Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Ti prego non tornare mai più
di Sabina Marchesi
Pubblicato su PB9


Ascolta la versione audio
Ascolta la versione audio di questo testo!
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 5298
Media 79.27%



E’ da un pezzo ormai che nessuno mi viene più a trovare. Allmeno non come prima, quando ero in quell’altro posto, in quell’ospedale tutto bianco pieno di luce con quei corridoi lunghi lunghi che non finivano mai.

Oh la mamma, lei viene sempre, lo so. Anche quando dormo, lo sento che lei c’è. Lei è ancora con me, ma gli altri no. Non vengono più a trovarmi da tanto, tanto tempo.

Qui poi non è bello come il posto dove stavo prima. Proprio non mi piace. Ma mi sono abituato, ora che ho imparato le regole e gli orari, adesso che so come devo muovermi, quello che devo fare, quello che posso e che non posso rischiare, ora va tutto molto meglio di prima.

Beh, io li sento quelli che sono appena arrivati quanto piangono, e come si sentono soli, poverini, ma poi dopo un po’ li vado a trovare e gli spiego come funziona, gli dico quello che devono fare, come devono comportarsi, e dopo anche loro si sentono meglio, almeno un poco.

Quello che non mi va proprio giù è che qui non è tanto allegro, non ci sono quei dottori con il naso da pagliaccio, e nemmeno le infermiere vestite da befana, ma se mi hanno mandato qui immagino sia un posto buono quanto un altro, del resto quando si è ammalati da tanto tempo come me, queste cose diventano molto meno importanti.

Ci sono bei viali pieni di alberi, tanto verde, e la mattina presto si sta bene davvero, c’è in giro un’aria fina che sembra primavera, ma ormai non mi ci raccapezzo più col trascorrere del tempo, e a volte non so più che stagione è, tanto i miei giorni ormai sono tutti uguali, o quasi.

Quando viene la mamma lei mi parla sempre tanto, e mi porta tutti i miei giochi, i miei pupazzi e le costruzioni lego. Lei lo sa quanto mi piacciono. La mamma mi ha capito sempre. Anche quando sono scappato dal mio lettino e mi sono arrampicato sulla scala antincendio, e tutti si sono arrabbiati. Ma a lei non importava se invece di morire di leucemia io fossi morto cadendo dal tetto. Io lo so questo. Invece al Papà e a tutti gli altri è sembrata una differenza fondamentale.

Ma cosa credono? Che anche se ho solo otto anni, io non lo sappia che tanto ci devo morire in questo posto? E in questo posto o in un altro, nel lettino attaccato a tutti quei tubi, o cadendo dalla scala antincendio in mezzo al cortile, che importanza volete che abbia?

Insomma è andata così, io sono scappato, e il personale, le infermiere e i dottori, tutti si sono agitati e hanno cominciato a cercarmi dappertutto, poi hanno sentito la gente gridare, mi hanno visto, e dopo, dopo mi hanno portato qui in questo altro posto.

Non so nemmeno quanto tempo sia passato, forse non ho nemmeno più otto anni, ne avrei dovuti compiere nove, ma non sono sicuro perché nessuno è venuto a festeggiarmi e allora forse mi sbaglio.

Sì lo so che a un bambino malato non è che si stiano a portare torte e candeline, ma immagino che almeno la mia mamma se lo sarebbe dovuto ricordare che era il mio compleanno, ma non è venuta nemmeno lei.

E questo è strano. Certo che ora ha da fare col bambino nuovo è sempre tanto stanca quando viene. Io la vedo che ha gli occhi segnati e la faccia tirata, e la vorrei abbracciare ma se lo faccio poi si mette a piangere. Forse non sta bene che io lo chiami il bambino nuovo, in fondo è mio fratello, ma io non lo conosco, non l’ho mai visto, qui da me non l’hanno mai portato.

Immagino non sia posto questo adatto per i bambini, tranne me, che ovviamente ci devo stare per forza e poi, in fondo, nemmeno io ce lo vorrei.

Dunque dopotutto hanno fatto bene a non portarlo. Ma non mi piace vedere la mamma tanto stanca e triste. Quando c’ero io a casa ci facevamo tante risate assieme. Lei giocava con me sul tappeto, mi aiutava a costruire quelle torri altissime, e le si illuminavano gli occhi.

Allora sì che era bellissima, aveva qualcosa che le rideva dentro. Ma ora no. Non sembra più lei, e ogni volta che viene si mette a piangere e non si ferma più e allora alla fine il Papà le si avvicina e la trascina via e le dice: “Ti avevo detto di non venire, no? Lo vedi che ti fa solo male?”

E io sono lì e non posso dire niente. Ecco di tutte le cose questa è quella che fa più male: non poterle parlare.

L'ho detto anche a quel ragazzo che è arrivato ieri. Lui è caduto con la moto in autostrada, e la sua unica preoccupazione è che si è ferito al viso nell’incidente e ha paura che la sua ragazza ora non lo voglia più.

Io ho cercato di spiegargli che non è certo la sua faccia il problema, ma è stato inutile. Lui è appena arrivato. Gli ci vorrà tempo per raccapezzarsi e per capire come funzionano le cose, qua dentro.

Io ormai sono bravissimo. Ho capito tutto, so come funziona. Ho imparato a conoscere gli orari, i turni, e il personale. Ormai sgattaiolo via quando voglio, e so sempre quando è ora di tornare prima che qualcuno se ne accorga e cominci a fare storie. Ho individuato anche tra il personale di turno quali sono gli elementi più tranquilli, quelli che se anche mi vedono sgattaiolare via e poi tornare indietro, non fanno baccano e non dicono niente. Anzi uno di loro l’altra notte mi ha pure strizzato l’occhio e mi ha detto: “vai, piccolo mio, vai dalla tua mamma….”

Ma io quando scappo non vado dalla mia mamma, perché lei piangerebbe troppo se mi vedesse andarmene in giro con tutti quei tubicini attaccati, e le cicatrici dove mi hanno ricucito. Io vado a giocare, con le mie costruzioni, vado a far salire ancora un poco la mia torre di lego, un pezzo alla volta. Proprio come facevo quando ero ancora a casa e mi alzavo la notte a lavorare alla torre, un piano e poi l’altro, a piedi nudi, senza farmi sentire, e poi la rismontavo perché la mamma non si accorgesse che mi ero alzato e non stesse a prendersi pena per me. Ma lei se ne accorgeva lo stesso.

E adesso faccio la stessa cosa, me ne vado a giocare coi miei lego e alzo la torre e poi la rismonto perché la mamma non abbia modo di accorgersene. Ma lei secondo me lo sa bene, perché ogni volta che vado ci trovo sempre dei pezzi nuovi fiammanti. I giunti, i cardini, le finiture, i ponti, tutti quelli che a me piacciono tanto, e dunque la mamma lo sa, che vado a giocare, se no non li comprerebbe, perché il bambino nuovo è troppo piccolo ancora per giocare con queste cose.

Ieri notte l’ho incontrato il bambino nuovo, e l’ho anche morso, temo. Lo so che non avrei dovuto, ma stava toccando i miei giochi, e io non voglio che li tocchi. Sono MIEI.

Quando sono tornato ero molto dispiaciuto e gliel’ho raccontato a quel ragazzo della moto. Gli ho detto: “ lo vedi che non è tanto lo stato della tua faccia il problema, il problema è che ora non riesci più a parlarci con la tua famiglia, tu vuoi dirgli tante cose ma non puoi”.

Se no io glielo direi alla mia mamma che mi dispiace tanto averlo morso, quando si è messo a piangere avrei tanto voluto non averlo fatto, ma poi è arrivata la mamma e c’era anche il papà con lei, e lui non avrebbe mica capito, così sono dovuto scappare via, ed ora sono spaventatissimo perché so che succederà qualcosa di tremendo adesso, me lo sento.

Oh, quel ragazzo, lui ha tentato di consolarmi, ma io lo so che ormai non c’è rimedio. Il fatto è che non avrei dovuto morderlo, ecco! E’ pure carino, mi somiglia anche, è quasi uguale a me com’ero da piccolo nelle foto che la mamma mi faceva vedere sempre.

Oggi è venuta la mamma e mi ha portato tutta la torre lego, bella montata, che arrivava quasi al soffitto, ha pianto un poco, ha messo in cima alla torre una busta ed è andata via lentamente ma senza mai voltarsi indietro.

Ho paura di leggere, ma so già quello che c’è scritto, per filo e per segno: io la mamma la conosco bene.

Sulla busta c’è scritto: “ Ti Prego Non Tornare Mai Più” e il biglietto dice: “ Lo so che tu vieni a casa a giocare la notte, come quando ti alzavi dal letto e facevi salire la torre e poi la disfacevi pensando che io non me ne sarei accorta, ma io lo sapevo, come so che adesso torni da noi, e ti ho sempre aspettato sperando di vederti, ma ieri notte hai spaventato il fratellino così tanto che abbiamo dovuto chiamare il dottore, quello che curava anche te, e non riuscivamo a calmarlo, e per questo io ti dico bambino mio, non tornare più da noi: Ti Prego Non Tornare Mai Più”

Avrei tanto voluto correrle dietro, ma lo so anche io che ci sono cose che proprio non si possono fare, e allora me ne resto qui, arrampicato sulla cima della mia cappella, nel cimitero monumentale di Bergamo, a sentire il rumore del vento, e a parlare con quel ragazzo della moto che ha la faccia rovinata ma che non lo sa ancora che quello non è il suo vero problema.

Il problema è che lui ormai con la sua ragazza non ci potrà parlare mai più, e se andrà a trovarla la notte per farle una carezza, quella griderà e chiameranno il medico anche per lei.

E allora anche a lui qualcuno prima o poi dirà:”Ti Prego Non Tornare Mai Più”.

© Sabina Marchesi





Recensioni ed articoli relativi a Sabina Marchesi

(0) I processi del secolo di Sabina Marchesi - Il Parere di PB
(1) Nessuna colpa di Giuseppe Arcucci – Sabina Marchesi - RECENSIONE
(2) I processi del secolo di Sabina Marchesi - RECENSIONE

Testi di Sabina Marchesi pubblicati su Progetto Babele

(1) HOMOSCRIVENS di Sabina Marchesi - RECENSIONE
(2) Salgari, Emilio di Sabina Marchesi - BIOGRAFIA
(3) Highsmith, Patricia di Sabina Marchesi - BIOGRAFIA
(4) Christie, Agatha di Sabina Marchesi - BIOGRAFIA
(5) Mundial di Mario Adinolfi - Il Parere di PB
(6) L'anima nera di Oscar Wilde, il più grande ingannatore della storia di Sabina Marchesi - ARTICOLO
(7) The Others di Sabina Marchesi - RECENSIONE
(8) Nave fantasma di Sabina Marchesi - RECENSIONE
(9) L'insonne di Cinzia Tani - RECENSIONE
(10) La fine del maiale di Sabina Marchesi - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2004-01-29
VISITE: 18.786


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali