Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La Dottoressa Nelly
di Vittorio Luciano Banda
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 299
Media 80.87%



I° ATTO

Un appartamento elegante, la scena si svolge nel salotto della casa l’Ingegnere Fabio è seduto sulla poltrona e sta leggendo un libro, la domestica Lucia gli ha appena portato una camomilla, fuori piove ed all’improvviso suona il campanello. Lucia va ad aprire è Nelly, la moglie dell’Ingegnere, con l’impermeabile inzuppato d’acqua.

Nelly: Buona sera Lucia, che tempaccio, portami le pantofole e metti l’impermeabile ad asciugare, l’Ingegnere è rientrato?

Lucia : Sì Signora è seduto nel salotto, sta leggendo ed ha già preso la sua solita camomilla.

Nelly indossate le pantofole e messa la vestaglia entra nel salotto e si siede nella poltrona accanto a quella di Fabio.

Nelly : Ciao tesoro, come è andata oggi ?

Fabio : Una giornata perduta, a causa del maltempo non abbiamo potuto fare un collaudo che avevamo in programma, quando i programmi vengono sconvolti mi innervosisco.

Nelly: Vedo che hai già preso la tua solita camomilla, cosa stavi leggendo?

Fabio: Leggevo i pensieri di Gandhi, mi rilassano e mi aiutano a pensare alle cose della vita in modo sereno.

Nelly: Tu e la tua filosofia indiana, avresti dovuto essere con me in sala operatoria. Abbiamo effettuato un trapianto di cuore ad un giovane di 23 anni che, se non fossimo intervenuti in tempo, sarebbe morto. Una giovane vita affidata alle nostre mani è una responsa- bilità troppo grande ma nello stesso tempo ti esalta perché ti dà un potere immenso nelle mani ed è come se tu lo stessi ricreando. Grandioso !

Fabio: Non vedo cosa ci sia di tanto grandioso, la vostra è una professione come tante altre e siete chiamati a svolgerla nel migliore dei modi.

Nelly: Come al solito sei un cinico e non capisco quale utilità tu possa trarre dalle letture che fai, se questo è il risultato è meglio che tu legga Topolino, penso che ne trarresti più giovamento.

Fabio: Sei caustica ed offensiva, con te non si può mai discutere è meglio che vada a letto, domani mi aspetta una giornata difficile. Dimenticavo, ha telefonato la tua cara mammina, voleva sapere come mai non siamo andati a trovarla. Le ho risposto che non abbiamo avuto tempo, ma la mia risposta sembra che non le sia piaciuta visto che ha riattaccato subito.

Nelly: Avresti potuto essere più cortese con lei, lo sai che dopo la morte di mio padre soffre la solitudine ed aspetta con ansia una nostra visita o una nostra telefonata.

Fabio: Ognuno deve imparare a stare solo questo fa parte Del bilancio di una vita e quando succede bisogna Prenderne atto ed abituarsi a questa evenienza.

Nelly: Sono stanca dei tuoi bocconi insipidi di sarcasmo, non li digerisco mi rimangono in gola e l’unico effetto che sortiscono è una profonda amarezza. E’ proprio vero che voi uomini non sapete amare veramente il vostro amore è sempre misurato ed esclusivo. Misurato perché è confinato nel limbo del vostro egoismo e non trova o non sa trovare altri orizzonti. Esclusivo perché pensate di essere i soli proprietari di questo amore. Noi donne siamo diverse perché per noi l’amore è totale lo percepiamo quando nasce una nuova creatura in noi, il nostro senso di maternità non ha limiti e si dona a tutto il mondo che ci circonda senza alcuna restrizione. Ecco perché ogni nostro atto è intriso nell’amore ed è questo che fa la differenza nel mondo. Ma tu queste cose non le puoi capire perché sei fondamental- mente un materialista, anche se cerchi con la tua filosofia indiana di dare un senso alla tua vita, ma quale senso può avere una vita senza amore? No, non dirmi che mi ami perché non sai nemmeno cosa vogliano dire queste parole, ne è una testimonianza la tua vita che basta da sola ad accusarti ed a condannarti per assenza di amore.

Fabio: Eccoci di nuovo alle solite, continuamente mi rimproveri di non essere come tu vuoi che io sia, ma non ci posso fa- re niente questo io ero e questo io sono, lo sapevi bene prima di sposarmi o forse pensavi, come tante, di potermi cambiare?

Nelly: Vedi, Fabio, io non ho mai pensato di cambiarti, ma pen- savo che la vita ti cambiasse, ma tu eviti che la vita viva in te e ti difendi lasciandola sempre fuori dalla porta del tuo cuore ed allora dentro di me nasce lo sconforto perché ancora una volta prendo atto della tua insensibilità e questo mi fa veramente male perché io, al contrario di te, sento sin nelle profondità delle mie viscere l’amore in tutti i suoi aspetti e mi stupisco del tuo modo di vivere.

Fabio : Edificante questa tua lezione di vita, ma non mi aiuta di certo, anzi mi deprime e mi sconvolge, perché, come al solito, è priva di argomentazioni e di dati di fatto che io non vedo, tutti e due abbiamo fatto studi scientifici e dunque possediamo o almeno dovremmo possedere una mentalità analitica, ma non mi pare che nei tuoi discorsi vi sia alcuna parvenza di questa mentalità o sbaglio?

Nelly: Vuoi davvero che io faccia una analisi della tua menta- lità? Non ho voluto mai farla perché, come ti ho detto, speravo che la vita stessa con il suo svolgersi te l’avrebbe fatta. Ma di fronte ad una tua così brutale richiesta non mi sottrarrò ad un tale compito. Hai vissuto sempre nella bambagia del figlio unico coc- colato dai tuoi genitori, non hai dovuto mai dividere niente con nessuno ma hai sempre avuto tutto per te, senza alcuna limitazione, io non so quanto di questo sia colpa dei tuoi ge- nitori che ti hanno tanto amato, forse nel modo sbagliato, por- tandoti a scambiare il loro amore come qualcosa di dovuto e questo ha condizionato la tua futura esistenza. Esistevi solo tu, gli altri non contavano niente per te, tanto è vero che quando i tuoi genitori sono stati vecchi e bisognosi di assistenza li hai presi impacchettati, come si fa con degli oggetti, e messi tutti e due in un ospizio. Solo la domenica mattina facevi loro una visita di cortesia portando loro i soliti biscotti ed inventando una scusa sempre diversa per potere scappare da quel luogo che per te era una accusa vivente al tuo egoismo ed alla tua incapacità di amare.

Fabio: Non avevo altra scelta ero solo, come potevo con il lavoro che mi impegnava prendermi cura di loro. Era l’unica scelta logica che si potesse fare, ed io l’ho fatta ! Nelly: Non dire che era l’unica scelta logica perché erano pos- sibili tante opzioni ma il tuo modo malato di amare ti im- pediva dal prenderle in considerazione. Per esempio se tu fossi stato meno egoista, avresti potuto vivere con loro, rinunciando alla tua libertà e servendoli come loro hanno servito te quando eri piccolo. Avresti potuto prendere una persona che li accudisse nella loro casa, ma tu non hai pensato che sradicati dalla loro casa e dalle loro cose non avrebbero resistito, infatti dopo un anno sono morti prima tuo padre e dopo qualche mese tua madre. Non hai pensato che toglierli dalla loro casa era come to- gliere le radici ad una pianta, senza di esse muore e loro so- no morti. Vedi queste opzioni c’erano ma per essere viste e pensate ci vogliono gli occhi e la mente dell’amore che se non si possie- de rende ciechi ed ottusi e ci impedisce di comprendere le ra- gioni del cuore.

Fabio: Questa tua disanima mi lascia del tutto indifferente e non mi scalfisce minimamente, fare questo è un tuo tentativo per sensibilizzarmi verso la tua amata mammina?

Nelly: No, come al solito, quando qualcuno ti parla in dimensioni spaziali, tu continui a vivere ed a muoverti in dimensioni planari, non comprendendo quello che ti si vuole veramen- te dire. Mia madre, è vero, è sola, bisognevole di cure di attenzioni e di affetto, ormai dopo la morte di mio padre sono rimasta solo io che, per fortuna, vivo nella stessa città, mio fratello Luigi, come sai, lavora in America e solo con qualche tele- fonata si fa presente, ma io che sono qui ho il dovere ed il piacere di prendermi cura di lei ed ogni volta che lo faccio ricordo sempre il suo amore che mi manifestava quando ero piccola e lei veniva per darmi il bacio della buonanotte e mi rincalzava le coperte, come potrei dimenticare questi atti di vero amore ed aderire ai tuoi reiterati inviti di metterla in un ospizio. No, Fabio, non lo farò mai, sin quando vivrò sarò al suo fianco aiutandola a vivere nella sua casa con le sue care cose e quan- do chiuderà gli occhi come ultima cosa vedrà oltre al mio volto la casa dove ha vissuto, amato e sofferto e potrà così andarsene in pace.

Fabio: Che bel quadro idilliaco di valori ormai fuori corso, parli di sentimenti di valori che non hanno più cittadinanza in una società che ormai si è affrancata da simili schiavi- tù.

Nelly: Parli di valori senza corso, ma come puoi non capire l’ab- bandono e la solitudine che invadono un essere che ha pienamente vissuto e che ha dato tutto se stesso per i figli e tu dici che nel momento in cui essi hanno bisogno dei figli, questi li devono confinare in un ospizio ? Ma quale cuore hai tu? Sei un formalista tu appartieni a quella schiera di persone che amano i propri genitori solo con l’apparenza, infatti li vedi che in qualche domenica o nel giorno della commemorazione dei defunti, portano dei fiori sulla loro tomba, le persone, caro Fabio, si onorano da vive, il comandamento dice: “Onora tuo padre e tua madre!” e non “Onora la tomba di tuo padre e quella di tua madre !” Questo è il vero senso della vita ed attraverso questo senso vie- ne trasmessa la educazione e la fede ai figli, ma tu queste cose non le puoi capire perché sei un materialista ed un cinico.

Fabio: Sai che in tante cose la pensiamo diversamente, ma non per questo io ho cercato di importi il mio modo di pensare come cerchi di fare tu adesso con me, non mi sembra onesto questo tuo modo di dialogare.

Nelly: Vedi Fabio, oggi molti si nascondono dietro la viltà di non volere dire la verità nella sua interezza ed è per questo che prospera la menzogna sino ad essere spacciata per la vera verità! Molti si astengono dal dire la verità per non crearsi fastidi e per continuare ad essere liberi di astenersi dai doveri che la verità comporta. Oggi è l’era dei diritti, i doveri non esistono più. Ricordi cosa dicevano nel 68 “ E’ severamente proibito di proibire! “ Questo era il loro slogan e questo ha portato all’azzeramento dei doveri ed alla moltiplicazione dei diritti ! Quale insensa- tezza! Ma oggi viviamo in un mondo in cui sembrano essere tutti matti ed un savio in un mondo di matti è un matto. Il mondo ha perduto la ragione così come Teseo avrebbe perso la strada se non ci fosse stata Arianna con il suo filo a fargliela ritrovare, oggi questo è il compito della donna mostrare all’uo- mo la verità che, come il filo di Arianna, gli faccia ritrovare la via del vero amore.

Fabio: Aspetto con ansia che tu mi dia questo bandolo nelle mani per seguirlo e per trovare questa tua famosa via.

Nelly: E’ già da tempo nelle tue mani, ma tu non lo puoi vedere né sentire, perché tu non hai l’amore che abbiamo noi donne, io ti auguro che tu, come gli altri uomini, possa vederlo e sentirlo per percorrere alfine la via che porta verso il vero amore, quell’amore che tutto perdona e tutto scusa quell’amore che tutto ama e tutto sente, quell’amore che è la stessa vita e che ci aiuta a vivere pienamente nella certezza che stiamo percorrendo la via giusta quella che ci porta ad essere creature pienamente coscienti che solo l’amore conta al di sopra di tutto e di tutti. Buona notte Fabio, spero che la luce possa dissipare le tene- bre che ti avvolgono.

Nelly esce uscendo per la comune le luci sfumano, mentre Fabio rimane ancora seduto nella sua poltrona.

Fabio: Buona notte Nelly, poi mi ripeterai tutto perché non ho capito quello che hai detto !

LA DOTTORESSA NELLY II° ATTO

La scena si svolge nel salotto, Fabio sta sistemando le sue carte nella borsa di pelle nera E prende il suo computer portatile è pronto per uscire, entra Nelly già pronta per uscire.

Nelly: Buongiorno Fabio, spero che tu abbia riposato bene e che oggi possa portare a termine quel tuo collaudo così stai più sereno.

Fabio: Si, Nelly ho riposato bene e spero proprio che oggi possa portare a termine il mio programma senza alcun intoppo.

Nelly: Io passo da mia madre per prenderla e portarla con me in ospedale, perché ha bisogno di fare delle analisi, negli ultimi tempi non è stata bene e visitandola ho potuto riscontrare una aritmia cardiaca che non mi piace. Voglio andare più a fondo negli accertamenti e se non ti dispiace verrà da noi per alcuni giorni almeno sino a quando finiremo le analisi e le visite per stabilire con il cardiologo una cura che la possa risollevare. Spero che tu non sia contrario a questa mia decisione.

Fabio: Ecco perché telefonava la mammina, no se è solo per qualche giorno non ho nulla da eccepire, basta che poi se ne ritorni a casa sua, perché tu sai come la penso al riguardo. Sarebbe meglio per lei che andasse a Casa Serena, quella villa fatta apposta per le persone anziane e sole come lei, ma tu, come al solito, ti opponi a questa soluzione ed allora facciamo come desideri tu padrone.

Nelly : Fabio, devo scappare, non ho tempo per rispondere alle tue continue provocazioni, ieri sera ti ho parlato, ma tu, come al solito, non senti. L’unica cosa che ti raccomando, per il tempo che la mamma starà con noi, è di essere gentile con lei, lo sai che è una persona sensibile e che ha bisogno di tanto affetto. Lo farai ? Fabio : Stai tranquilla, cercherò di essere gentile come un vero gentleman, da questo punto di vista non avrà di che lamentarsi. Adesso devo andare ci vediamo più tardi, spero di essere a casa per l’ora di pranzo se tutto va bene.

Fabio esce dalla comune con la borsa ed il computer, subito dopo esce anche Nelly.

Oscuramento di luci e la scena cambia Lucia , la cameriera sta per apparecchiare la tavola, dopo qualche secondo suona il campanello, Lucia va ad aprire ed entrano Nelly e Laura la madre di Nelly con una valigia. Nelly rivolgendosi a Lucia:

Nelly: Lucia, sistema questa valigia nella camera degli ospiti, mia madre starà con noi per alcuni giorni, prepara la camera e poi aggiungi un coperto a tavola.

Lucia : Subito Signora.

Lucia si avvia con la valigia uscendo dalla comune, mentre Nelly e Laura si siedono sul divano.

Nelly: Non avere paura mamma, non è così grave la tua aritmia, il mio collega cardiologo mi ha detto che con una attenta cura il tuo cuore starà meglio e così potrai stare tranquilla, coraggio vedrai che ce la faremo a superare anche questa.

Laura: Nelly, io non voglio disturbare né essere di peso, so come la pensa al riguardo Fabio, per cui ti prego, tesoro, facciamo prima che possiamo in modo che io possa ritornare a casa mia senza turbare la vostra quiete.

Nelly: Nessun fastidio, mamma, lo sai che Fabio ha un suo carattere tutto particolare, ma questo non deve essere per te motivo di turbamento, ormai lo dovresti conoscere bene e poi sai come dice il proverbio: “Can che abbaia non morde ! “

Laura: Speriamo che sia come tu dici Nelly, ma come mai non è a casa a quest’ora?

Nelly: Aveva un collaudo importante mamma, ma aveva detto che sarebbe rientrato per l’ora di pranzo, dovrebbe essere qui da un momento all’altro, speriamo che non ritardi.

Lucia rientra nel salone e rivolgendosi a Nelly dice:

Lucia: Signora la camera è pronta, adesso posso servire a tavola?

Nelly: No, Lucia, aspettiamo che arrivi l’Ingegnere.

Lucia esce dalla comune.

Nelly: Non ti dà fastidio mamma se aspettiamo Fabio per pranzare, so che tu hai i tuoi orari e che pranzi presto.

Laura: No, tesoro, lo sai come la penso, la tavola è fatta per riunire la famiglia, perciò stai tranquilla aspetteremo Fabio per metterci a tavola.

Dopo qualche pausa di silenzio, durante la quale Laura prende una rivista dal tavolino del salotto e comincia a sfogliarla, suona il campanello ed entra Fabio con l’aria stanca.

Fabio: Ciao Nelly, ciao mamma, come è andata la visità ?

Nelly: Tutto bene Fabio è solo una leggera aritmia cardiaca che con una buona cura si stabilizza.

Laura: Ciao Fabio, scusami per il disturbo che vi sto arrecando con la mia presenza.

Fabio: Non è niente mamma, speriamo che tutto vada per il meglio, adesso mettiamoci a tavola, pensavo che avevate già pranzato senza aspettarmi.

Nelly: No, la mamma ha insistito per aspettarti poiché dice che la famiglia deve essere unita a tavola.

Fabio: Va bene forse una volta le cose andavano così, ma mettiamoci a tavola perché è gia tardi. Lucia puoi servire.

Entra Lucia dalla comune e comincia a servire cominciando dalla Signora Laura, mentre continua con il servizio squilla il telefonino di Nelly, lei risponde e con il volto pensieroso dice:

Nelly: Scusate, ma devo scappare subito in ospedale perché c’è un parto cesareo urgente da eseguire, spero di sbrigarmi presto, intanto Fabio ti prego di fare gli onori di casa a mamma, mi raccomando.

Fabio: Non temere cara, lo sai che voglio bene a tua madre, cercherò di fare del mio meglio, vai tranquilla la vita ti chiama.

Nelly esce dalla comune ed a tavola restano soli Laura e Fabio e lui dopo una leggera pausa dice:

Fabio: E’ la prima volta che rimaniamo soli mamma, tutte le altre volte che ci siamo visti c’era sempre presente Nelly.

Laura: Per la verità Fabio, speravo che questo potesse accadere, anzi ho pregato perché accadesse. Nelly mi ha detto che tu hai tante volte insistito perché io andassi in quella casa di riposo per anziani, ed io non ho mai voluto farlo, perché per me sarebbe la fine e non riuscirei a viverci.

Fabio: Suvvia, mamma, penso che tu drammatizzi la situazione, perché si tratta solo di andare in un posto dove avresti compagnia e saresti sempre assistita con riguardo, poi noi quando possiamo verremo a trovarti e non saresti sola.

Laura: Vedi, Fabio tu forse non capisci ma stare nella mia casa dove dove ho vissuto per tanti anni con Pietro è come vivere ancora con lui perché ogni oggetto, ogni quadro, ogni mobile mi parla e mi ricorda lui ed i momenti felici trascorsi insieme; di ogni cosa ti potrei dire il momento in cui io e Pietro l’abbiamo scelta e portata a casa con amore, tutto mi parla di lui e non potrei vivere in un altro posto. Adesso ti mostrerò una cosa che desidero che tu tenga per te stesso e che la conservi nelle tue cose, del resto io ormai la conosco a memoria e di certo non la dimenticherò mai. E’ quello che ho trovato riordinando le carte lasciate da Pietro dopo che è mancato, lui sapeva che sarebbe stato il primo a partire è il suo ultimo pensiero per me. Eccolo.

Laura estrae dalla borsa una busta che sull’esterno porta la scritta: “A Laura con amore. “ La porge a Fabio che aprendola inizia a leggere:

Fabio: RITORNO

Ti aspetterò seduto sopra una nuvola nel cielo. Tu verrai a me col tuo vestito bianco con il velo, come quando sorridente e felice lo indossasti nel giorno splendido in cui a me tu ti legasti.

Anch’io indosserò il mio bell’abito nuziale e nulla al mondo ci potrà più far del male. Ci prenderemo nuovamente per la mano, nel tempo infinito che non è più umano.

Mi narrerai degli anni passati in solitudine, con i ricordi in fila come una moltitudine. Ci daremo un lungo bacio appassionato e il tempo vuoto alfin sarà così colmato!

Fabio fa una pausa, palesemente commosso e con una espressione del volto come se avesse appreso di colpo la verità ed inizia a parlare in modo sommesso.

Fabio: Dovevate amarvi tanto, perché così solo si può spiegare il pensiero di mio suocero, queste cose non si capiscono o si tengono sepolte sotto la polvere del quotidiano, attaccandosi alle cose futili e trascurando i veri valori, quelli che io non conosco. Io amo Nelly, ma non con quest’amore che tu mi hai mostrato. Nella vita, almeno una volta, ci dovrebbe essere data la possibilità di denunciare noi stessi, quell’altro io che vive con noi e che ci opprime mettendoci addosso una corazza di grande insensibilità e di fastidio per tutto quello che è spirituale, facendoci immergere nel materialismo e di fatto ci consegna ad una morte ontologica perpetua, come vorrei denunciare questa parte di me stesso perché venga giustiziata e rimanga la sola parte spirituale.

Laura: Fabio, avevo pensato anche di andare in quella casa di riposo vincendo tutte le resistenze di Nelly e pregandola di accontentarmi, perché volevo ridarti la vita, la mia fine avrebbe segnato il tuo principio verso una vita nuova, ma poi ho pensato che Pietro non avrebbe approvato e ripensando a lui ho recitato a mente quello che mi aveva scritto ed allora ho pensato che era quello che dovevo darti perché tu potessi custodirlo tra le tue cose più care.

Fabio: Mamma, ti devo ringraziare perché è stato come lo sciogliersi di un nodo che mi teneva legato o una luce che è venuta a rischiarare le tenebre in cui vivevo. Tutti noi abbiamo bisogno di una luce per vedere e tu oggi sei stata questa luce per me, una luce che, sono certo, cambierà il mio amore per Nelly facendolo diventare vivo e non come è stato sino ad ora una abitudine affettiva destinata a spegnersi.

Laura: Solo l’amore, quello vero, ci può salvare Fabio e vivere è amare, ed io l’ho sperimentato nella mia esistenza vissuta con Pietro, anche nel tempo che passavamo a casa giocando a ramino, si sentiva che eravamo una cosa sola.

Fabio: Mamma, facciamo una partita a ramino? Laura: Volentieri Fabio prendi le carte ed un notes, facciamo cinque cent a punto ti va bene?

Fabio: Perfetto, corro.

Fabio prende le carte ed il notes si siede ed inziano a giocare. Dopo una leggera pausa bussano alla porta, Lucia va ad aprire ed entra Nelly dalla comune.

Nelly: Cosa succede ? vi vedo tranquilli che giocate come dei vecchi amici. Io ho aiutato un maschietto a venire al mondo.

Fabio: Siediti accanto a noi amore e raccontaci tutto.

Le luci sfumano sulla scena e si chiude il sipario. 

© Vittorio Luciano Banda





Recensioni ed articoli relativi a Vittorio Luciano Banda

Nessun record trovato

Testi di Vittorio Luciano Banda pubblicati su Progetto Babele

(1) La Dottoressa Nelly di Vittorio Luciano Banda - RACCONTO
(2) Il manichino di Vittorio luciano Banda - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2020-04-09
VISITE: 1.428


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali