Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Ore 04.50 - Giorno terzo
di Consolato Mercuri
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 275
Media 79.93%



Mercoledì, ore 04.50. Ho il tavolino della cucina pieno di bottiglie di birra, mi dico che devo gettarle nella raccolta differenziata ma non lo faccio mai e il numero continua ad aumentare.

Perché bevo così tanto?  La notte chiama l’alcol, bere è facile e necessario come respirare, alcuni trattengono il respiro, io no.

Molta gente beve per divertimento, qualcuno per farsi male, la maggior parte per dimenticare. Non siamo i soli. Da uno studio è emerso che i moscerini bevono per dimenticare, per superare il rifiuto della femmina che una volta fecondata non risponde degli stimoli sessuali maschili. Il settanta percento dei moscerini maschi rifiutati si dirigono verso cibi leggermente alcolici seguendo lo stimolo di una proteina del cervello che si forma in seguito alla delusione subita.

E’ come per noi umani che presa una delusione si vanno a fare una birra.

Il fatto è che allora non si tratta di un nostro modo di fare ma è chimica. E se l’istinto porta a comportarsi in alcuni modi vuol dire che non è del tutto sbagliato.

Bere non è la soluzione ma sicuramente aiuta. Quando ti fa male un dente prendi un antidolorifico, lo sai che la cura la trovi dal dentista ma l’antidolorifico ti aiuta. Ecco, l’alcol è l’antidolorifico per l’anima, per il cuore, per il male di vivere. La soluzione? Il tempo. Ma non è garantito che funzioni sempre. Alcuni usano le droghe, io preferisco l’alcol. Non sta a me dire se è giusto o sbagliato e sicuramente non sta agli altri dire se e come reagite alle vicissitudini sia sano o no.

Spesso ci diamo colpe che non abbiamo. Puntiamo il dito contro le fabbriche e contro il vicino di casa accusandolo di aver provocato l’effetto serra e poi uno studio inglese dichiara che la colpa è dei dinosauri che con i loro peti producevano 520 milioni di tonnellate l’anno di metano, causando un considerevole innalzamento della temperatura. Ad oggi sia naturalmente che artificialmente non si produce tutto questo metano.

Il clima del mondo è cambiato per le scureggie.

Chissà se l’universo intero è nato da una scureggia di Dio? Si spiegherebbero tante cose. Soprattutto di come va il mondo, la vita, l’umanità intera.

Siamo lo scarto, il rifiuto, l’inutilizzabile e da noi non potrà che nascere solo qualcosa di simile o più basso.

Odio tutti, odio me stesso, so che sono un problema per gli altri e per me.

Sono quello che vi intralcia la strada quando guidate, sono quello davanti a voi nella coda alla posta, sono quello che perde tempo alla cassa del supermercato, sono quello che rimane chiuso più di mezz’ora dal medico mentre voi aspettate malati tra i malati, sono quello con il volume alto della tv alle undici della sera quando voi cercate di dormire, sono quello che trova il parcheggio che cercavate voi.

Sono quello che non vorreste mai che i vostri figli diventino.

© Consolato Mercuri





Recensioni ed articoli relativi a Consolato Mercuri

Nessun record trovato

Testi di Consolato Mercuri pubblicati su Progetto Babele

(1) Giorno Quinto di Consolato Mercuri - RACCONTO
(2) Giorno Quarto di Consolato Mercuri - RACCONTO
(3) Ore 04.50 - Giorno terzo di Consolato Mercuri - RACCONTO
(4) Ore 04.50 - Giorno secondo di Consolato Mercuri - RACCONTO
(5) Ore 04.50 Giorno Primo di Consolato Mercuri - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2012-05-10
VISITE: 2.227


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali