Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Memorie di un ragazzo di borgata
di Mario Rosati
Pubblicato su SITO


Anno 2014- Gruppo Albatros - Il Filo
Prezzo € 12,00- 105pp.
ISBN 8856769441

Una recensione di Cinzia Baldini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1296
Media 80.24%



 Memorie di un ragazzo di borgata

Un tempo lontano, quasi un altro epoca… Una città non ancora metropoli, una Capitale a dimensione d’uomo, più madre che matrigna, che accudiva e cresceva a pane e schiaffoni i propri figli, una Roma sparita ma mai dimenticata è quella fermata sulle pagine del volume MEMORIE DI UN RAGAZZO DI BORGATA. RICORDANDO PIER PAOLO PASOLINI. Come una vecchia collezione di cartoline in bianco e nero provenienti dal passato che il linguaggio folkloristico e accattivante del vernacolo romanesco, usato a tratti nella narrazione dall’artista Mario Rosati, autore del libro, ha acceso di colore.

Pagine bellissime e pulsanti di vivacità. Scene di vita autentica, dura, ma reale e non artefatta. Capitoli in cui scorrono con pari dignità le atrocità della guerra e la faticosa lotta quotidiana per la sopravvivenza. Dove la solidarietà, il bene, l’amore, erano espressioni genuine e spontanee dell’anima e offerte al prossimo con generosità, senza attendere una contropartita. Dove i membri di tutte le famiglie meno abbienti “per non dire morti de fame” si davano da fare come potevano per sbarcare il lunario e riuscire a tirare la giornata o per mettere insieme il pranzo con la cena.

I giorni dell’infanzia e della giovinezza si sono accumulati sulle spalle dell’autore diventando anni ma mai hanno perso la loro posizione in prima fila. Vigili attendevano, ai bordi della memoria, di avere una nuova opportunità. E così è stato! Nemmeno un giorno dimenticato dal Rosati, della sua vita di “borgataro de Torpignattara”.

E così, mentre i ricordi vengono riproposti al lettore in una graffiante e scanzonata autobiografia, tornano prepotentemente vivi e brillano di luce propria.

Con la semplicità di un giovane squattrinato ma ricco di voglia di vivere e l’orgoglio dell’uomo che si è fatto da sé, conquistando vette insperate e soddisfazioni negate ai più il Rosati racconta le sue esperienze quotidiane. Quelle più o meno dure che gli hanno procurato notti insonni e giorni di affanno, quelle ruvide e graffianti che lo hanno arricchito interiormente. I sentimenti, le emozioni, il dolore, la sofferenza, le rinunce e non di rado le privazioni che lo hanno fortificato e formato in maniera qualitativamente positiva senza intaccarne l’anima rimasta quella ingenua e spregiudicata al contempo del “ragazzo di vita” della borgata che si è lasciato alle spalle.

La scrittura è semplice, lineare e scorrevole anche quando alza i toni per proporre un simbiotico e proficuo scambio collaborativo tra tutti gli animatori della comunità sociale, nessuno escluso! O descrive i momenti difficili, le questioni complicate, tocca argomenti scomodi come possono essere quelli degli ideali politici o scottanti quali l’omosessualità.

Nel libro si parla, infatti, come sottolinea il sottotitolo anche dell’incontro che il maestro ebbe con il famoso regista, scrittore e promotore di cultura Pier Paolo Pasolini. Incontro che lasciò un segno indelebile in quello che sarebbe poi diventato l’uomo e l’artista Mario Rosati.

L’autore, in alcuni paragrafi senza perdersi o indugiare in chiacchiere inutili ma servendosi di pochi tratti decisi e potenti, come spesso le linee delle sue sculture o i tratti di alcuni suoi lavori pittorici sanno dare, offre al lettore, inedite immagini di una realtà di quei lontani anni trenta del ventesimo secolo per molti, ormai, dimenticata.

Pieno di calore e di autentico romanticismo è il capitolo dedicato all’incontro con la donna che da quasi mezzo secolo è sempre al suo fianco. Le problematiche della vita in una comunità ristretta e pettegola quale quella di borgata li hanno fatti crescere in fretta. Entrambi giovanissimi ma già responsabili e maturi, ognuno con il suo carattere forte e deciso, si conoscono un sabato sera ”… andammo a ballare a casa di amici. All’epoca noi ragazzi non frequentavamo discoteche, né locali notturni, bastava poco pe facce contenti! La solta stanza apparecchiata con le sedie tutte intorno alle pareti, l’angolo bar e il giradischi. Gettai uno sguardo in giro ed incrociai gli occhi di una ragazza. Era Silvana. Accennai un sorriso e la invitai a ballare”. Fu il classico colpo di fulmine!

Il libro è una testimonianza di vita vera, intensamente assaporata e profondamente vissuta che ripropone con sensibilità tipicamente artistica temi e valori ormai declassati a passato remoto. Eppure la narrazione semplice e priva di fronzoli, che non si serve di effetti speciali né ricorre a colpi di scena sensazionali o declara astrusi e incomprensibili principi universali né accampa improbabili motivazioni esistenziali, parla direttamente al cuore e questo è uno dei meriti, a mio avviso, da riconoscere all’amico e maestro Rosati.

Non c’è campanilismo né esibizionismo nelle MEMORIE DI UN RAGAZZO DI BORGATA ma una morale impartita da una maestra inflessibile e severa: la vita. Una lezione appresa non sui banchi di scuola ma per le strade polverose e le marane insalubri della periferia romana. E a leggere ben oltre le apparenze, ben oltre le righe, dietro le spacconate e la goliardia, l’irriverenza e l’ironia, il fare smaliziato e il linguaggio colorito si distingue un sano e sacrosanto sprone a non abbandonare mai la speranza per un’esistenza migliore, un inno all’arte che nel momento dell’ispirazione è fonte suprema di libertà e strumento formativo senza eguali, un appello accorato a non smarrire, in una società ormai ridotta ai minimi termini, la propria coscienza civile.

E’ un libro da leggere e da ricordare ma il lettore si prepari a sentire il nodo del rimpianto e della nostalgia serrargli la gola. Per chi, poi, come me, è nato a Roma e riconosce i luoghi descritti, beh… l’effetto commozione e lacrimuccia è assicurato! E’ un po’ come ritrovarsi alla festa de Noartri e ascoltare una serenata dedicata all’amata o uno stornello improvvisato all’osteria o sentir declamare in vernacolo i versi del Trilussa o del Belli.


Una recensione di Cinzia Baldini



Recensioni ed articoli relativi a Mario Rosati

(0) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Progetto Babele

(0) Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE
(1) Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE
(2) Kafka tra l’angoscia di vivere e la malattia. a cura di Maurizio Canauz - ARTICOLO
(3) Schegge di tempo di Barbara Gabriella Renzi - RECENSIONE
(4) Saiga. Il progetto autarchico della gomma naturale di Alberino Cianci - Il Parere di PB
(5) Esodi di Roberto Dobran - Il Parere di PB
(6) L'ultimo segreto di Atlantide di Fabio Battisti - Il Parere di PB
(7) Black out di Claudio Gianini - Il Parere di PB
(8) Sesso, droga e rococò - Storia del falsetto dai castrati all di Massimo Di Vincenzo - Il Parere di PB
(9) Nemmeno Dio di Claudio Gianini - Il Parere di PB
(10) Non sono morto di Ivo Gazzarrini - Il Parere di PB
(11) XII di Vari (a cura di Daniele Bonfanti) - Il Parere di PB
(12) Il grido della terra. Missione Emilia di Fabio Clerici - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Rivista Letteraria

(0) PROSPEKTIVA Rivista Letteraria di Marco R. Capelli - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Memorie di un ragazzo di borgata

(0) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Altre recensioni di Cinzia Baldini

(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE
(3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB
(5) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE
(6) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE
(7) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE
(8) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(9) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
(10) L`odore della notte di Paolo DAnna - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2017-08-05
VISITE: 3.885


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali