Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Arcistreghe
Origini e folklore della stregoneria campana
di Luigi Boccia e Antonio Daniele
Pubblicato su SITO


Anno 2003- Il Foglio
Prezzo € 11- 89pp.
ISBN 88

Una recensione di Simonetta De Bartolo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12285
Media 79.82%



 Arcistreghe <br><i>Origini e folklore della stregoneria campana</i>

“Ognuno di noi nasce in un’atmosfera di idee e di credenze, elaborate da tutta l’umanità anteriore; ognuno di noi porta, senza pur saperlo, un elemento più o meno importante alla vita dell’umanità successiva” (G.Mazzini): un esplicito riconoscimento dell’importanza del folklore, delle tradizioni popolari, un tempo chiamate antiquitates popolares, delle superstizioni popolari, dette superstitiones non laudabiles, dei detti, etc.
In Arcistreghe , il folklore è quello più vicino alla cultura popolare, a volte conservativo e narcotizzante, spesso di evasione. L’opera prende in esame il triangolo delle streghe, in Campania, a cavallo tra le zone dell’Irpinia e del Sannio; il lembo di terra ha come vertici le città di Avella, Benevento e Altavilla irpina, ed è qui che si trova il famoso noce di Benevento sotto cui, nell’oscurità della notte, avvengono i randez-vous delle arcistreghe provenienti da ogni dove.
Attraverso un’impostazione scientifica e un’assortita catalogazione di pittoresche manifestazioni e di comportamenti, riti e usanze, Luigi Boccia e Antonio Daniele offrono una buona lettura antropologico-culturale del fenomeno della stregoneria, lasciando al libero arbitrio la risposta all’interrogativo: ma… esistono davvero le streghe?.
Partendo dalla tesi secondo cui le streghe sono discendenti delle dee Mefite, Ecate e Diana, dopo aver preso in considerazione il culto delle divinità e i luoghi ad esso riservati, gli autori conducono diligentemente un’indagine, a volte sul campo, con riferimenti culturali appropriati, ad es. alle opere di studiosi come il Piperno e il De Blasio, servendosi di fonti scritte di notevole importanza come quelle giornalistiche o gli atti dei processi inquisitoriali.
Uno studio sociologico, antropologico, nonché etimologico, pregevole, utile a chi volesse approfondire ulteriormente, affrontato con serietà, proposto con stile lineare ed elegante.
Numerosi e interessanti riferimenti geografici e storici, anche a personaggi noti, circondati da leggende e mistero (es: Manfredi di Svevia), arricchiscono le osservazioni, se pur minuziose, delle attività della società stregonesca, dei culti e delle loro sedi, delle formule magiche, delle erbe, degli attrezzi, carichi, questi, ancora oggi, di un forte simbolismo. Piuttosto generalizzati gli effetti di tali credenze folkloriche sulla popolazione.
Il lettore, da subito compiaciuto e attratto, apprezza e gusta quanto di curioso e di interessante c’è nel folklore e nelle tradizioni, comprende quanto è andato perso e quanto ancora si può salvare a beneficio della cultura.




Una recensione di Simonetta De Bartolo



Recensioni ed articoli relativi a Luigi Boccia e Antonio Daniele

(0) Arcistreghe
Origini e folklore della stregoneria campana di Luigi Boccia e Antonio Daniele
- RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Simonetta De Bartolo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Simonetta De Bartolo

(1) Bestie di Sandrone Dazieri - RECENSIONE
(2) L' uomo nel quadro di Susan Hill - RECENSIONE
(3) Delitti & Diletti di Patrizio Pacioni e Lorella De Bon - RECENSIONE
(4) Il divoratore di anime di Massimiliano Bernardi - RECENSIONE
(5) Le rose si vendicano due volte di Leonard Morava - RECENSIONE
(6) I sassi di Sacha Naspini - RECENSIONE
(7) Seconda B di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(8) Essemmesse di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(9) Malinconico Leprechaun di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(10) Mangiami di AA.VV. - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2005-12-27
VISITE: 20.577


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali