Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

inMutazione
di Simone Trivellini
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 18528
Media 79.84%



RACCONTO SEGNALATO DALLA GIURIA NELLA
II EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO UNIBOOK - PROGETTO BABELE

 


“Avvio programma in corso.. caricamento dati eseguito. Recupero delle informazioni effettuato. Si desidera consultare il documento prima di eliminarlo?”
“Sì.”
“Il file è una registrazione audio video continuare con l’apertura e procedere alla visione?”
“Sì”
“Attendere prego... inizializing”

“Ciao torno adesso dal lavoro, anzi scusa un attimo. Casa, attivazione nano androidi per la fagocitazione del pulviscolo!

Tra i diritti sindacali abbiamo ottenuto il massaggio tailandese a fine turno, ma c'è da sottolineare, che a causa dei diritti sulla parità dei sessi e delle tendenze, non sempre il corpo nudo che si strofina su di te è quello del genere desiderato, da qui credo l'esplosione della bisessualità, oggi poi sono stata sfortunata la fisioterapista che ha disteso i miei muscoli non era molto brava.

Questo è un giorno speciale, ricorre la nostra separazione forse te ne eri dimenticato o forse no? Sì, sono sparita senza dire nulla con nessuno, saranno ormai passati sei anni. Ho un impiego nel campo della manutenzione degli automi da catena di montaggio a Putrajaya, mi capita di non fare nulla per mesi, ma quando accade un guasto possono chiedermi anche di stare sul posto per trentasei ore consecutive se non si riesce a risolverlo. Se mi vedi stravolta puoi immaginare quindi il motivo, troppo stanca anche per buttarmi sotto la doccia, che rimandando di una mezz’ora. Devo ancora vagliare quali sono i referendum proposti questa settimana, dopo che la popolazione mondiale ha votato come legge per le minoranze la tolleranza verso i serial killer prendo comunque molto meno sul serio questo sistema democratico. Metropoli, città e villaggi sono certamente schiave di una dilagante corruzione. Come se non bastasse il gruppo della demenza collettiva vota a casaccio ogni proposta e i movimenti anarchici boicottano le votazioni con l’astensionismo, credo che finirò per diventare involontariamente una di loro. Spero tu non abbia preso il patentino da omicida seriale, sono sicura che ti avrebbero dato la licenza se l’avessi richiesta, sei la persona più normale che conosca. Spero anche che tu non sia tra chi ha votato quella legge, si sente spesso nei bar grassi ubriaconi che sostengono le loro ragioni, “siamo in troppi e fitti! Non c'è spazio più da nessuna parte! Ammazziamoci tutti!”

La mortalità si è ridotta a causa della manipolazione genetica, l’innesto delle cellule medusa ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo, saprai che sono chiamate così perché si rigenerano dal loro cadavere, ma ciò non significa che non ci sia soluzione al sovraffollamento.”

“Mamma, mamma”

“Ciao, piccolo da un bacio alla mamma.” Smack

“Stasera voglio mangiare gli spaghetti arcobaleno, quelli che cambiano continuamente colore, altrimenti prendo la McBubbels, la vacca da masticare con cui si possono fare i palloni.”

“Vai al menù e ordina quello che vuoi tesoro.

Torniamo a noi, la legislazione attuale, che al momento proibisce agli strati non elitari della popolazione, di avere figli almeno su questo pianeta è la causa della mia fuga. È prevista la colonizzazione di altri mondi fra una cinquantina d'anni. Per ora si limitano all'estrazione delle risorse dalla cintura di asteroidi e dell'acqua da una luna di Giove, il nobile mestiere dell'astronauta ridotto ad un semplice minatore, chissà forse sei finito laggiù. I viaggi nello spazio costano moltissimo e la WASA necessità del ritorno economico per continuare. Da qui si capisce il perché del progetto estrazione sia ritenuto prioritario rispetto a quello di colonizzazione, rivoglio il caro buon vecchio imperialismo. Mi auguro che tu non ti sia fatto allettare dallo stipendio da astronauta, sono tra i pochi che ancora danno ai becchini di che da vivere. Quindi se è quello il tuo mestiere ti consiglio vivamente di lasciarlo perché da oggi dovrai prenderti cura di un figlio. È tuo, anche a livello naturale. L’ho chiamato Raji, ho trovato un ostetrica nel mercato nero e non chiedermi come sono riuscita ad inviare un foglio in pergamena bollato alla città galleggiante della burocrazia, perché saperlo metterebbe la tua vita a repentaglio. È iscritto all’anagrafe digitale tramite un profilo facebook in piena regola e tra poco dovrebbe iniziare il collegio, ovviamente sta a te scegliere i corsi in conferenza audiovisiva a cui iscriverlo, ma sappi che è molto intelligente quindi seleziona liberamente senza curarti della difficoltà della materia.

Sì, l’ho cercato e non ho fatto nulla per evitarlo. Ti amavo e volevo essere madre del tuo bambino, ma non sapevo come avresti reagito, sei sempre stato perfetto e non pensavo avresti mai infranto la legge. Credo di amarti ancora, ma ormai non importa più.

Ho un altra notizia da darti. Non so se hai sentito parlare di quella sindrome genetica esplosa qui in oriente, quella che viene definita “effetto collaterale”, spacciata come roba di poco conto. Caduta del bulbo pilifero fino alla totale glabrità, compresi i peli pubici, le sopracciglia e i capelli.

C’è dell’altro è un virus che provoca la mutazione, qua siamo in quarantena non possiamo raggiungere il vostro continente e voi non sapete nulla di cosa sia effettivamente l’effetto collaterale. I peli.. non smettono di crescere, ma si sviluppano internamente e diventano a lungo andare, dolorosi spilli che forano muscoli, capillari, organi e arterie procurando lenti atroci decessi.

Si vocifera sia nata in laboratorio, escludo che la responsabilità sia da attribuire alle razze aliene, loro si limitano ad inibirci la ricerca nel campo degli armamenti, pena la distruzione totale in grande stile, senza subdoli mezzucci. Gli Ufo che orbitano qui intorno devono controllare la presenza di armi ad energia anti-materia, il che non mi sembra nemmeno un male dopo l'incidente di Berna. Quello che rimane dell'Europa assomiglia paurosamente al golfo del Messico. Chiamare Terra un pianeta ricoperto dal settanta per cento dall’acqua era l’indizio che noi umani non abbiamo mai capito un cazzo e chissà se mai lo capiremo.

Il mio personale sospetto ricade sul nuovo Santone. Quello che professa il ritorno all’individualismo e mi auguro tu non sia un adepto, ma a letto non eri un masochista quindi ne dubito. Questo idolo che sta dilagando in tutto il globo, anche nelle abusive geotropoli scavate nel sottosuolo, professa di non aspettare il dolore che inevitabile arriverà nella vita, ma di abbracciarlo, imparare a convivere con esso per diventare col tempo impermeabile alla sofferenza. In molti si sono rivolti a lui in seguito ai ripetuti fallimenti dallo psicanalista. Il numero di depressi, insoddisfatti, inconsolabili è elevatissimo e in costantemente aumento. L’antico testo delle torture vietcong è uno dei tentativi che le coppie fanno per ravvivare i rapporti. L’aspirina è disprezzata così come tutti gli antidolorifici sono anch’essi nell’indice proibito, sulle droghe c’è un atteggiamento ambiguo a causa dell’iniziale senso di benessere, solo i tossicodipendenti sono ben visti, i consumatori occasionali no.

Non voglio che il nostro bambino sia tra i contagiati dall’effetto collaterale, per questo motivo tramite le mie conoscenze clandestine, lo farò arrivare a casa di tua madre, l’ho rintracciata fortunatamente non si è mai spostata, allego questo video che spiega ogni cosa. Ti amo. Addio.

 “Si desidera ancora spostare il contenuto nel cestino?”
“No, salva file con nome.”
“Specificare il nome che si desidera attribuire al file”
“La discesa del Dio Effetto Collaterale. Dallo stato iniziale alla genesi robotica.”

© Simone Trivellini





Recensioni ed articoli relativi a Simone Trivellini

Nessun record trovato

Testi di Simone Trivellini pubblicati su Progetto Babele

(1) inMutazione di Simone Trivellini - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-09-29
VISITE: 36.991


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali