Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Seduti dalla parte del torto
di Devil Buio
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Edizioni Clandestine
Prezzo € 9- 137pp.
ISBN 2147483647

Una recensione di Simonetta De Bartolo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8278
Media 80.6%



 Seduti dalla parte del torto

La variegata quotidianità del vivere di una delle tante periferie del mondo, realisticamente rappresentata, assunta come scenario di una vicenda scopertamente e volutamente paradossale: un manipolo di cittadini di Borgoduro, in testa alcuni ex calciatori della Borgoduro United, si ribella, sedendosi “dalla parte del torto”, all’arroganza e allo strapotere degli United States of America. Intelligentemente e con perizia l’autore fonde i due piani del reale e dell’immaginario, alimentando, in un ben dosato crescendo, la curiosità e l’interesse del lettore, al quale è somministrata in piccole dosi, attraverso l’essenzialità dei giudizi della gente comune, una disamina quanto più possibile imparziale delle principali tappe dell’evoluzione storico-politico-culturale, sindacale e sociale dell’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri e dei tanti aspetti negativi ad essa connessi, quali: trasformismi, affarismi, opportunismi, “L’opportunismo sta all’uomo come le carogne agli sciacalli”, accentramenti verticistici del potere, occultamenti di verità su paradisi comunisti, servilismo nei confronti dell’ormai unica superpotenza, ecc. E, nel resto del mondo? Arbitrarietà d’interventi armati degli USA, fiacchezza dell’ONU, calcoli economici anteposti alla difesa dei diritti umani (ad es. Caso Cina), incalcolabili danni prodotti dal liberismo, dal terrorismo e dal razzismo, ecc., gettano cupe ombre sui rapporti internazionali. In ideale contrapposizione, il ricordo dei sacrifici dei partigiani per la libertà e la democrazia, delle lotte operaie degli anni ’60, dello strappo da Mosca di Berlinguer, dell’opera “bella e mal gradita”, da tanti, di Mani Pulite, e, come momento operativo, nell’immaginario s’intende, la simpatica e paradigmatica rivolta di Borgoduro, guarda caso capeggiata da ex partigiani, ex antifascisti, ex anarchici, che, finalmente, “tirano fuori le palle”. Momento liberatorio, ma non trionfalistico per l’autore, che, attraverso un malcelato pessimismo, scevro da illusioni troppo facili, auspica un’ipostasi dei suoi, ma, in effetti, della stragrande maggioranza dell’umanità, desideri di un mondo diverso, di un ordine morale e civile, di un rinvigorimento della tensione ideale, di una riscoperta dell’onestà intellettuale, dell’autonomia di giudizio, basi indispensabili al dialogo e all’avvicinamento delle singole persone e delle Nazioni.
Un libro, ricco di simpatici bozzetti di vita paesana, di personaggi spontanei e veri, che si legge con interesse, che spinge il lettore, stanco da tempo delle sofisticate ed incomprensibili analisi di politologi, spesso prezzolati, ad interrogarsi, a riflettere sul passato e sul presente.
Un libro che ripropone l’originalità della struttura narrativa di Ucciderò Gianfranco Fini (Ed. Il Foglio, 2004), adottando, però, un linguaggio più sorvegliato e un umorismo meno pungente.


Una recensione di Simonetta De Bartolo



Recensioni ed articoli relativi a Devil Buio

(0) Seduti dalla parte del torto di Devil Buio - RECENSIONE
(1) Seduti dalla parte del torto di Devil Buio - RECENSIONE
(2) Ucciderò Gianfranco Fini di Devil Buio - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Simonetta De Bartolo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Simonetta De Bartolo

(1) Bestie di Sandrone Dazieri - RECENSIONE
(2) L' uomo nel quadro di Susan Hill - RECENSIONE
(3) Delitti & Diletti di Patrizio Pacioni e Lorella De Bon - RECENSIONE
(4) Il divoratore di anime di Massimiliano Bernardi - RECENSIONE
(5) Le rose si vendicano due volte di Leonard Morava - RECENSIONE
(6) I sassi di Sacha Naspini - RECENSIONE
(7) Seconda B di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(8) Essemmesse di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(9) Malinconico Leprechaun di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(10) Mangiami di AA.VV. - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2006-04-05
VISITE: 17.416


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali