Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Impossibile
di Cesarina Bo
Pubblicato su SITO


Ascolta la versione audio
Ascolta la versione audio di questo testo!
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 21879
Media 79.49%



Io e il Gigi stavamo discutendo tranquillamente sull’ultima mano di briscola e la Mariuccia era seduta vicino a noi, assorta nei suoi pensieri: nulla faceva presagire quanto sarebbe successo da lì a poco. Ci stavamo godendo il fresco nel parco della casa di cura La Quiete e cercavo di convincere il mio amico che è sbagliato tenere la briscola in mano come ultima carta, quando, improvvisamente, il Gigi si è messo a sorridere e poi, come se non avesse avuto più peso, ha iniziato a sollevarsi dal terreno. Fin quando l’ho potuto vedere ha continuato a farci segni di saluto con la mano. Poi è diventato un punticino lontano e, alla fine è scomparso definitivamente.

Io sono rimasto lì, come un allocco. Ho detto alla Mariuccia: -Hai visto il Gigi che fine ha fatto?-, ma lei non ha risposto. Non risponde mai, la Mariuccia. Almeno io non l’ho mai sentita parlare da quando è entrata a far parte della casa di cura per disturbi mentali.

È successo un pandemonio quando, all’ora di cena, gli infermieri si sono accorti che mancava il Gigi. Io sono stato zitto: se raccontavo quello che avevo visto mi avrebbero preso per matto.

Dopo qualche giorno è successo ad Armando. Stava passeggiando da solo, come al suo solito: mani dietro la schiena, viso accigliato, portamento eretto e passo militare. Ero seduto su di una panchina e pensavo ancora al mio amico Gigi, l’unico, tra l’altro, in tutto il nostro gruppo che aveva una vaga idea di come si gioca a briscola; ad un certo punto l’ho visto fermarsi di botto, sorridere e, poi, pure lui ha iniziato a sollevarsi da terra. E mentre saliva ci salutava: mi è venuto istintivo rispondere al saluto. Anzi, c’è mancato poco che scattassi sull’attenti. Quell’Armando mi ha sempre messo in soggezione.

Ovviamente quando gli infermieri hanno visto che mancava anche l’Armando sono andati fuori di testa. Ci hanno interrogati tutti, hanno perlustrato l’intero parco, messo sottosopra la villa. Niente, sparito nel nulla.

impossibile che la gente sparisca così- urlava il direttore -proprio impossibile-.

Impossibile o no sta di fatto che si sono sollevate anche la vecchia Ade e la buona Mariuccia, a distanza di poche ore una dall’altra. La vecchia Ade quasi si è sbracciata per salutarci, Mariuccia, invece, si è limitata ad alzare una mano; ma, d’altra parte, la Mariuccia è sempre stata essenziale. Sono arrivati degli uomini, un’intera squadra: hanno controllato il muro di cinta, mattone per mattone, il pesante cancello in ferro, hanno rivoltato in più punti il terreno, chiuso diversi locali con solide porte. Alla fine li ho sentiti dire: -È impossibile che qualcuno se ne sia andato o si sia nascosto oppure sia stato sotterrato-.

Io me ne sto zitto e buono. Certo che non vedo l’ora di salutare tutti.

Impossibile: un’operazione, un’equazione o un problema si dice impossibile se non ammette soluzione.

Racconto tratto da “Attrazioni e distrazioni” di Cesarina Bo pubblicato da ExCogita, 2004, per gentile concessione dell'autrice.

© Cesarina Bo





Recensioni ed articoli relativi a Cesarina Bo

(0) Alloggio vista mare di Cesarina Bo - Il Parere di PB
(1) Attrazioni e distrazioni di Cesarina Bo - Il Parere di PB
(2) Doppia coppia di Cesarina Bo Mirella Zuchegna - Il Parere di PB

Testi di Cesarina Bo pubblicati su Progetto Babele

(1) La porta di Cesarina Bo - RACCONTO
(2) Impossibile di Cesarina Bo - RACCONTO
(3) Passi falsi di Cesarina Bo - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-10-01
VISITE: 46.260


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali