Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Black Notes
di Roberto Estavio
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Magnetica Edizioni
Prezzo € 8- 106pp.

Una recensione di N/A
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7180
Media 79.04%



 Black Notes

Citando la seconda di copertina: “Questo libro è una confessione personale, è un monologo anche interiore, un racconto che si dipana nei meandri della propria contorta mente e cerca di catturare anche frammenti di quella altrui.”
Parole che sono un ottimo modo per riassumere questo esperimento del giovane autore (letterariamente parlando) Roberto Estavio, che vive e lavora a Padova, come insegnante di sostegno e che si è già fatto conoscere per alcuni lavori di genere horror (si veda, per esempio, l’ebook “Riflessi Macabri”, in collaborazione con Latelanera.com).
Il libro, pubblicato per la collana “I bizzarri”, non presenta elementi “orrorifici”, ma tiene fede alla sua etichetta e si presenta come una vera e propria “SpErimenTazIone letTeraria”. Ponendosi in una terra ibrida tra il diario personale e un continuo flusso di coscienza dell’autore, appare come una serie di pensieri confusi e, a tratti, “naif”, costruiti attorno a una trama quasi assente e a personaggi quantomeno singolari.
Inutile, quindi, che il lettore si aspetti un libro da leggere facendosi rapire da un intreccio avvincente o da una trama ben congegnata. Altrettanto inutile aspettarsi una costruzione narrativa poetica o ricercata.
L’esperimento di Estavio si compone di un coacervo di frasi ed espressioni che hanno l’intento primario di rappresentare il pensiero, sia di chi sta narrando, sia di chi sta leggendo. La narrazione si sviluppa attraverso una prima persona ricca di corsivi, grassetti, cambi di font, segni di interpunzione e maiuscole usate in modo non convenzionale. Una prima persona che, come si specifica all’inizio del lavoro, non è quella dell’autore, ma quella di un ragazzo trentenne incontrato in un bar di Padova e con il quale l’autore stesso ha intrattenuto “chiacchiere” per circa un anno; chiacchiere che poi sono diventate le righe di questi pensieri.
Un esperimento coraggioso, dunque, che non può essere valutato come si potrebbe fare per un romanzo. Attraverso l’originale struttura narrativa, infatti, Estavio parla di solitudine, di indifferenza, di superficialità, di distacco, dei problemi legati al “diventare grandi”. Un amico che ci prova con tutte, una madre con una malattia degenerativa da assistere, una fidanzata “storica” e onnipresente, un lavoro insoddisfacente, l’abuso di alcool e i ripetuti tentativi di entrare in contatto con la società sono solo alcuni dei temi affrontati.
Ovviamente non sempre la lettura scorre, non sempre è facile far scivolare l’occhio sulle righe. Parecchie frasi sfuggono senza lasciare traccia, quasi a far da contenitore, da liquido nel quale i concetti espressi in precedenza nuotano e, a volte, si perdono. Lettura, quindi, che non sempre è gradevole o fluida, e spesso lascia il lettore perplesso, in particolare nella prima parte del libro, quando ancora non si è riusciti ad entrare nel mondo interiore costruito da Estavio.
Un plauso, in ogni caso, al titolo, che nel suo gioco di parole ben raccoglie l’idea portante di questo piccolo, coraggioso esperimento.
Un appunto sulla traduzione del dialetto utilizzato: posta alla fine, nello stesso font utilizzato per il libro, viene “scoperta” solo a libro finito, quando ormai il lettore si è già fatto una traduzione propria.
Un ultimo avvertimento per il lettore che ama leggere senza voler riflettere, facendosi travolgere dai fatti e dall’azione: questo libro non fa per lui. Per chi, invece, ama le atmosfere intimiste e la riflessione, questo libro è un buon esempio, non banale, per esprimere il pensiero.

Recensione pubblicata sul sito www.scheletri.com
Per gentile concessione di Roberto Estavio


Una recensione di N/A



Recensioni ed articoli relativi a Roberto Estavio

(0) Black Notes di Roberto Estavio - RECENSIONE

Testi di Roberto Estavio pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Recensioni ed articoli relativi a N/A

Nessun record trovato

Altre recensioni di N/A

(1) Ru e Fro di Erika Dagnino - Il Parere di PB
(2) La mente del diavolo di Salvatore Scalisi - Il Parere di PB
(3) Non gettate cadaveri dal finestrino di Gero Mannella - Il Parere di PB
(4) Dove sei, Charlie? di Holly Orange - Il Parere di PB
(5) Cuba la rivoluzione imperdonabile di Alessandro Hellmann - Il Parere di PB
(6) L’odore della polvere di Robo Gabr - Il Parere di PB
(7) Il cerchio delle fate di Antonella Dello Stritto - Il Parere di PB
(8) Kalevala - Il grande poema epico finlandese di Elias Lönnrot - Trad di. Marcello Ganassini - RECENSIONE
(9) L' analisi della conversazione in chat di Alessandra Di Gregorio - RECENSIONE
(10) Vanessa, storia di una metamorfosi di Alessandra Di Gregorio - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2007-07-11
VISITE: 12.720


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali