Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Che cosa leggiamo domani?
di Massimiliano Scorza
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 272
Media 80.59%



Che cosa leggiamo domani?

Dedicata a tutti i genitori che leggono

Questa è l'ultima sera in cui leggi una storia ai tuoi figli, ma ancora nessuno di voi lo sa, nè tu, nè loro.
La più grande ascolta e si guarda intorno, il suo primo cellulare è spento ma ogni tanto ci butta un occhio. Il fratello, solo di un anno più piccolo, è ancora rapito dalle tue parole, anche se durante la lettura il suo sguardo passa da te al soffitto, dal soffitto al cuscino, e dal cuscino a chissà.
Tu sei concentrato sulle ultime righe de La ragazza dei Lupi, curioso come un bambino, vuoi sapere come finisce; condividi quei momenti pieni, con i tuoi figli, l'ennesima lettura della buonanotte, hai cominciato quando muovevano i primi passi, sono passati undici anni dalle fiabe di Esopo, e ora hai davanti dei piccoli adulti che leggono da soli, altri libri, i loro libri, non quelli che scegli tu, eppure avete trascinato per voi quel momento serale. Un feticcio di un capitolo della vostra vita che si sta esaurendo per far spazio ad altro.
Ma questa sera non lo sapete, non state pensando come se quella fosse l'ultima volta, eppure lo sarà, e non ragionate in questi termini, altrimenti vorreste celebrare una fine, forse tu piangeresti guardando in faccia l'assenza futura di quei momenti. Forse anche loro piangerebbero, pensando che quella sera finisce la loro vita da bambini, per far posto all'adolescenza. 
Forse tutti noi avremmo pianto, come tutti gli altri abitanti del mondo, se avessimo conosciuto quel momento, ci saremmo aggrappati al letto urlando, no, non voglio che tutto questo finisca!
Ma nessuno lo sa, e voi non siete da meno.
Dunque arrivi in fondo, fai una pausa, alzi gli occhi e chiedi ai volti mezzi addormentati della tua platea un parere sulla storia appena conclusa.
Bella papà, ti rispondono. 
Buonanotte.
Nell'atto di spegnere le luci, del bacio sopra il lenzuolo già tirato sulla testa, sussurri qualcosa sul prossimo libro da leggere insieme, e la grande risponde dal buio, "sì poi decidiamo. Buonanotte pà".
Esci dalla camera, tiri dietro di te la porta, dai un'occhiata alla libreria di casa.
Che cosa leggerete, domani?
Poi decidiamo. 
Buonanotte pà.
Domani ci penserai, o almeno credi, forse ci penserai davvero, perché non sai ancora che questa è stata l'ultima volta che hai letto qualcosa ai tuoi figli per farli addormentare - che poi sono anni che non si addormentano durante la lettura, ma qualche minuto dopo, da soli, come i grandi, e magari quando tu esci riaccendono le luci e restano a parlare ancora un po'.
Stanno crescendo e tu perderai la battaglia contro il tempo.
Ma adesso non lo sai ancora, che questa è stata l'ultima volta che hai letto qualcosa ai tuoi figli prima di farli addormentare.
E pensi che il tempo sia dalla tua parte, che sia un amico, un alleato, e che potrai tenerti quei momenti fin quando vorrai. 
O almeno un altro giorno ancora, un'altra riga ancora.
Buonanotte, pà.



Massimiliano Scorza scrive (perchè è quello che sa fare) e gestisce il blog La palla di carta.

[A scuola, durante la ricreazione, quando fuori era brutto e non si poteva uscire in giardino, giocavamo a palla tra i banchi e nei corridoi. Una palla fatta di carta e scotch da pacchi. Questo blog è quella palla, che era maldestra, artigianale, imperfetta, volgare.
Eppure serviva allo scopo.
Lapalladicarta.it mi serve per comunicare, dire, scrivere, e se possibile catturare l’attenzione di tante persone. Spero di raggiungere lo scopo, come quella palla che ci faceva sentire calciatori tra i banchi di scuola.]

https://lapalladicarta.it/lapalladicarta/

© Massimiliano Scorza





Recensioni ed articoli relativi a Massimiliano Scorza

Nessun record trovato



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2021-07-13
VISITE: 2.295


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali