GLI
AUDIOLIBRI DI PB
Le versioni audio dei migliori racconti
comparsi sulla rivista, lette dagli autori
o dai membri della redazione di PB. Da ascoltare
on line o scaricare gratuitamente nel proprio
lettore MP3 per portarli con sè in
auto, in metropolitana o... al lavoro. Al
momento sono presenti in archivo
110 racconti scaricabili gratuitamente. >>Clicca qui per ascoltare
Mentre dorme il pescecane
di Milena Agus
Pubblicato su SITO
Anno
2005 -
Editore Nottetempo
Prezzo €
13 -
171 pp.
ISBN
88874520541
Una recensione
di
Patrizia Cau
VOTA QUESTO TESTO
Votanti:
10549 Media
79.15 %
Mentre dorme il pescecane è il debutto letterario di Milena Agus, giovane scrittrice di origini sarde, insegnate di Italiano e Storia in un istituto superiore a Cagliari. .
Il libro racconta la famiglia Sevilla Mendoza che come dice la giovane protagonista narrante di diciotto anni, è sarda “fin dal Paleolitico superiore”. Ma non è la famiglia che ci aspetteremo. E' una famiglia carica di sentimenti, inquieta, ed in movimento, dove ogni ruolo è profondamente messo in discussione e stravolto.
La madre, fragile e sensibile che guarda troppo il cielo e dipinge il suo mondo. Il padre, meccanico che parla sempre di dio, con scarsa propensione alla famiglia ma pronto a partire in giro per il mondo, ad aiutare gli altri facendo volontariato. La giovane protagonista che per amore è disposta ad accettare un rapporto sado-maso con un uomo sposato. La zia, bella, intelligente simpatica che ha tanti uomini, ma nessuno è quello giusto. Il giovane fratello della protagonista, studente di pianoforte, adolescente confuso, triste e solitario, che cerca un varco per far parte del mondo. Insomma in questo libro si parla di sentimenti, di sesso, di dio, in una parola della vita. La vita, che per la giovane protagonista è come stare dentro la bocca del pescecane: se hai fortuna si addormenta e allora puoi sgusciare fuori.
Bibliografia
Mentre dorme il pescecane (2005)
Edizioni Nottetempo
Mal di pietre (2006) Edizioni Nottetempo
IMPORTANTE: Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non assume carattere periodico e viene aggiornato senza regolarità ogni qualvolta se ne presenti la necessità
ovvero secondo
la reperibilità e disponibilità dei contenuti e delle informazioni. Pertanto, il presente sito non può essere in alcun modo considerato testata
giornalistica assoggettabile
agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948.