Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Audiolibri BookShop SCARICA O COMPRA I NUMERI ARRETRATI DELLA RIVISTA
HomePage Contatta PB Il gruppo di Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Linkedin
TeleScrivente:    SOSTENETE “ILCORSARONERO” RINNOVANDO L’ABBONAMENTO (07/09/2019)    Eugraphia seleziona opere per ragazzi (da sei a quindici anni) (05/09/2019)    Black Window: al via la seconda edizione! (24/06/2019)    Anobii lascia Mondadori (30/05/2019)    I libri di PB, saldi di fine stagione (28/12/2018)    [17/09/2019] 7 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Scribo scadenza 2019-09-18    Mondo Artigiano scadenza 2019-09-20    360 Autori per tutto l’anno scadenza 2019-09-21    Fiori d'Inverno scadenza 2019-09-28    Tema: “Lo scrittore Michele Malanca attraverso la sua ultima opera: Storia di Andrea Pagani e altri racconti” scadenza 2019-09-30    Mario Zanaria scadenza 2019-09-30    PREMIO LETTERARIO DAUNIA&SANNIO scadenza 2019-09-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    CartaCarbone Festival Letterario Autobiografia e dintorni 2019 | Presentazione della sesa edizione - Treviso, Sabato 21 Settembre 2019, ore 11, Chiesa di San Teonisto (FESTIVAL LETTERARIO 2019-09-21)    PAT - Percorsi di Avvicinamento al Teatro - II edizione - 6 incontri, tutti gratuiti (Roma) (NOSCELTA 2019-09-26)    Festival Letterario CartaCarbone “Autobiografia e dintorni” - Sesta Edizione (NOSCELTA 2019-10-13)    AUDIOLIBRI     La porta di Cesarina Bo letto da Alberto Morella (Realizzato da Riccardo Cerutti)     La Strega di Marco R. Capelli letto da C. Fratarcangeli e S.Ferrara     Quella casa sulla collina di Marcello Caccialanza letto da Alberto Sannazzaro     Fino alla fine dell`alba di Matteo Bertone letto da Samuele Arena     Carrozza n.6 di Matteo Bertone letto da Samuele Arena    RECENSIONI    I Figli di Dio di Glen Cooper    La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora    Il Barone di Giuseppe Antonio Martino    Il Barone di Giuseppe Antonio Martino     Fossi in te io insisterei di Carlo Giuseppe Gabardini    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli     Promesse da marinaio di Daniele Filzi    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci    Articoli e saggi     Lorenzo Calogero, il “folle” medico-poeta di Melicuccā     Congiunzione e disgiunzione in Eugenio Montale     Ernest Hemingway e le Isole Borromee     Lingua e poesia nelle opere di Nino De Vita     Jack London (1876-1916), ovvero il mare sfidato    Racconti     Solitudine di Carla Montuschi     Speranze di Maria cristina Piazza     Le non stagioni del buio di Cinzia Baldini     Non ci sarā tramonto di Doriana De vecchi     MARTA - Ritratto di una donna in punta di matita di Maurizio Canauz    Biografie     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)     Sturluson, Snorri (1176-1241)    Traduzioni     Der Panther / La Pantera di Rainer Maria Rilke trad. di Paolo Esposito     Maternitā trad. di Maria giovanna Varasano     Il silenzio del mare trad. di Nicoletta Isola     Strana contrada trad. di Nicoletta Isola     L'oscuritā amica trad. di Nicoletta Isola    Poesie     Francesco di Eva Rando     Occhi di Luna di Elisabetta Santirocchi     Assenzio di Sandro Lillo Spallino     Poesie Nuove (silloge) di Alberto Accorsi     Istantanea di Natascia Secchi    Cinema     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller     The Blind Side (USA - con Sandra Bullock: Leigh Anne Tuohy Tim McGraw: Sean Tuohy Quinton Aaron: Michael Oher Jae Head: S.J. Tuohy Kathy Bates: Miss Sue 2010) regia di John Lee Hancock     Becoming Jane (Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell 2007) regia di Julian Jarrold    Musica     Scimpanzč (2015) - Loris Dalė     FIN (2014) - - Thomas -     Chimera (2014) - Ottodix    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
27 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
3 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
6 novità in archivio
Assaggi
Le Recensioni
     

Mascāra
di Rossano Onano
Pubblicato su SITO


Anno 2011 - Pomezia Notizie
Prezzo € n/a - 24 pp.
ISBN n/a

Una recensione di Nicola Lo Bianco
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 6308
Media 79.3 %



Mascāra

L’ ombra incombente della donna
Il poeta Rossano Onano sembra avere un conto aperto con la donna, anzi più propriamente con la femmina, la cui figura in queste poesie occupa il centro dello spazio poetico e si offre come il punto di convergenza della realtà circostante.
Il titolo della raccolta, pregnante e allusivo, non lascia dubbi sulla raffigurazione al femminile, e lascia il sospetto di una presumibile identificazione della donna con il cosmetico che la simboleggia.
Chè il mascàra se non per etimologia, certo per omofonia, rimanda alla maschera(màscara nei dialetti meridionali), e perciò, oltre che imbellettamento, anche, vien da supporre, nascondimento di sé, trucco malioso, sembianza.
Attorno alla figura della donna non c’è nessun calco affettivo e sembra che da lei promani solo volontà di seduzione sessuale: talora ridicola, Era la gente così numerosa/che l’uno con l’altra si strofinava/
inconsapevolmente.La soave/ signora ne approfitta per manovre/tattili una specie di conoscenza.(p.15)/;
talora volgare, …/Esigo le quote rosa, conclude alterata/la sindacalista sfoderando/tutto il suo clitoride sul tavolo…/(p.13);
in ogni caso sempre disamorata, /Fa la trentuno avendo fatto trenta/si lascia far l’amore e si addormeeta./…/(p.13).
Nessun riverbero emotivo, nessun desiderio di approccio, nessuna pulsione erotica, solo lo sguardo disincantato e beffardo del Poeta:un invisibile diaframma che poeticamente si traduce in una distanza spaziale o temporale di distacco:
Nel vasto mare, fra le sarde azzurre/nuota senza cintura la ragazza./…(p.5)/;
o anche nella lontananza mitica di Andromaca:
Andromaca paziente bacia in bocca/Ettore domatore di cavalli./…/(p.18): immagine forse l’unica di contatto fisico, ma il bacio, appassionato e commosso, “maternale”, nell’episodio omerico, qui si tramuta seccamente nel bacio prima della battaglia, cioè della morte;e la poesia s’intitola “La natura femminile della guerra”.
Tutto questo, ma intanto l’ombra sua, della donna, è viva, incombente, per niente rassicurante:attrae l’attenzione, si lascia guardare, è simultaneamente attrazione/repulsione, forse un tempo attraeva il cuore, ora solo la mente, perché il cuore, come che sia, s’è rassegnato.
Ma non vorremmo dare l’idea di una specie di requisitoria.
La poesia di Rossano Onano non si lascia ridurre a facile, umorale misoginia.
La donna è sì protagonista, ma come misura, emblema, come figura attorno alla quale si addensa la realtà, qui rappresentata in uno spaccato che simboleggia gli aspetti più deteriori, dall’insulso presunto viaggio esotico(p.4), alle guerre mercenarie(p.19), alla retorica della democrazia(p.18).
La “malafidanza”(p.15),perciò, appare come la parola/chiave di queste liriche, attribuita alle “peccate” delle “adultere”, ma suscettibile di definire la realtà intera:malafede, ipocrisia, inganno, stupidità, vuotaggine.
Ma non c’è nessun dramma, nessuna pretesa morale, anzi, c’è come un dispiegamento di “espedienti” compositivi che oserei definire “giocosi”, intenti a modulare l’irrefrenabile ironia, dietro la quale il poeta trova la sua ragion d’essere ed effimero scampo.
Ne è immediata formale testimonianza la realtà scarnificata, ridotta all’osso, “senza storia”, come se non meritasse più di tanto, subordinata poi al significato di un titolo tanto esteso,.
Ad es.:
TUTTE LE ANIMALESSE HANNO GLI OCCHI DI COLORE CANGIANTE
Erano gli occhi della tigre rossi
con trame velenose di corallo.
Erano gli occhi della capra bianchi
come una lama lenta di cristallo.

E così pure, la brevità delle composizioni, le strofe brevi, la scelta della rima “facile”, i toni derisori o fintamente scanzonati:
…/Una nigeriana bionda
ha i tacchi a punta di lancia
il treno porta la gente
di larga ventura e di pancia.(p.12)

Ci si trova di fronte a rapidi, sapidi schizzi, quasi spunti lirici che sembrano preludere a moduli rappresentativi sfrondati del magma poetico e linguistico della precedente raccolta di poesie, AMMUINA.
Da questa forse intenzionale riduzione all’essenziale emergono con più nettezza i “fantasmi” della poesia di Rossano Onano:la donna perepotentemente, la solitudine intrinseca, gli echi dell’infanzia.
A tale essenzialità corrispondono perfettamente le scelte formali, linguaggio e moduli rappresentativi, come se il Poeta volesse dare ordine e compostezza al dettato poetico, fissato in fotogrammi, nel giro di pochi versi, nella disciplina della strofa e della rima.
Con ciò il Poeta persegue la semplicità del disincanto, l’impatto immediato all’essere ridicolo di questo nostro mondo, la scelta di dare più pregio alla parola/cosa che non alla parola/ schermo.
Essenzialità, tuttavia, che non toglie, anzi condensa la sferzata del sarcasmo che è il motivo dominante della poesia di Rossano Onano.
Sotto e dietro il disicanto non cessa il sordo rumore, la …tempesta/di lapilli e latrato di cani/dai lontani budelli./…/.(p.7).


Una recensione di Nicola Lo Bianco






Recensioni ed articoli relativi a Rossano Onano

(1) Mascāra di Rossano Onano - RECENSIONE

Testi di Rossano Onano pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Altre recensioni di Nicola Lo Bianco

(1) Il Paradiso Perduto di Carmelo Viola - RECENSIONE


 

Altre recensioni:






-

dal 2011-12-11
VISITE: 6210


© Copyright Note: Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.