Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Cavie
di Chuck Palanhiuk
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo € 15- 416pp.
ISBN 2147483647

Una recensione di Emiliano Bertocchi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10971
Media 79.14%



 Cavie

Cavie é un’altro allucinante viaggio verso il fondo.
Chuck Palanhiuk, una delle voci più originali di questi ultimi dieci anni, ci accompagna nel suo personalissimo modo di vedere le cose.
Dietro ogni comportamento umano, ogni avvenimento sociale, dietro ogni azione che compiamo c’é sempre qualcosa di nascosto e oscuro che Chuck decide di svelarci.
Il romanzo segna una svolta tecnica nella carriera dell’autore. Il libro, infatti, è composto dall’alternanza di racconti e poesie, uniti tra loro dal corpo narrativo principale del romanzo stesso.
Abbiamo quindi una storia che si divide in ulteriori sottostorie (a volte indipendenti, a volte no) narrate dai vari pesonaggi del libro. Perché questa è un’opera corale, un’opera a più voci. Riconducilbili, però, in maniera inconfondibile a quella del loro Autore.
All’interno di un cinema dimenticato si ritrovano alcune persone per scrivere il romanzo-opera-sceneggiatura della loro vita. Quel qualcosa di artistico che li eleverà dalla media delle persone e gli donerà la fama.
Tre mesi di isolamento per diventare famosi.
Da noi abbiamo il Grande Fratello, l’Isola dei Famosi, la Fattoria.
Persone che si isolano nella speranza che qualcuno si accorga della loro mancanza, persone che cercano in un ritiro il proprio successo.
Nel libro di Chuck, però, il gioco non è così facile e indolore come nella nostra televisone.
Qui i personaggi percorrono il difficile cammino del degrado umano per arrivare ad una illuminazione o per lo meno alla notorietà.
Passano attravero torture, mutilazioni e cannibalismo per ragiungere qualcosa di superiore.
La fama o il successo.
L’essere riconosciuti.
Partecipando ciascuno alla propria autodistruzione questi personaggi sperano in un riconoscimento futuro, in una storia che narri le loro gesta, in un film che racconti l’orrore di cui sono stati protagonisti.
Cavie è un‘allucinante viaggio verso il fondo dell’animo umano.
Chuck continua a scavare dentro tutte le incongruenze e le mostruosità della nostra società e del nostro mondo.
Storie di persone con le budella risucchiate dal buco del culo per una sborrata, storie di bambolotti di gomma da scopare con la forma di bambini, storie di feti racchiusi dentro barattoli.
Storie di ordinaria sottomissione e perversione.
Ma niente di quello che scrive Chuck é ad effetto. Niente é scritto per scandalizzare, lui ci parla dell’ altro lato dell’ animo umano.
Ci narra che quando moriremo non ci sarà nessun paradiso. Che noi saremo soltanto un corpo in decomposizione, saremo cellule che muoiono, saremo un cervello che si trasforma in cibo per i vermi.
Chuck non ci racconta cose impossibili, ci racconta la nostra natura e il nostro essere, ci racconta quello che nessuno vuole sentire.
Attraverso i vari racconti capiremo qualcosa in più sull’ essere umano e su quanto esso abbia bisogno del dolore e della sofferenza per trovare la vera pace e la vera illuminazione.
Attraverso una tecnica di scrittura che come non mai ricorda il montaggio cinematografico, Chuck sarà capace di ipnotizzarci attraverso le sue parole.
Sarà capace di trascinarci in un viaggio a cui nessuno vorrebbe partecipare.
Questo perchè fondamentalmente Chuck Palanhiuk è un masochista, crede che la conoscenza del dolore sia un parte inscindibile dalla conoscenza di se stessi.
Solo attraverso il dolore potremo arrivare alla gioia.
Solo attraverso la sofferenza potremo arrivare al piacere.
Un romanzo unico e sconvolgente per il più grande scrittore di questi anni.


Una recensione di Emiliano Bertocchi



Recensioni ed articoli relativi a Chuck Palanhiuk

(0) Cavie di Chuck Palanhiuk - RECENSIONE
(1) Ninna nanna di Chuck Palanhiuk - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Emiliano Bertocchi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Emiliano Bertocchi

(1) American Psycho di Ellis Bret E. - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2005-10-13
VISITE: 22.658


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali