTO
(7) Senza respiro di Carla Montuschi - RACCONTO
(8) L’incapacità del verbo essere. di Carla Montuschi - RACCONTO
(9) Solitudine di Carla Montuschi - RACCONTO
(10) Riflessioni dello specchio di Carla Montuschi - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2009-11-23
VISITE: 15.572


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali