Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Scelte ordinarie (racconto per ambulanza ed equipaggio)
di Massimiliano Govoni
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 4003
Media 79.37%



Sono quasi le 24 e il turno sta per finire. Questa sera niente di impegnativo: abbiamo trasportato un cardiopatico dal Maggiore a Bentivoglio. Susy decide di salire dietro perché deve fare una telefonata, io mi accomodo davanti col Nero. Nevica da un paio d’ore, ma il nostro autista non è preoccupato per la strada imbiancata.
Tra l’abitacolo di guida e il vano posteriore c’è una finestrella che di solito lasciamo aperta; mi giro un momento e vedo che Susy è al telefono con qualcuno. Fissa un punto imprecisato del pavimento e si attorciglia una ciocca di capelli a un dito. Ho il sospetto che con il suo convivente non vada proprio bene, e ho il sospetto ancora più grande che abbia un altro. Sono affari suoi, ma un po’ mi dispiacerebbe per Francesco; ogni tanto viene a trovarci in postazione, e si vede proprio che è innamorato. Ha quello sguardo talmente perso in un mondo di delizie da... risultare ingenuo. O forse sereno.
-Tu con una zoccola ci sei mai stato?- chiede il Nero mentre guida. Forse non è Susy che ha bisogno di intimità. Forse è il contrario.
-Mmm… effettivamente no.
-Beh, io qualche volta, finito il turno, sono andato in via Michelino; lì è pieno di slave.- Non sono proprio convinto di voler ascoltare le confessioni del nostro autista e ho il terrore che mi chieda di accompagnarlo per una cosa a tre. Quando qualcuno che frequenti inizia a raccontarti le sue faccende personali, non si può mai sapere dove andrà a finire.
-Le loro tettine, il volto serio... quelle dell’est mi fanno dar di matto. L'unica cosa è che... sembra ti schifino quando te la danno.
-Dicono che dopo il matrimonio sia uguale...
-A te le slave piacciono?
A questo punto viene fuori la mia educazione da oratorio; non credo che di certe cose sia proprio necessario parlare. E poi con certi argomenti arrossisco anche se ho superato i trenta da un pezzo. Il Nero lo sa, e un po’ ci gioca.
-Oh Mattia, non è che a te piacciono le negre?
Ecco, questo è esattamente il tipo di discussione che volevo evitare. Cerco di darmi un tono:
-Mah… non dipende tutto dal colore della pelle...- Appunto. Non riesco proprio a credere di avere espresso un parere dal contenuto così intellettuale.
-Non c’è paragone, io preferisco le bianche, forse dipende dall’odore,- insiste lui.
La nevicata ha aumentato d’intensità, ma il Nero non sembra farci caso e prende il mio silenzio per un incoraggiamento.
-...anche se è da un po’ che non ci vado più. In via Michelino, voglio dire. Ho scoperto un sito internet dove le ragazze si mostrano in foto e ti dicono quello che fanno, così puoi scegliere con comodo. Sai, ne ho trovata una a Casalecchio che non ti dico… con questa non sto più in macchina, vado a casa sua. Quando arrivo mi chiede se ho bisogno del bagno, a volte mi prepara anche un caffè. Poi mi fa accomodare sul divano bianco, mette un po’ di musica e si spoglia.
-Deve essere costoso…- dico tanto per non essere scortese.
-Oh, effettivamente sì, però è tutta un’altra cosa. Di solito rimango lì un paio d’ore ma una notte, visto che ero l’ultimo, mi ha fatto restare fino al mattino. Sai... mi è piaciuto svegliarmi con lei accanto.
Intercetto la voce di Susy che sta ancora parlando al cellulare:
-...cosa vuol dire che prima o poi la lascerai? Sono stanca di pensare che quando non sei con me ti scopi lei! E io? Mica posso sempre fingere di avere mal di testa. Non ti dispiace sapere che il fine settimana la do a lui e al giovedì la do a te?
Il Nero abbandona con gli occhi la strada e non riesce a trattenere uno sghignazzo. Susy si accorge che possiamo udirla e chiude la finestrella bofonchiando: -...imbecilli.- La nostra ambulanza è decisamente un luogo interessante.
-Solo una sera ci sono stato male,- riprende il Nero, - dopo che abbiamo fatto le nostre cosucce me ne stavo andando e proprio sulla porta ho incrociato un altro cliente...
E a questo punto la storia del Nero voglio proprio sapere come va a finire solo che... nello stesso istante nel quale il nostro autista sta per riaprire bocca l’ambulanza sbanda.
Il Nero gira il volante a sinistra, ma il mezzo se ne infischia e continua in una traiettoria che ci porterà fuori strada. Per fortuna non stiamo andando veloci e l'ambulanza perde rapidamente velocità; così, al rallentatore, possiamo solo assistere da spettatori mentre le due ruote destre si incanalano nel fosso a lato della strada e ci incliniamo paurosamente. Per fortuna il mezzo si ferma e non ci ribaltiamo. Il Nero spegne il motore e seguono dieci secondi di silenzio. Poi, nonostante la finestrella chiusa, udiamo Susy che al telefono dice: -...stai ancora fuori col cane, ti richiamo fra un po'.
Nessuno si è fatto male. Una volta scesi ci rendiamo conto che l’ambulanza senza un carro attrezzi non potrà risalire sulla carreggiata. Siamo bloccati in mezzo alla campagna a fine turno. Fantastico. Il Nero si lancia in una serie di improperi che non si potrebbero udire dalle labbra di un volontario. Susy mi fissa scocciata. Dopo essersi sfogato, il Nero chiama il soccorso stradale. Susy risale sul mezzo e riprende la telefonata precedente:-E' l'ora di fare delle scelte,- attacca secca.
Quando la rabbia mi sembra che sia sbollita, chiedo al Nero: -Allora... cos'è successo quando hai incontrato l’altro cliente?
-Eh? Ah, sì. L’altro cliente. Lì per lì avrei voluto frantumargli il cranio contro il muro del corridoio, poi ho pensato di andare a dormire.

© Massimiliano Govoni







-

dal 2011-06-17
VISITE: 9.888


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali