Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Delitto al museo
di Mario Barbero
Pubblicato su PBSR2006


Anno 2002- Fogola Editore - Torino


Una recensione di Antonio Manca Puddu
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 9068
Media 79.15%


Già prima d’essere presentato al Circolo della Stampa di Torino, il romanzo giallo di Mario Barbero (Mario T. Barbero DELITTO AL MUSEO, Fogola Editore, Torino 2002) ha iniziato a mietere successi. Brillante scrittore e pubblicista, Barbero è peraltro un autore eclettico, essendosi cimentato in vari campi, dalla narrativa (è autore di oltre venti romanzi), alla commedia, alla sceneggiatura (ha collaborato a “Il Ventre di Torino”, per RAI SAT, nell’ambito di servizi televisivi sul Museo Civico “Pietro Micca” e sull’assedio di Torino del 1706 da parte di truppe franco-spagnole). Collabora al “Centro Italiano per le Arti e la Cultura”, ed è consigliere del “Comitato Lions per il Museo d’Antropologia ed Etnografia” di Torino. La sua attività d’autore gli è valso numerosi riconoscimenti, contemporaneamente continua a svolgere il suo impegno di critico letterario su riviste come Talento, Punto di Vista, Calabria Letteraria, Gente d’Abruzzo.
Con Delitto al Museo, Barbero ha abbandonato il ruolo di critico per percorrere ancora una volta i sentieri della narrativa. N’è venuta fuori un’opera in qualche modo fuori del comune, perché pur contenendo gli elementi classici di un giallo (dall’investigatore, incallito fumatore di un particolare tipo di sigarette, alle originali caratterizzazioni dei suoi collaboratori) si differenzia dalle opere del genere per un linguaggio che è nell’insieme letterario e scientifico, quando s’inoltra a parlare del DNA o si sofferma sugli immensi tesori antropologici ed etnografici di Torino, sui quali è richiamata l’attenzione perché sia posta una maggiore cura nella loro conservazione. Di rilievo anche le dotte citazioni di brani letterali e musicali, che meriterebbero, forse, una maggiore divulgazione.
Nel romanzo Barbero non si è recato alla ricerca di personaggi speciali, ma si è servito di ciò che la vita quotidiana offre: un modesto ispettore di polizia, un giovane tipografo forse un po’ troppo fantasioso (il quale in modo fortunoso e rocambolesco, contribuisce a sciogliere il mistero che avvolge due morti sospette), una studentessa e un’impiegata, amiche del tipografo e sue aiutanti nel risolvere il giallo, e ancora altre figure femminili, le assistenti di polizia, le ricercatrici del Museo al buio e le due vittime. La presenza di tante figure femminili, ovviamente, determina situazioni sentimentali che vivacizzano la storia, addolcendo in qualche modo l’atmosfera da delitto che caratterizza l’opera. La stessa posizione degli eventi dà un tocco di particolare suggestione, perché il tutto si svolge nel ventre della vecchia Torino, teatro delle gesta di Pietro Micca, in una città, dunque, che ha avuto un ruolo straordinario nella storia d’Italia e dove molto si è deciso su quello che doveva essere il destino della Sardegna.
Un lavoro, quindi, da gustare pian piano, e che avvince man mano che la trama si sviluppa, sino ad arrivare al finale, che coinvolge con la sua vivacità e colpi di scena, come si conviene del resto ad un “giallo” che si rispetti. Un ritorno, quindi, ad un genere letterario che grandissima fortuna ha goduto in passato e che, sembra addentrarsi in una nuova stagione altrettanto felice e avvincente, con in più uno sguardo attento e non superficiale a ciò che fa parte della storia e della tradizione e che anche nell’impegno letterario “di svago”, rappresenta un’importante occasione di riflessione.


Una recensione di Antonio Manca Puddu



Recensioni ed articoli relativi a Mario Barbero

(0) Delitto al museo di Mario Barbero - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Antonio Manca Puddu

(0) Riti primitivi e sagre paesane di Antonio Manca Puddu e Berto Ventura - Il Parere di PB

Altre recensioni di Antonio Manca Puddu

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2005-10-10
VISITE: 18.840


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali