Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Le radici dell'Amicizia
di Elena Volonterio
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 398
Media 80.15%



Oggi c'è il sole, i suoi raggi mi scaldano e mi fanno sentire vivo.

Sono vecchio e pieno di rughe ma nonostante questo, nelle giornate come oggi, mi sento vigoroso e forte e pronto ad affrontare il vento che spazza le fronde degli alberi intorno a me.

Sono solo ma il leggero rumore del ruscello che passa poco lontano mi fa compagnia ogni giorno.

La primavera è arrivata e stormi di rondini interrompono il blu del cielo.

Mi guardo intorno e rimango affascinato ad osservare i giochi di luce tra le foglie; hanno un colore verde brillante che risalta al sole e mette in evidenza ogni piccola venatura.

Oggi il mondo è un'esplosione di colori: i fiori vicino a me hanno tinte vivaci e profumano di buono e io mi sento in pace.

La sto aspettando, non dovrebbe tardare molto.

Tutti i giorni, alla stessa ora, lei mi raggiunge e mi fa compagnia.

Arriva con passo calmo, è giovane e carina e ha lunghi capelli neri.

Si siede vicino a me e sta in silenzio; a volte piange, a volte mi parla.

Mi racconta di quanto, solo qui in mezzo al verde, riesca a rilassarsi e ritrovare l'armonia.

Di come il silenzio di questo parco la aiuti a mettere insieme i pezzi della sua vita, a trovare il filo conduttore dei suoi pensieri e a prendere le decisioni importanti.

Spesso piange in silenzio e mi parla di lei.

Quello che le pesa di più è l'attesa: mi ha spiegato che l'attesa logora.

L’attesa è un animale che ti cresce dentro e ti divora le viscere.

L’attesa ti costringe a vivere una vita sospesa, in cui ogni dettaglio sfuma e perde consistenza.

L’attesa ti paralizza e ti impedisce di pensare che possa esserci un domani diverso dall’oggi.

Ascoltandola in silenzio sono riuscito a capire che aspetta una telefonata che le comunichi che ce l'ha fatta, che finalmente può smettere di sentirsi diversa dagli altri.

Mi racconta che, dopo questa telefonata, per lei e suo marito inizierebbe una nuova vita, fatta di fatiche diverse da quelle affrontate finora, fatiche produttive e feconde.

Vorrei tanto consolarla, sostenerla nell'attesa e dirle che ogni giorno al sorgere del sole possiamo lottare per cambiare quello che ci fa soffrire.

Vorrei dirle di provare a farsi scaldare il cuore dai raggi del sole, dai colori meravigliosi della natura di questo giardino e dal dolce ciangottio degli uccelli.

Vorrei allungare le mie dita, accarezzarla e farle sentire che non è sola.

Vorrei ma non posso.

Mi accontento quindi di ascoltarla ogni volta che sente il bisogno di venire qui.

Spesso questo non mi basta e una rabbia incontrollabile mi prende, ma poi il vento torna a soffiare e io mi ripeto per l'ennesima volta che di più non posso fare.

Del resto altro non sono che un salice.

© Elena Volonterio





Recensioni ed articoli relativi a Elena Volonterio

Nessun record trovato

Testi di Elena Volonterio pubblicati su Progetto Babele

(1) Il mio viaggio inizia qui di Elena Volonterio - RACCONTO
(2) Le radici dell'Amicizia di Elena Volonterio - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2013-09-26
VISITE: 2.172


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali