Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Lo stregone di Assisi. Il volto negato di San Francesco
di Armati Andrea
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Boopen
Prezzo € 10- 150pp.
ISBN 9788890388408

Una recensione di Katia Ciarrocchi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7721
Media 79.84%



Lo stregone di Assisi. Il volto negato di San Francesco

Chi era Giovanni di Pietro Bernardone?
Andrea Armati ripercorre la storia di San Francesco d'Assisi, racchiudendo il suo sapere in un saggio: "Lo stregone di Assisi. Il volto negato di San Francesco".
La parola "saggio" deriva dal latino exagium (da exigere, pesare). Di conseguenza il verbo "saggiare" è sinonimo di "soppesare", "valutare", "fornire prova" di qualche cosa. Armati è riuscito né "Lo stregone di Assisi" a esporre e spiegare fatti storici con aggiunta di interpretazione personale in una "discussione" tanto informativa quanto costruttiva per fare comprendere quanto la figura di Giovanni di Pietro Bernardone fosse pragmatica e mistica.
Il misticismo è una dottrina dell'esoterismo, dal greco mistikòs (misterioso) e myein (chiudere, tacere). E' la contemplazione delle cose spirituali ottenute con l'allontanamento da quelle materiali. In ambito cattolico, tra le personalità mistiche c'è senza dubbio Francesco D'Assisi.
Il libro ripercorre tutte le testimonianze a noi pervenute attraverso arte, scritti, leggende e quanto altro un lavoro meticoloso dell'autore che ci permette non solo di penetrare la vita di San Francesco, ma soprattutto di comprendere quali e quanti interesse avesse la chiesa nel sostenere una persona che avesse la grande capacità di parlare con gli uomini usando un linguaggio semplice, di facile comprensione, fatto di segni e simboli.
Ma partiamo dal titolo, perché Andrea Armati definisce San Francesco "Lo stregone di Assisi"?
Stregone è un termine in disuso che un tempo indicava chi aveva conoscenza delle arti mediche e magiche, oggi chiamato sciamano; un personaggio carismatico e rilevante, intorno al quale si sviluppa l'universo magico e spirituale di intere comunità. Chi meglio di San Francesco d'Assisi lo rappresenta?
"Il poverello riuscì a monopolizzare la scena del suo tempo perché il registro di cui si serviva era trasversale alla società e non circoscritto alle cattedre universitarie. Al contrario di molti altri protagonisti del cristianesimo, Francesco non si limitò a realizzare un'esperienza alternativa di fede, ma inventò un ‘format' facile da capire e immediato da riconoscere. La predica agli uccelli ("Andando il beato Francesco a Bevagna, predicò a molti uccelli; e quelli esultanti stendevano i colli, protendevano le ali, aprivano i becchi, gli toccavano la tunica; e tutto ciò vedevano i compagni in attesa di lui sulla via." Legenda maior (XII,3) di San Francesco), la quercia, la levitazione, le stimmate immagini che nessuno prima avrebbe mai associato a un santo - sono tutte novità introdotte da Francesco. Lo resero un leader perché la gente, ovunque fosse nata, era in grado di riconoscere il suo messaggio da immagini che solo al movimento francescano potevano appartenere".
Dalle fonti storiche che Armati riporta fedelmente ci appare un Francesco molto diverso da come noi lo abbiamo conosciuto, o meglio, da come hanno voluto che noi lo ricordassimo e venerassimo.
"L'11 novembre 1215, dinanzi a una schiera di prelati e nuovi predicatori, si era appena inaugurato il IV Concilio lateranense. Il papa in quell'occasione, pronunciando il sermone di apertura dei lavori, disse: ‹‹Siamo chiamati a riformare le nostre vite, a stare alla presenza di Dio come popolo giusto. Dio ci riconoscerà dal segno tau (San Bonaventura ci dice che Francesco aveva una devozione assoluta per la tau e spesso la raccomandava a tutti coloro che volevano intraprendere un vero cammino di fede verso Gesù Cristo) impresso sulle nostre fronti.›› Concludendo il suo discorso con una citazione da Ezechiele, il pontefice si augurava di essere lui stesso l'uomo vestito di lino che avrebbe passato in rassegna con una borsa da scriba al fianco tutta la Chiesa, segnando il sigillo sulla fronte delle persone convertite. (Cfr. Innocenzo III, Sermo VI (PL 217, 673-678)
San Francesco in quegli anni aveva seguito Innocenzo III come un'ombra - gli era accanto perfino sul letto di morte. Quando il numero dei suoi seguaci cominciò a crescere sensibilmente e importanti uomini politici si misero a corteggiarlo, il santo decise di attuare in prima persona il disegno del papa; e sia chiara una cosa: questa non fu una scelta dettata dall'umiltà. Se il poverello voleva rispettare davvero l'autorità del pontefice non si sarebbe mai permesso di tracciare la tau sul corpo dei convertiti, quello era un privilegio che spettava solo a Innocenzo III. Al contrario, Francesco dimostrò al pontefice di non di non avere bisogno di alcuna legittimazione temporale; infatti l'investitura della tau gli veniva direttamente da Dio e lui poteva permettersi di tracciare quella lettera ovunque
".
Perché la Chiesa permise molto? Cosa ci guadagnava?
San Francesco aveva il carisma e doti di un conduttivo, e fu un bravissimo "politico" del suo tempo.
Non vado avanti nel riassumere il saggio, credo che sia un libro da leggere e ognuno ne tragga poi le proprie conclusioni.
Un libro che merita, sia per l'esposizione sia per il contenuto senza tralasciare tutto il lavoro di ricerca capillare delle fonti storiche svolte dall'autore.

Note biografiche dell'autore:
Andrea Armati
nasce ad Assisi il 17 agoato 1986. Attualmente lavora a un'indagine storica sulle origini religiose dell'Umbria.


Una recensione di Katia Ciarrocchi



Recensioni ed articoli relativi a Armati Andrea

(0) Upui. L'arte della strega. L'opera di Nicolò Mulè di Armati Andrea, Mulè Nicolò, Bernini Sarah - RECENSIONE
(1) Lo stregone di Assisi. Il volto negato di San Francesco di Armati Andrea - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Katia Ciarrocchi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Katia Ciarrocchi

(1) Le stimmate dello sciamano. Il mito di san Francesco tra sangue e magia di Andrea Armati - RECENSIONE
(2) Il secondo libro di Scyra di Umberto Bartoli - RECENSIONE
(3) Doppio ritratto di Alberto Carollo - RECENSIONE
(4) La Cattedrale della memoria di Jack Dann - RECENSIONE
(5) I ragni zingari di Nicola Lombardi - RECENSIONE
(6) Velina e calciatore, altro che scrittore! di Gordiano Lupi - RECENSIONE
(7) Upui. L'arte della strega. L'opera di Nicolò Mulè di Armati Andrea, Mulè Nicolò, Bernini Sarah - RECENSIONE
(8) Racconto d'Inverno di Leonardo Bonetti - RECENSIONE
(9) Il fiore degli abissi di Leonide Bartarelli - RECENSIONE
(10) Le vere fiabe dei fratelli Grimm di Dario Amadei - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2008-12-14
VISITE: 16.466


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali