Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Giorno Quinto
di Consolato Mercuri
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 436
Media 80.87%



Venerdì, ore 04.50. A questo punto della settimana sono alla frutta ma devo fare solo un piccolo sforzo per arrivare al meritato dolce. E poi c’è il sabato sera, il pub e gli amici. Per molti è poco, per alcuni è tanto, per me è va bene così. Mi sentirò dire come sempre “Ma non fai nient’altro il sabato sera? Sempre le stesse cose?” Ed io penso alla città e vedo palazzi e luci accese e infiniti uffici stracolmi di persone in giacca e cravatta incatenati alle scrivanie. Dal grattacielo più alto il grande mega super direttore guarda oltre la vetrata che da sul suo impero, poi getta uno sguardo all’orologio di diamanti appeso alla parete. Le 21.00 in punto. Fa un cenno con la testa ed un suo addetto abbassa la grande leva rossa, come un boia aziona la sedia elettrica. Il rumore di una sirena scuote la città, le catene lasciano le caviglie dei lavoratori, le porte degli uffici si spalancano rumorosamente. Urla e schiuma dalla bocca, sono gli impiegati che fuggono dalla loro volontaria prigionia, gettano la cravatta in strada ed entrano nelle discoteche, nei pub, nei privé, nei ristoranti, nei luna park, nei bar e in ogni luogo dove ci sia la possibilità di gettare banconote e monete su un bancone, dove la carta di credito possa strisciare per chilometri. E in ogni locale, sulla parete dietro la cassa, il ritratto del grande mega super direttore che sorride e sembra essere più bello, sotto di lui un piccolo crocifisso. Domani tocca a lui. Domani ci sarà qualcuno che ti dirà come finirai all’inferno per quello che hai fatto la sera prima.

Il mondo intero vive due giorni a settimana.

“Si amico, il sabato sera faccio sempre la stessa cosa. E’ negli altri giorni che prendo quello che capita”.

Beh, ho perso abbastanza tempo a godermi questo venerdì, è ora di alzarmi e cercare di arrivare a vedere il tramonto.

Sistemo le coperte. Mi hanno sempre detto che sbaglio a fare il letto. Il fatto è che metto il secondo lenzuolo con il lato colorato rivolto sempre verso l’alto, quando invece andrebbe rivolto verso il basso perché così, quando fai il risvolto in cima, si vede il vero disegno.

Mi da fastidio questa cosa. Io non vendo merda, se uno toglie il copriletto non troverà qualcosa di sbiadito ma troverà figure e colori, non ho del marcio da nascondere.

Penso che uno dopo aver visto il risvolto si aspetti di trovare una raffigurazione completa oltre il copriletto ed invece trova solo dell’insignificante pallidume, ci rimane malissimo, si sente fregato. Qualcuno può dire che, visto che è la regola mettere il lenzuolo con il lato colorato verso il basso, se quel qualcuno toglie il copriletto non ci rimane male perché già sapeva cosa avrebbe trovato.

Beh, caro il mio quel qualcuno, ti sei arreso, allora si che ti hanno fregato.

E’ tardi, niente rasatura, oggi salvo la vita ai miei peli di barba. Dubito che qualcuno salvi la vita al tasso e al suo pelo.

Esco di casa e sono contento di non essere un tasso.

© Consolato Mercuri





Recensioni ed articoli relativi a Consolato Mercuri

Nessun record trovato

Testi di Consolato Mercuri pubblicati su Progetto Babele

(1) Giorno Quinto di Consolato Mercuri - RACCONTO
(2) Giorno Quarto di Consolato Mercuri - RACCONTO
(3) Ore 04.50 - Giorno terzo di Consolato Mercuri - RACCONTO
(4) Ore 04.50 - Giorno secondo di Consolato Mercuri - RACCONTO
(5) Ore 04.50 Giorno Primo di Consolato Mercuri - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2019-09-30
VISITE: 2.533


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali