Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La città degli specchi
di Attilio Scatamacchia
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 459
Media 81.13%



Nella città degli specchi tutto aveva le sembianze delle pietre arrotolate, in un tempo in cui gli oggetti si alimentavano distanti al di là ed oltre il pensiero degli uomini.
Trasalivano invece, al sentire di passi o di voci sparse dalla tramotana.
Avremmo volentieri discusso al lungo e visto la ruggine stratificare sulle ancore dei galeoni spagnoli, quando i secoli non spaventavano i cuori angusti di intere generazioni di murene, ma ostacoli troppo grandi penetravano le nostre menti inabili. Ad esempio la cura dei beni immateriali ostentata sul ponte delle navi, oscurava i passi millenari di intere flotte di uomini, intenti a trascrivere lucidamente passi inutili di racconti di guerra. Mentre noi ci affacciavamo sulle coste dei fiumi, intere massicciate crollavano sotto il peso pacifico dei capodogli e ranocchi pieni di galloni o di mostrine, espettoravano medaglie andando oltre i confini del tempo.
Di certo, se solo avessimo voluto, tutto questo non sarebbe accaduto e le appendici del tempo avrebbero mostrato a lungo gli effetti dei nostri pensieri, ma le lunghe partite a scacchi, o la noia, ci sottrassero volentieri alle incombenze della contrattazione di mare; così fu l’intero oceano di acqua dolce ad essere venduto al primo mercante levantino e non la nostra furia elementare a prevalere; ed oltre il mare adesso primeggia la vista desertica di miraggi celtici e fantasie da fata morgana.
Gli oggetti cambiavano espressione e tornavano muti al passaggio degli uomini, ed ostacoli inutili sarebbero diventati ben presto la parola e il suono. Ma niente a confronto dei suoni di fanfare e di trombe che si potevano ascoltare ai margini della città degli specchi: - .
Chi fuggiva da – non sarebbe più tornato abbastanza in tempo per riconoscere qualunque cambiamento ma del resto il viaggio alla velocità del suono non avrebbe consentito risultati migliori, tuttavia gli abitanti di – non uscivano mai volentieri dalle proprie mura e chi vi arrivava, rimaneva annegato dentro una coltre nitida di immagini riflesse penetrando al di là dei pensieri stessi e coltivando in breve la percezione dell’inutilità della scansione del tempo.
...Inoltre il tenente Valcavi percorreva i suoi ricordi sfiorando con le dita la sua vecchia pistola di ordinanza, scarica e mai utilizzata.
Ben oltre la percezione delle immagini riflesse, si estendeva la lucida trasformazione di realtà in illusione a tal punto concreta da affastellare ricordi come si farebbe con la legna da ardere.
Mentre le pietre suonavano immutabili annegate dallo scorrere dell’acqua, chiedevamo a noi stessi se -, la città degli specchi potesse ancora esistere attorno i margini delle nostre menti, ma le risposte sembravano arrotolarsi nelle tasche dei pantaloni, senza farsi trovare.

© Attilio Scatamacchia





Recensioni ed articoli relativi a Attilio Scatamacchia

Nessun record trovato

Testi di Attilio Scatamacchia pubblicati su Progetto Babele

(1) Universitario di Attilio Scatamacchia - RACCONTO
(2) La città degli specchi di Attilio Scatamacchia - RACCONTO
(3) Tungsteno di Attilio Scatamacchia - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-09-17
VISITE: 2.160


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali