Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Odore di parole
di Claudia Farnedi
Pubblicato su SITO


Anno 2003- Edizioni Farnedi
Prezzo € 10- 112pp.

Una recensione di Heiko H. Caimi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 13250
Media 79.57%



 Odore di parole

In questo libro Claudia Farnedi esordisce con un ringraziamento significativo: ringrazia, infatti, “coloro che, girandosi dall’altra parte, mi hanno indicato altri sentieri”. Ma non si tratta di un testo polemico: si tratta, semmai, di un percorso composito alla riscoperta di se stessi, nell’intrecciarsi continuo di presente e memoria. Un percorso tracciato con uno stile particolare, semplice e complesso allo stesso tempo, che arriva dritto al cuore: a quello del lettore ed a quello delle cose, delle persone. Si, perché l’autrice non ci parla di personaggi di sua invenzione, ma di persone; e lo fa nel continuo intersecarsi di testo e di immagine, di prosa e di poesia, di rievocazione e di proiezione in un futuro prossimo.

La storia è quella del rapporto di una figlia con una madre affetta da Alzheimer, ed è scritta con un continuo altalenare tra lucidità e incertezza, tra ricordo ed oblio; un alternarsi di voci e di silenzio, di intimità e di distanza. “Ritagli di carta per dipingere un nuovo mondo. Ritagli di parole che odorano di buono. Ritagli di tempo dal sapore indimenticabile. Ritagli di silenzio per dare spazio alla memoria”, come cita il risvolto di copertina.

“Odore di parole” non è un libro da leggere tutto d’un fiato, né quando si è distratti: è un testo sul quale soffermarsi, riflettere, tornare indietro; un tragitto da percorrere più volte ritrovando quella capacità di ascolto –di noi stessi prima ancora che degli altri- che ci permette di assorbire le altrui parole e trasformarle in esperienza personale. Si tratta di un libro breve, ma non è uno scritto che si possa risolvere in una sola lettura affrettata.

Qualcuno potrebbe sostenere che certe riflessioni dell’autrice affondano nell’ovvietà: “far comprendere i propri sentimenti agli altri è un esercizio buono. Non c’è bisogno di prendersela o di turbare qualcuno se qualcosa va storto, basterebbe comunicare all’altro cos’è accaduto. Senza colpe, senza rimproveri. Solo facendo capire cosa sentiamo dentro”. Ma si tratta, in realtà, di frasi di antica e sempre nuova saggezza: perché non è mai scontato ciò che ancora non si è compreso. In un’epoca in cui il dialogo è zittito dalle chiacchiere e da pregiudizi senza fondamento, fa bene ritrovare questo linguaggio limpido, capace di sondare la complessità dell’esistenza senza trasformarla in una colta quanto delirante complicazione. Perché anche le affermazioni apparentemente banali vanno riprese quando se ne è rimosso il significato, schiacciato dall’abitudine e dalla fretta.

Claudia Farnedi si esprime con il linguaggio poetico della semplicità, ed è qui che sta l’universalità dei suoi scritti, la cui chiave è resa esemplarmente da una frase: “il tempo scorre, le stagioni si alternano, gli anni si ripetono, le cose vanno in un ordine che corrisponde non solo alla natura e ai suoi cicli, ma ad un altro ordine che si svolge tra cielo e terra”; a contatto con la natura e con gli oggetti, vivendo in sé una poesia dell’esistente che chiunque può comprendere, se solo si sofferma ad ascoltare concedendosi qualche istante di silenzio.

Nelle sue pagine l’autrice si lascia prendere, a tratti, da uno sguardo quasi francescano verso la natura, recuperando quel punto di osservazione che, tra infanzia e adolescenza, ha colonizzato la nostra sensibilità. Claudia Farnedi sa guardare alle cose come in una continua scoperta, riaffermandone nel contempo la solidità attraverso quei particolari, solo apparentemente insignificanti, che rendono densa la vita. E che è resa, in queste pagine, con la devozione di chi sa che la vita ha molto da insegnare e che il suo messaggio, anche nei momenti più difficili, non è necessariamente crudele.
Nell’opera sono presenti anche elementi fantastici nei quali il farsi realtà della fantasia sembra più reale del reale (la conversazione con l’antico gelso, lo specchio “magico”); ed una fiaba senza soluzione che ci mostra l’universo delle domande senza risposta: non perché non vi siano risposte, ma perché esistono risposte che solo l’anima sa ascoltare.

Un libro intenso, profondo, che istiga la meditazione; accompagnato da immagini fotografiche, anticipatrici ogni volta delle pagine che stiamo per leggere, scattate dall’autrice stessa; in cui ci colgono all’improvviso immagini poetiche che ci appartengono –che appartengono a quella parte di noi che, a contatto con se stessa, sa ancora trovare spazio per l’amore e per la comprensione.

Note sull’edizione: il volume è ben curato, con una copertina in cartoncino zigrinato concepita con raffinatezza, e stampato su carta chiara e resistente, gradevole al tatto, con un carattere che permette la massima leggibilità.

Bibliografia:
Odore di parole (Edizioni Farnedi 2003)
Ogni cosa (Edizioni Farnedi 2002)
Il gioco della verità (Edizioni Farnedi 2001)
Giorni di vento, giorni d’amore (edizioni Il Ponte Vecchio 1995)
Beato te che hai 20 anni (autoprodotto 1994)
Il cuore del Basket Femminile (edizioni ADK 1990, attualmente fuori produzione)

Il libro si può richiedere presso la casa editrice:
EDIZIONI FARNEDI di Claudia Farnedi
Via Mariana, 4770
47023 Calabrina di Cesena (FC)
Tel. 0547-322144

oppure tramite email: edizionifarnedi@libero.it


Una recensione di Heiko H. Caimi



Recensioni ed articoli relativi a Claudia Farnedi

(0) Odore di parole di Claudia Farnedi - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Heiko H. Caimi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Heiko H. Caimi

(1) DanteSka di Giuseppe Ciarallo - RECENSIONE
(2) La vedova Couderc di Georges Simenon - RECENSIONE
(3) Alla periferia di Alphaville - Interventi sulla paraletteratura di Valerio Evangelisti - RECENSIONE
(4) L' orda - The horde di Benjamin Rocher e Yannick Dahan - RECENSIONE CINEMA
(5) Niente da nascondere di Michael Haneke - RECENSIONE CINEMA
(6) Una cosa chiamata felicità di Bohdan Slama - RECENSIONE CINEMA
(7) Imputazione di omicidio per uno studente di Mauro Bolognini - RECENSIONE CINEMA
(8) Atti di violenza di Drew Bell, Jefferson Langley - RECENSIONE CINEMA
(9) Passi di follia di Bill Corcoran - RECENSIONE CINEMA
(10) Pontormo - Un amore eretico di Giovanni Fago - RECENSIONE CINEMA
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2005-07-20
VISITE: 24.710


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali