Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Gli anni folli. Parigi e gli artisti della generazione
di Marco Innocenti e Laura Levi Manfredini
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Mursia
Prezzo € 17,00- 224pp.
ISBN 9788842536185

Una recensione di Dzejljan Kadrija
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 5771
Media 79.05%



Gli anni folli. Parigi e gli artisti della generazione

Saggio molto interessante ed efficace quello scritto da Marco Innocenti insieme a Laura Levi Manfredini.

Gli anni folli. Parigi e gli artisti della generazione (Mursia, 2oo7) riassume in 224 pagine la vita frenetica e vivace che offre Parigi, ed in particolare la collina di Montparnasse, dal primo dopoguerra alla crisi finanziaria di Wall Street nel 1929.

Attraverso un linguaggio veloce, scorrevole, frammentario, quasi giornalistico, i due autori ci illustrano come piccoli autoritratti le vite dei personaggi che animato questi anni.

Personaggi che fuggono dal loro presente per rifugiarsi in una Parigi libertina e vitale, diversa da tutte le altre città europee, ma differente anche da città importanti a livello mondiale, come New York.

I protagonisti della generazione perduta sono Hemingway, Zelda e Scott Fitzgerald, Gertrude Stein e Silvia Beach, James Joyce ed Ezra Pound, Man Ray e Kiki de Montparnasse, Peggy Guggenheim, Picasso e Mirò, Dalì e Magritte, Arp e Tamara de Lempicka, tutti artisti che hanno voluto far riflettere le loro piccole esistenze nella grandezza della loro arte.

I legami che si creano tra questi soggettii sono allo stesso tempo sia di amicizia che di rivalità, in un clima spesso torbido quando non apertamente dissoluto  (un esempio lampante può fornirlo proprio il capitolo su Hemingway e Fitzgerald, entrambi scrittori ma molto diversi nei loro contenuti e nella personalità).

"Mentre Hem ama dominare, Scott ha bisogno di amare e di essere amato"

Inoltre vengono descritte grandi personalità del mondo letterario, come Getrude Stein, alla quale viene relegato il compito di aver coniato la definizione di "generazione perduta" per questo gruppo di intellettuali, che si raccoglievano nei suoi salotti, luoghi che permettevano di raggiungere fama e fortuna.

Interessante il capitolo che illustra molto bene  il legame che si crea tra Sylvia Beach, editore dell' Ulisse, e l'autore stesso del libro, James Joyce.

Lei, grande fan del lavoro di Joyce, vede crollare il suo mito quando conosce aspetti poco cordiali e riconoscenti del suo idolo, uomo capace di scrivere uno tra i più importanti capolavori del XX secolo, ma che non possiede un briciolo di umanità e di sensibilità, egoista e opportunista.

E il capitolo su Man Ray, l'autore della celebre foto "Le violon d'Ingres", con modella la sua amante, Kiki, la ragazza più scatenata di Parigi.

"Uomo affascinante, Man Ray ha sempre accanto a sè una donna stimolante. Vive immerso nell'erotismo e alla base del suo lavoro c'è il corpo della donna con il suo mistero e la sua sensualità."

E poi abbiamo squarci che si aprono sulle vite di figure femminili coraggiose e irrequiete, come Peggy Guggenheim e Tamara de Lempicka.

Per descrivere Peggy, Innocenti ci dice che "la sua esistenza è un' irrequieta combinazione di nomadismo e libertinaggio", mentre l' artista Tamara si era guadagnata lo pseudonimo di  "principessa delle calle".

Ed infine, un capitolo intero ci racconta il mondo saffico in cui vivono le donne di Parigi, "le Ammazzoni di Paris lésbo", "angeli odorosi di Chanel numero 5": donne decise e arroganti, dolci e timide, che si guadagnano il loro spazio in una città che corre veloce, e che inebria le menti la vita di questi artisti con i fumi dell'alcol e della fama.


Una recensione di Dzejljan Kadrija



Recensioni ed articoli relativi a Marco Innocenti e Laura Levi Manfredini

(0) Gli anni folli. Parigi e gli artisti della generazione di Marco Innocenti e Laura Levi Manfredini - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Dzejljan Kadrija

Nessun record trovato

Altre recensioni di Dzejljan Kadrija

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2012-01-17
VISITE: 7.049


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali