Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Soluzione finale
di Andrea Novelli - Giampaolo Zarini
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Marsilio
Prezzo € 16- 379pp.
ISBN 2147483647

Una recensione di Maddalena Lonati
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7095
Media 80.34%



 Soluzione finale

Finalmente in libreria un ottimo medical-thriller italiano anche se i due autori, rifacendosi ai grandi scrittori di genere americani, da Frederick Forsyth a Michael Crichton, hanno ambientato le vicende negli USA.
All’ospedale Downtown di New York il piccolo Ralph, ricoverato per controlli di routine, muore all’improvviso e tutti sembrano voler chiudere il suo fascicolo il più rapidamente possibile. L’unico a non credere alla realtà dei fatti è il protagonista o, per meglio dire, uno dei protagonisti, Sean McQuillan, un medico di New York di origini irlandesi, che non vuole venir meno al suo ruolo neppure quando la lotta per la verità mette a repentaglio la propria vita. In una trama in crescendo che lascia senza tregua, mille occhi lo accompagnano nel corso delle sue ricerche, fra presenze sospette e morti misteriose. In una lotta impari accorrono in suo aiuto la risoluta e affascinante detective della NYPD Eleanor Everett e il luminare della medicina Leopold Mader, che nel corso del plot vengono ad agire sullo stesso piano, dividendosi il ruolo di primi attori in due scansioni distinte, caratterizzata l’una dall’indagine scientifica e storica e l’altra dalla suspense e dall’azione.
Sarà proprio il drammatico passato di Mader a dirigere le indagini fino ad una verità tanto sconvolgente quanto agghiacciante. La ricostruzione dell’accaduto proietterà i personaggi nel bel mezzo di una macchinazione internazionale: lo sfruttamento della medicina e dell’ ingegneria genetica per infliggere la morte, una semplice iniezione per creare una patologia genetica rara e incurabile in grado di colpire selettivamente. I fantasmi del passato che affondano le radici nell’Olocausto ritornano a colpire più forti e spietati di prima. Senza tregua, in una suspense incalzante, si arriva, attraverso vari colpi di scena, ad un epilogo sorprendente. McQuillan e la Everett alla fine riescono a sconfiggere la minaccia imminente, pagando un prezzo che va al di là dell’inimmaginabile. Anche se alla fine rimane un atroce dubbio: è davvero tutto concluso? Il libro è architettato nella trama e nella definizione dei personaggi in modo che il lettore possa diventarne il co-protagonista, come si trattasse di un film su carta: infatti mentre lo si legge è come se si potessero vedere le immagini che scorrono davanti agli occhi in un unica soggettiva. Un romanzo che rivela un attento approfondimento scientifico e storico, che lascia al lettore materia su cui riflettere anche dopo averlo terminato. Per chi adora Patricia Cornwell o Robin Cook, si troveranno dissertazioni mediche e autopsie che non hanno nulla da invidiare a quelle di Kay Scarpetta.


Una recensione di Maddalena Lonati



Recensioni ed articoli relativi a Andrea Novelli - Giampaolo Zarini

(0) Soluzione finale di Andrea Novelli - Giampaolo Zarini - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Maddalena Lonati

(0) L apostolo sciagurato di Maddalena Lonati - Il Parere di PB
(1) Finalmente Uomo (intervista a Silvano Bulgari) a cura di Maddalena Lonati - ARTICOLO

Altre recensioni di Maddalena Lonati

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2005-12-02
VISITE: 16.242


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali