Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Evoluzione 14
di Marco Milani
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Magnetica Edizioni
Prezzo € 10- 124pp.

Una recensione di Cinzia Ceriani
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8834
Media 79.6%



 Evoluzione 14

Quattordici racconti, quattordici storie diverse unite da una sola dinamica prospettiva: l’Evoluzione.
Nella sua ultima fatica fanta-letteraria Marco Milani, ormai al suo quarto libro, propone un mondo del tutto nuovo sconvolto, a tratti, da una perduta umanità il cui ricordo costituisce uno stimolo verso una vita diversa da quella vissuta dai suoi protagonisti, un’ancora di salvezza per non soccombere. Il libro è dominato da un’Evoluzione che non è solo tecnologica ma è anche un’Evoluzione di pensiero, di sentimenti e di interpretazione nei riguardi di vecchie e nuove credenze che, tutto sommato, si rivelano meno spaventose di quanto impone l’abituale concezione imposta dall’immaginario collettivo.
Sempre caratterizzati da una sottile vena ironica, anche nelle situazioni più drammatiche, gli scritti di quest’autore sono semplici, lineari e “si fanno leggere” senza intoppi o complicati giri di parole regalando, a chi inciampa fra le sue pagine, piacevoli momenti di parole fluide e scorrevoli che descrivono paesaggi irreali e personaggi folli dotati, però, di forza interiore e idealismo.
Scaturiscono, attraverso il libro, gli influssi Zen tipici dello stile narrativo di Milani.
Il senso della vita e il “saper vivere” appaiono intinti nei colori di una filosofia attenta alla riscoperta del delicato gusto per le piccole cose, quel dettaglio, a prima vista insignificante, importante per fare la differenza. L’esistenza di ogni creatura, umana e non, si trasforma, muta l’aspetto e gli obiettivi da perseguire acquisendo la sua vera e unica ragion d’essere.
In completo accordo con i contenuti dell’antologia è la copertina, anch’essa opera dell’autore, originale e dall’impronta puramente futuristica.
Colori a contrasto, caldi e freddi, si alternano su sfondo bianco schizzato da tratteggi semicircolari attorno alla figura centrale a metà strada fra un disegno astratto e un geroglifico proveniente da un altro pianeta. A dar luce all’insieme una fiamma. Forse è il fuoco che alimenta il progresso, distruttivo, al contempo. Forse è il fuoco che arde in tutti coloro che amano scrivere.



Marco Milani Webmaster di DOMIST.net - Letteratura e Pace, nel cui ambito collabora con varie associazioni, editori, e-zines e siti. Ideatore del Progetto Letterario Internazionale, è tra i fondatori della rivista NeXT e del movimento Connettivista.
E-writer e scrittore principalmente di fantastic, science-fiction e horror, ha pubblicato finora in rete, in alcune antologie e tre libri: ‘Sognando e dintorni’ (Prospettiva - 2004) in un progetto con Peacelink a sostegno di Amani for Africa; ‘HSF’ (Prospettiva - 2005); ‘Il guerriero di luce’ (Larcher - 2006) aderendo alla campagna di Greenpeace.
Insieme ad Alda Teodorani ha curato il progetto letterario NOIR NO WAR (2005) per la Giulio Perrone Editore, cui hanno partecipato vari autori, tra cui Valerio Evangelisti, per aiutare Emergency.

Home personale

Tutte le info su
www.domist.net

Per ordinarne una copia scrivete a oppure visitate il sito di Magnetica Edizioni.



Una recensione di Cinzia Ceriani



Recensioni ed articoli relativi a Marco Milani

(0) Sognando e dintorni di Marco Milani - Il Parere di PB
(1) Il guerriero di luce di Marco Milani - RECENSIONE
(2) Evoluzione 14 di Marco Milani - RECENSIONE

Testi di Marco Milani pubblicati su Progetto Babele

(1) Racconto Psichico di Marco Milani - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Ceriani

Nessun record trovato

Altre recensioni di Cinzia Ceriani

(1) Centro Commerciale di Mario Favini - RECENSIONE
(2) La fragilità dei corpi di Pietro Presti - RECENSIONE
(3) L' anello che non tiene e altri racconti di Paolo Mazzocchini - RECENSIONE
(4) Il violinista (Storia di vocazioni) di Nazareno Barra - RECENSIONE
(5) Il guerriero di luce di Marco Milani - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2007-05-27
VISITE: 17.923


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali