Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La quotidiana dose
di Antonio Fiori
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Editore LietoColle
Prezzo € 10- 50pp.

Una recensione di Giovanni Nuscis
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 14568
Media 79.76%



La quotidiana dose

Di Antonio Fiori esce per i tipi di Lietocolle la raccolta di poesie “La quotidiana dose” - dopo Poesie ritrovate, Libroitaliano(1997), Almeno ogni tanto, per le cure di Crocetti (1998), Sotto mentite spoglie, Manni (2002) – che comprende due sezioni di testi recenti, “In vacanza” e “Ultime”, e una di componimenti tratti dalla raccolta “Almeno ogni tanto”.
La quotidiana dose – fughiamo subito ogni dubbio - è la dose di poesia che il poeta, ogni giorno, si concede; che si fa spazio, nei giorni, sbreco nel loro susseguirsi routinario, per irrorrarvi la sostanza energizzante che li consacra ad uno scopo, togliendo polvere ed ombre che li sovrastano e li attraversano, come nubi di gelo. La poesia pervade, così, l’intera esistenza, diviene irrinunciabile, percorso incontrovertibile. E “chi si fa” di poesia, al pari di più serie dipendenze, raramente smette rinunciando alla sua dose giornaliera. Arthur Rimbaud è la più nota eccezione.
Entrando nei testi, scopriamo che il viaggio che dà titolo alla prima sezione (Né sfida né abbandono/sia spartano, sia dono./Al ritorno reliquia/non sia sfoggio/ma vita) è ben altro che una parentesi vacanziera in luoghi notoriamente vacanzieri. Ci annuncia, anzi, l’autore, il viatico valoriale del suo viaggio terreno e poetico, e il nostro viaggio di lettori lungo l’itinerario del libro; e col viaggio, la destinazione, e lo spirito …Al ritorno reliquia/non sia sfoggio/ma vita. Quattro settenari, di cui uno spezzato, da cui desumiamo la weltanschauung del poeta, la sua idea del mondo, dello stare in questo mondo. Quasi un manifesto etico, ma con la doverosa sobrietà; un s.o.s. dentro una bottiglia lanciata nell’oceano, quello dell’afasia o del chiacchiericcio inutile, ma non innocuo: perché sprezzante della complessità, della noiosa e lenta intelligenza, dei pensieri cupi… Eppure è la leggerezza a dominare, in un equilibrio di sintesi descrittive e percettive, come vedremo nella successiva poesia eponima alla sezione “In vacanza” (E così sia./Una giornata trascorsa/senza posta, senza notizie/è benvenuta, mitiga la vacanza/-ascolto nel buio le onde/il tempo di sabbia che scorre/-penso ogni tanto a chi manca.). Un’alchimia riuscita, dunque, di levità e profondità, in queste poesie di Antonio Fiori, di nitore e di fugace addensamento, per il dischiudersi o l’alludere a un’alternativa di senso, magari per via metaforica, come in “Lido”, per quella fede perduta la mattina dal padre e ritrovata da un fratellino, prima che il sole calasse. Episodio, precisa l’autore in calce al testo, realmente accaduto e che pure per un attimo ci spiazza, ci induce comunque a riflettere su altra possibile lettura. Versi essenziali nel numero e nell’impeccabile sintassi, capaci di condurre il lettore tra le increspature del pensiero e delle emozioni, come nei componimenti in cui evoca persone care scomparse, come il Francesco e l’Eugenio di “Eredità”.
L’agilità del libro, la brevità di molti testi paiono essere inversamente proporzionali alla densità dei temi e all’inadeguatezza del linguaggio; scelta di stile nient’affatto casuale da attribuire a “un'acuta consapevolezza della crisi stessa del linguaggio della poesia”, come evidenziò nella poesia di Fiori, da subito, Angelo Mundula (“L’Unione Sarda” 16 febbraio 1999); risposta forte e chiara a molta poesia ipertrofica e confusa, e al sempre più affollato e - forse, anche per questo - inascoltato mondo dei versi.


Una recensione di Giovanni Nuscis



Recensioni ed articoli relativi a Antonio Fiori

(0) La quotidiana dose di Antonio Fiori - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Giovanni Nuscis

Nessun record trovato

Altre recensioni di Giovanni Nuscis

(1) CANZUNA DI VITA, DI MORTI, D'AMURI di Marco Scalabrino - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2006-09-07
VISITE: 26.502


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali