GLI
AUDIOLIBRI DI PB
Le versioni audio dei migliori racconti
comparsi sulla rivista, lette dagli autori
o dai membri della redazione di PB. Da ascoltare
on line o scaricare gratuitamente nel proprio
lettore MP3 per portarli con sè in
auto, in metropolitana o... al lavoro. Al
momento sono presenti in archivo
110 racconti scaricabili gratuitamente. >>Clicca qui per ascoltare
Il costruttore di biciclette
di Maurizio Cometto
Pubblicato su SITO
Anno
2006 -
Edizioni Il Foglio
Prezzo €
10 -
160 pp.
ISBN
9788876060991
Una recensione
di
Tiziana Petrecca
VOTA QUESTO TESTO
Votanti:
7940 Media
79.09 %
Maurizio Cometto, il magico e tenero scrittore dei racconti de “L'incrinarsi di una persistenza” e de “Il distributore di volantini”, ci porta oggi a Magniverne: un piccolo paesino come tanti, le case, la chiesa, uno strano sacerdote con la passione per occhiali da sole neri. Una comunità dove tutti si conoscono: solo uno strano personaggio, un uomo con occhiali da saldatore, vive all’esterno della comunità, non si integra con essa: il suo mestiere è costruire biciclette. In una notte qualsiasi la vita normale degli abitanti di Magniverne cambia. Una nebbia che sale dalla terra nasconde strane realtà, sale sempre più alta e scura, e nasconde i roditori, animali prolifici, ma non aggressivi, e, specialmente le talpe, molto miopi. Eppure gli abitanti di Magniverne hanno paura di questi animali, tanto da non poter reggere il loro sguardo, come forse temono il buio celato nel profondo della terra. E c'è un ciclista, che sale la collina pedalando all'indietro, senza stanchezza. Come negli altri racconti di Cometto, nulla è come appare, ma con naturalezza e senza forzature, tanto che potremmo essere noi a correre su questa bicicletta, mentre l'autore ci parla di meccanica e catalizzatori, di occhiali da sole che guardano oltre e di quegli occhiali da saldatore, che solo nelle ultime pagine sveleranno il loro segreto.
E' un romanzo che non lascia respiro, che pone domande, e che è difficile abbandonare, per poi riprenderlo. E che chiede un seguito, che forse già c'è: anche l'ultimo racconto di Cometto, “Lo scaricamento della bara” è ambientato a Magniverne. Ma non vogliamo togliervi il piacere di scoprirlo da soli.
Maurizio Cometto è nato a Cuneo nel 1971, per Il Foglio ha curato l’Antologia del Fantastico Italiano Underground”(prefazione di Valerio Evangelisti 2006). Dopo la raccolta di racconti“l’incrinarsi di una persistenza” del 2004 (per le ed. Il Foglio);” il distributore di volantini” del 2006 (con Magnetica Edizioni);Con Magnetica edizioni nel 2007 pubblica“Lo scaricamento della bara” per adesso ultimo racconto breve.
IMPORTANTE: Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non assume carattere periodico e viene aggiornato senza regolarità ogni qualvolta se ne presenti la necessità
ovvero secondo
la reperibilità e disponibilità dei contenuti e delle informazioni. Pertanto, il presente sito non può essere in alcun modo considerato testata
giornalistica assoggettabile
agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948.