Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il Possidente (La Saga dei Fisrsyte I)
di John Galsworthy
Pubblicato su SITO


Anno 2004- Garzanti
Prezzo € 8,50- 325pp.
ISBN 9788811366492

Una recensione di Rosella Rapa
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 2270
Media 79.81%



Il Possidente (La Saga dei Fisrsyte I)

Non tragga in errore la parola “saga”: si tratta di un romanzo compiuto, e non proprio facile. Narra le vicende di una ricca e numerosa famiglia, ma l’analogia con certi interminabili sottoprodotti moderni finisce qui. I Forsyte sono presi come esemplificazione dell’alta e prospera borghesia vittoriana, nel momento del suo massimo fulgore (1880 e anni a seguire). Sono molti, perché molteplici sono gli aspetti da analizzare. Lo stile narrativo è particolare: inizia dall’esterno, in terza persona, poi, impercettibilmente si sposta all’interno, ora dall’uno ora dall’altro dei tanti Forsyte, osservando gli eventi secondo il loro personale sentire. Questo continuo cambiamento del punto di vista consente un’analisi psicologica estremamente profonda, ed anticipa la dissoluzione della trama che avrà i suoi massimi esponenti in Joyce e Woolf. L’immedesimarsi nei diversi protagonisti, ciascuno con propri vizi e virtù, porta il lettore a partecipare in modo molto più diretto ed intimo allo svolgersi della vicenda, anzi delle vicende, poiché lo stesso evento si frammenta, in tante parti quante sono le personalità che lo vivono. I personaggi sono numerosi, perché molti sono i caratteri da analizzare; la bravura dello scrittore sta nel rendere ogni Forsyte allo stesso tempo elemento di una ben precisa tipologia, ed insieme mostrare persone vere e sofferenti, molto sofferenti dietro la maschera d’impassibilità che era quasi un dovere ostentare. E’ una sofferenza egocentrica ed abbastanza egoista, ma non esasperata: ognuno dei vecchi Forsyte sente la vita sfuggirgli, si preoccupa per il futuro dei figli, prova affetto per i propri nipoti, disprezza quelli degli altri, e cerca di mostrarsi più ricco di quanto non sia, in un conflitto tra fratelli che increspa la facciata di solenne rispettabilità da mostrare all’esterno, ai non-Forsyte.

La vicenda ha un inizio e una fine, piuttosto aleatori: si parte dal fidanzamento tra una giovane Forsyte ed un architetto, elemento estraneo alla famiglia, non bene accettato; il finale è a sorpresa, imprevedibile, e mi guarderò bene dallo svelarlo, come ormai fanno troppi introduttori.

L’universo femminile non è altrettanto ben esplorato: le signore e signorine Forsyte restano oscure, distanti, imperscutabili.  La tecnica narrativa consentirebbe un maggiore approfondimento, quindi sorge spontanea una domanda: le donne non fanno parte a pieno titolo di questo universo di Forsyte  tipicamente maschile, o lo scrittore non osa penetrare al pieno la complessa psiche femminile?

Decisa invece la scelta di non entrare mai nei pensieri dei due elementi dissonanti, che pure costituiscono il filo sottile che lega la storia: l’architetto, fidanzato infedele, e una infelice signora Forsyte, sposata controvoglia, altrettanto infedele. Di loro non riusciamo a sapere nulla, ogni esperienza è filtrata dalla visione che i diversi famigliari Forsyte provano nei loro confronti. Amore, infedeltà, adulterio, coerenza, lotta interiore: nulla di tutto ciò ci è manifesto, e non possiamo in effetti sapere fino a che punto si spinga la deprecata relazione. Forse, non è importante. Ciò che conta è il fatto che essa esista, almeno nello spirito: uno spirito nuovo, inconsueto, che anticipa in qualche modo la silente ribellione alla casta dei Forsyte, al loro modo di essere tanto profondamente Vittoriani ed Inglesi.

Nonostante le loro deprecabili ed esplicite mancanze, i Forsyte non risultano totalmente antipatici: fatte le debite proporzioni, chi di noi non ha sperimentato su di sé l’assillante presenza di parenti che avrebbe preferito evitare, l’amore che ci suscitano i figli piccoli, la rivalità con loro una volta cresciuti? In cento anni il mondo è profondamente mutato nei suoi aspetti esteriori, le donne hanno raggiunto traguardi importanti, le classi sociali sono mutate; ma la vita spicciola, quotidiana, famigliare, resta sempre la stessa.

A mio parere sta in questo eterno riproporsi la forza del romanzo: l’Uomo, con i suoi timori, i suoi dubbi, può ammantarsi degli orpelli che la moda imperante gli offre con dovizia, ma resta e resterà sempre lo stesso: con i propri sentimenti, contradditori e al tempo stesso semplici, bisognoso d’affetto e riluttante a chiederlo.

Un testo di tale profondità merita di spendere qualche parola anche sulle sue edizioni: io l’ho letto in una versione vecchia, che soffre di una traduzione obsoleta ed approssimativa. E’ importante trovare una versione più fluida e moderna; se possibile merita di essere letto nell’originale inglese, avendo una prosa elegante, ma priva di infiorettature.

Sebbene il testo possa ritenersi già compiuto in se stesso, fornendo al lettore numerosi motivi di riflessione, ho intenzione di proseguire la lettura dei successivi capitoli della “saga”: non per la morbosa curiosità di sapere quanto accadrà, ma piuttosto per vedere come l’autore riuscirà a mantenere, forse anche a migliorare, questo suo narrare, e soprattutto: renderà esplicita una morale, un giudizio su quei tempi, già al declino mentre lui stesso scriveva?

Spero di rispondervi presto.


Una recensione di Rosella Rapa



Recensioni ed articoli relativi a John Galsworthy

(0) Il Possidente (La Saga dei Fisrsyte I) di John Galsworthy - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Rosella Rapa

(0) L'odore del pane di Sandro Orlandi - RECENSIONE
(1) Draghi & Computer di Rosella Rapa - RECENSIONE

Altre recensioni di Rosella Rapa

(1) Una Rossa Rosa Bianca di Sandro Orlandi - RECENSIONE
(2) Entro a fare due passi Fra le pieghe dell’anima di barbara Brussa - RECENSIONE
(3) Le Voci di Nike di Silvia Maria Elena Damiani - RECENSIONE
(4) Le Api di Paulette di Sandro Orlandi - RECENSIONE
(5) Profumo d'Incenso di Valentina Bellettini - RECENSIONE
(6) Nel Silenzio dei Rumori di Gavino Puggioni - RECENSIONE
(7) La Settima Strega di Zannoner Paola - RECENSIONE
(8) L' odore del pane di Sandro Orlandi - RECENSIONE
(9) Sulla Riva del Fiume di Giovanna Giordani - RECENSIONE
(10) I Lupi della Bruma di Daniele Picciuti - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2012-11-18
VISITE: 7.113


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali