|
|
|
|
Evoluzione 14
di Marco Milani
Pubblicato su SITO
Anno
2007-
Magnetica Edizioni
Prezzo €
10-
124pp.
Una recensione di
Cinzia Ceriani
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
8981
Media
79.6%
|
|
|
|
Quattordici racconti, quattordici storie diverse unite da una sola dinamica prospettiva: l’Evoluzione.
Nella sua ultima fatica fanta-letteraria Marco Milani, ormai al suo quarto libro, propone un mondo del tutto nuovo sconvolto, a tratti, da una perduta umanità il cui ricordo costituisce uno stimolo verso una vita diversa da quella vissuta dai suoi protagonisti, un’ancora di salvezza per non soccombere. Il libro è dominato da un’Evoluzione che non è solo tecnologica ma è anche un’Evoluzione di pensiero, di sentimenti e di interpretazione nei riguardi di vecchie e nuove credenze che, tutto sommato, si rivelano meno spaventose di quanto impone l’abituale concezione imposta dall’immaginario collettivo.
Sempre caratterizzati da una sottile vena ironica, anche nelle situazioni più drammatiche, gli scritti di quest’autore sono semplici, lineari e “si fanno leggere” senza intoppi o complicati giri di parole regalando, a chi inciampa fra le sue pagine, piacevoli momenti di parole fluide e scorrevoli che descrivono paesaggi irreali e personaggi folli dotati, però, di forza interiore e idealismo.
Scaturiscono, attraverso il libro, gli influssi Zen tipici dello stile narrativo di Milani.
Il senso della vita e il “saper vivere” appaiono intinti nei colori di una filosofia attenta alla riscoperta del delicato gusto per le piccole cose, quel dettaglio, a prima vista insignificante, importante per fare la differenza. L’esistenza di ogni creatura, umana e non, si trasforma, muta l’aspetto e gli obiettivi da perseguire acquisendo la sua vera e unica ragion d’essere.
In completo accordo con i contenuti dell’antologia è la copertina, anch’essa opera dell’autore, originale e dall’impronta puramente futuristica.
Colori a contrasto, caldi e freddi, si alternano su sfondo bianco schizzato da tratteggi semicircolari attorno alla figura centrale a metà strada fra un disegno astratto e un geroglifico proveniente da un altro pianeta. A dar luce all’insieme una fiamma. Forse è il fuoco che alimenta il progresso, distruttivo, al contempo. Forse è il fuoco che arde in tutti coloro che amano scrivere.
Marco Milani Webmaster di DOMIST.net - Letteratura e Pace, nel cui ambito collabora con varie associazioni, editori, e-zines e siti. Ideatore del Progetto Letterario Internazionale, è tra i fondatori della rivista NeXT e del movimento Connettivista.
E-writer e scrittore principalmente di fantastic, science-fiction e horror, ha pubblicato finora in rete, in alcune antologie e tre libri: ‘Sognando e dintorni’ (Prospettiva - 2004) in un progetto con Peacelink a sostegno di Amani for Africa; ‘HSF’ (Prospettiva - 2005); ‘Il guerriero di luce’ (Larcher - 2006) aderendo alla campagna di Greenpeace.
Insieme ad Alda Teodorani ha curato il progetto letterario NOIR NO WAR (2005) per la Giulio Perrone Editore, cui hanno partecipato vari autori, tra cui Valerio Evangelisti, per aiutare Emergency.
Home personale
Tutte le info su www.domist.net
Per ordinarne una copia scrivete a oppure visitate il sito di Magnetica Edizioni.
Una recensione di Cinzia Ceriani
Recensioni ed articoli relativi a
Marco Milani
(0) Sognando e dintorni di Marco Milani - Il Parere di PB (1) Il guerriero di luce di Marco Milani - RECENSIONE (2) Evoluzione 14 di Marco Milani - RECENSIONE
Testi di
Marco Milani pubblicati
su Progetto Babele
(1) Racconto Psichico di Marco Milani - RACCONTO
Recensioni ed articoli relativi a
Cinzia Ceriani
Nessun record trovato
Altre recensioni
di
Cinzia Ceriani
(1) Centro Commerciale di Mario Favini - RECENSIONE (2) La fragilità dei corpi di Pietro Presti - RECENSIONE (3) L' anello che non tiene e altri racconti di Paolo Mazzocchini - RECENSIONE (4) Il violinista (Storia di vocazioni) di Nazareno Barra - RECENSIONE (5) Il guerriero di luce di Marco Milani - RECENSIONE
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|