GLI
AUDIOLIBRI DI PB
Le versioni audio dei migliori racconti
comparsi sulla rivista, lette dagli autori
o dai membri della redazione di PB. Da ascoltare
on line o scaricare gratuitamente nel proprio
lettore MP3 per portarli con sè in
auto, in metropolitana o... al lavoro. Al
momento sono presenti in archivo
110 racconti scaricabili gratuitamente. >>Clicca qui per ascoltare
L'alchimista
di Paolo Cohelo
Pubblicato su PBSR2006
Anno
2004 -
Bompiani
Prezzo €
15 -
182 pp.
ISBN
884521026
Una recensione
di
Monica Croin
VOTA QUESTO TESTO
Votanti:
10418 Media
79.24 %
Il libro l’Alchimista di cui Paulo Coelho ne è l’autore è una “favola” spirituale e magica.
Il libro narra le avventure di Santiago, un giovane pastorello Andaluso, che va alla ricerca di un tesoro sognato. Intraprende così un viaggio avventuroso, un viaggio reale e simbolico al tempo stesso. Partendo dallo Stretto di Gibilterra e attraversando il deserto nordafricano Santiago giungerà fino alle Piramidi in Egitto, meta del suo viaggio.
Il desiderio di una vita comoda, un lavoro redditizio, l’amore per una ragazza, una guerra, la stanchezza fisica ed emotiva per un viaggio così lungo e complesso, apparentemente impossibile da portare a termine, sono solo alcune delle prove che Santiago dovrà affrontare e che rallenteranno i suoi piani e allungheranno i tempi della realizzazione della sua ricerca.
Questo viaggio gli permetterà di fare diversi incontri, positivi e non, ma soprattutto gli permetterà di fare la conoscenza di un vecchio Alchimista grazie al quale il giovane protagonista sarà iniziato alla scoperta dell'Anima del Mondo, all'Amore e al Linguaggio Universale nonché alla conoscenza di se compiendo così la propria Leggenda Personale. Coelho attraverso il protagonista del libro e attraverso le sue debolezze, i suoi dubbi ma anche attraverso la sua tenacia, ci sottolinea l’importanza di inseguire i propri sogni nonostante lo scoraggiamento, le difficoltà e le distrazioni che la vita ci pone sul nostro cammino, incoraggiandoci ad “Ascoltare il nostro cuore poiché esso conosce tutte le cose”.
Attraverso le pagine scritte siamo spronati a fonderci con le energie del cosmo imparando così a comprendere quei “segni” che ci vengono dall’alto, che possono illuminare il nostro cammino ed indirizzarci sulla retta via per poter compiere al meglio il nostro destino, ricordandoci, come è più volte sottolineato nel libro, che se si desidera ardentemente qualcosa e ci si impegna fino in fondo per ottenerla ecco che l’Universo cospira a nostro favore per aiutarci ed esaudirci.
Personalmente ho trovato questo libro semplice e scorrevole ma soprattutto straordinario ed illuminante che merita di essere letto e riletto per poterne cogliere fino in fondo la sua saggia ed incisiva morale.
L’Autore e la Bibliografia
Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. Scrittore geniale nell’arte di trasmettere le sue esperienze con un linguaggio universale ai suoi milioni di lettori e le sue opere sono state tradotte in cinquantasei lingue, hanno vendute oltre quindici milioni di copie. E’ considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. La filosofia e i temi trattati nei suoi libri sono diventati un punto di riferimento per i suoi lettori in cerca della propria strada e di nuovi modi per comprendere il mondo. Di Coelho Bompiani ha pubblicato con enorme successo L’Alchimista (1995), Sulla sponda del fiume Pietra mi sono seduta e ho pianto (1996), Manuale del guerriero della luce (1997), Monte Cinque (1998), Veronica decide di morire (1999), Il Diavolo e la Signorina Prym (2000), Il cammino di Santiago (2001), Undici minuti (2003) e Lo Zahir (2005).
IMPORTANTE: Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non assume carattere periodico e viene aggiornato senza regolarità ogni qualvolta se ne presenti la necessità
ovvero secondo
la reperibilità e disponibilità dei contenuti e delle informazioni. Pertanto, il presente sito non può essere in alcun modo considerato testata
giornalistica assoggettabile
agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948.