Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il fiore degli abissi
di Leonide Bartarelli
Pubblicato su SITO


Anno 2009- Montag
Prezzo € 16.00- 204pp.
ISBN 8895478525

Una recensione di Katia Ciarrocchi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10087
Media 79.95%



Il fiore degli abissi

Mi sono imbarcata né "Il fiore degli abissi" un romanzo storico di Leonide Bartarelli e ho "vissuto" un'avventura irrepetibile e indimenticabile.
Un viaggio che vi trasporterà in un contesto storico-culturale del XVI secolo, tra contrabbandieri di corallo, flotte in assetto, guerre di credo, galee, profumo di salsedine e fascino della civiltà araba ... Senza dubbio il migliore libro di autori emergenti nell'ultimo anno.
Il fiore degli abissi sboccia e si sviluppa interamente in rete dallo scambio cooperativo con alcuni attenti lettori, l'autrice fa prezioso uso dei commenti, e il risultato ne è la dimostrazione: un romanzo rigoglioso e narrato magistralmente.
Interessante la nota in calce, la Bartarelli dedica il libro a Jean Marteilhe, protestante condannato sulle galee francesi dal 1702 al 1713 (per chi volesse approfondire sul sito dell'autrice - https://www.ilfioredegliabissi.com/?tag=jean-marteilhe - troverete una breve biografia e il link che conduce alle Memorie di Jean Marteilhe digitalizzato da google in lingua inglese. Una lettura appassionante che consiglio), alla quale si è ispirata.
Ma veniamo alla trama.
Il villaggio nativo Andrea Raggio, un ragazzo di quattordici anni - una piccola oasi inattaccabile all'apparenza - è saccheggiato dai pirati barbareschi.
Andrea viene rapito e impiegato come schiavo sulle navi dei pirati, Incatenato ai remi, lotterà con forza per sopravvivere a tutte le tirannie che gli vengono inferte. La sua prigionia dura quattro anni finché miracolosamente conquista la libertà. Larusina - isola di confine tra il mondo occidentale e quello islamico - sarà la patria adottiva, dove Andrea ricostruirà la sua intera esistenza, abbandonando nell'oblio il suo passato, le sue radici, la sua storia.
Scrive Paulo Coelho in Lo Zahir: "Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto, alto quanto quello della schiavitù. L'unica differenza è che si paga con piacere, e con un sorriso... anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime", la forza di un uomo nell'affermare, con tutte le energie, il proprio diritto all'esistenza è il tema predominante del romanzo. Leonide Bartarelli con la sua narrazione penetra i sentimenti del lettore permettendo a ognuno di trarre insegnamento dalle sofferenze che spesso la vita offre. Il messaggio di speranza e di perdono per aprirsi alla vita colma l'anima e rafforza il cuore.
Andrea acquisirà l'arte della pesca e diverrà un abile contrabbandiere di corallo, godendo per la prima volta del sapore della libertà riscattando gli anni di prigionia, riuscirà a conquistare la fiducia del popolo che lo ha ospitato. Soprannominato "il Rosso" per il colore della sua lunga capigliatura, quando sembra aver raggiunto una stabilità emotiva/affettiva viene avvicinato dal suo aguzzino (fatto schiavo a sua volta) e stringerà con lui rapporti di contrabbando avventurandosi in un viaggio che lo porterà a conoscere da vicino la cultura araba, cultura che catturerà il suo cuore. L'amore arriverà nel mezzo di battaglie tra due credo diversi e la vittoria sarà la conquista che esaudirà tutti i suoi desideri.
"Tenere vivi i tuoi sogni. Capire per raggiungere qualsiasi cosa richiede la fede e la fede in te stesso, visione, duro lavoro, determinazione, e dedizione. Ricordo tutte le cose sono possibili per coloro che credono ". Gail Devers
Che altro aggiungere se non il consiglio vivo di imbarcarsi a bordo de "Il fiore degli abissi" e lasciarsi condurre attraverso culture e sapori di un modo da "(Ri)scoprire".
Un plauso meritato all'autrice.

L'AUTORE:
Leonide Bartarelli
è un'artista poliedrica ligure che da tempo ha scelto il territorio della valdelsa senese per la sua ricerca e crescita stilistica. Già ben conosciuta nel territorio per le sue numerose mostre di opere tessili (portate anche in altre regioni italiane), dopo aver vinto alcuni premi letterari nazionali e aver partecipato a raccolte collettive con racconti di vario genere, presenta ora il suo primo romanzo, Il Fiore degli Abissi, di genere avventuroso-storico dove, su basi di ottima verosimiglianza storica, colloca una storia di fantasia avvincente e mozzafiato.(F.M.S.)


Una recensione di Katia Ciarrocchi



Recensioni ed articoli relativi a Leonide Bartarelli

(0) Il fiore degli abissi di Leonilde Bartarelli - Il Parere di PB
(1) Il fiore degli abissi di Leonide Bartarelli - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Katia Ciarrocchi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Katia Ciarrocchi

(1) Le stimmate dello sciamano. Il mito di san Francesco tra sangue e magia di Andrea Armati - RECENSIONE
(2) Il secondo libro di Scyra di Umberto Bartoli - RECENSIONE
(3) Doppio ritratto di Alberto Carollo - RECENSIONE
(4) La Cattedrale della memoria di Jack Dann - RECENSIONE
(5) I ragni zingari di Nicola Lombardi - RECENSIONE
(6) Velina e calciatore, altro che scrittore! di Gordiano Lupi - RECENSIONE
(7) Upui. L'arte della strega. L'opera di Nicolò Mulè di Armati Andrea, Mulè Nicolò, Bernini Sarah - RECENSIONE
(8) Racconto d'Inverno di Leonardo Bonetti - RECENSIONE
(9) Le vere fiabe dei fratelli Grimm di Dario Amadei - RECENSIONE
(10) Rossovermiglio di Benedetta Cibrario - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2009-10-10
VISITE: 15.073


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali