Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Voglio tornà bambino
di Gabriele Cirilli
Pubblicato su SITO


Anno 2003- Mondadori
Prezzo € 10- 134pp.
ISBN 2147483647

Una recensione di Simonetta De Bartolo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 6038
Media 80.49%



 Voglio tornà bambino

La giostra sta per ripartire e per l’ennesima volta ci ritroviamo Gabriele Cirilli che, sul cavalluccio bianco, esclama sorridente: “voglio tornà bambino! Perché…”. Questo è l’incipit di ogni tematica del libro, a torto definito un best sellers.
Uno, due, tre… Siamo già stanchi. Gabrì, così come lo chiamano i familiari, continua a fermarsi al nostro cospetto e a manifestare il suo desiderio irrealizzabile, con la stessa espressione e con lo stesso tono “allegro ma non troppo” e con una serie di motivazioni scontate. L’autore esalta le tradizioni contro la globalizzazione e il progresso, ironizza sul Natale, sulle diete dimagranti, sui soldi, sui “parenti serpenti”, ecc. attraverso un continuo ed esplicito confronto tra presente e passato ed una giocosa esagerazione.
Una comicità elementare, che è priva dell’humour sottile, fine, colto, ma anche della mordacità della satira e dell’italicum acetum. E’ come se il testo fosse stato scritto davvero da un bambino, anche per la semplicità della forma espressiva e dello stile in generale, dei concetti, degli esempi, dei riferimenti, nonché dell’editing. E’ un libro modestamente divertente e piacevole, per la routine delle battute, che ci pare aver già sentite (a Zelig?!). L’ironia e l’umorismo, sono penalizzati da una palese artificiosità costruttiva e da una scarsa agilità espressiva. Si potrà obiettare che la comicità, attraverso la scrittura, perde parte della sua vis, che è uno dei fattori principali che fa scattare il riso. Qui, questa è debole all’origine. D’altronde il comico, come tanti altri, ha un particolare carisma legato alla sua figura, alla capacità mimica e, persino, al tono della voce! A Cirilli il carisma non manca, ma non ci fa scoppiare a ridere con questo libro: ci fa solo abbozzare un sorriso, una volta tanto. Lo stesso possiamo dire delle foto-vignette che arricchiscono il tutto.
Quella di Cirilli è una semplicissima filosofia di vita, che il lettore coglie piacevolmente da veri e propri clichè.
Insomma, non la pensiamo come Marco Perrone che, nella prefazione, afferma : “ma quando c’è poco da ridere, è lì che si vede il vero comico”. Siamo lontani da una vera e propria comicità ! Sono vignette di vita quotidiana che ben conosciamo e di cui condividiamo, almeno, gli aspetti tragicomici.
“Da bambino sei ottimista, credi alla fortuna, invece da grande diventi più equilibrato: sei certo della iella!”.


Una recensione di Simonetta De Bartolo



Recensioni ed articoli relativi a Gabriele Cirilli

(0) Voglio tornà bambino di Gabriele Cirilli - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Simonetta De Bartolo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Simonetta De Bartolo

(1) Bestie di Sandrone Dazieri - RECENSIONE
(2) L' uomo nel quadro di Susan Hill - RECENSIONE
(3) Delitti & Diletti di Patrizio Pacioni e Lorella De Bon - RECENSIONE
(4) Il divoratore di anime di Massimiliano Bernardi - RECENSIONE
(5) Le rose si vendicano due volte di Leonard Morava - RECENSIONE
(6) I sassi di Sacha Naspini - RECENSIONE
(7) Seconda B di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(8) Essemmesse di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(9) Malinconico Leprechaun di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(10) Mangiami di AA.VV. - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2006-05-11
VISITE: 12.914


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali