Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Post-punk (1978-1984)
di Simon Reynolds
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Editore Isbn Edizioni
Prezzo € 35- 715pp.
ISBN 9788876380457

Una recensione di Patrizia Cau
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12762
Media 79.42%



 Post-punk (1978-1984)

Quale posto date alla musica nella vostra vita?
Quale che sia la vostra preferita: classica, popolare o etnica, black music, jazz, metal, pop, rock, punk, dark/gothic, new age, elettronic dance music, ska, etcc: per la lettura di questo libro serve una buona dosa di passione per la musica, e una doppia dose di altrettanta curiosità ......musicale,
punto e basta.
Vi assicuro che vi serviranno tutte e due per leggere ed apprezzare queste 715 pagine ed anche per affrontare il prezzo, in effetti un po' esoso : 35 Euro.
Ma sarà un acquisto esente da rimorsi.
Il titolo originale in inglese è : “Rip it up and start again”, ovvero “Straccia tutto e rincomincia”, ritornello famoso di una canzone degli Orange Juice, gruppo degli anni 80.
Si parte da: 1975-1976 Anno Zero: nasce il punk. Sapete dove è nato il punk (New York o Londra?) e quale era il suo messaggio? Conoscete i Sex Pistols? E Johnny Rotten? Quello che cantava : “Fuck this and fuck that /Fuck it all and fuck her fucking brat” (Fanculo questo e fanculo quello, fanculo tutto e fanculo il suo marmocchio del cazzo), con quella sua voce stridula, sguardo allampanato, ghigno satanico, più i famosi sputi verdognoli....Bene...E poi?
Sapete che neanche due anni dopo i Sex Pistols erano già morti? Già....Era il 1978
Questo libro parte proprio dal 1978 definito come “l'anno della morte del punk” , che coincide con lo scioglimento e l'abbandono di Johnny Lydon dai Sex Pistols, ed arriva fino al 1984.
La mole di lavoro, affrontata da Simon Reynolds, considerato il più grande critico musicale vivente, è veramente encomiabile, la quantità di dati è oltremodo impressionante, ma galvanizzante........
Anedotti, testimonianze, risvolti sociali, accurate nozioni musicali, foto (anche se in bianco e nero) e tanto altro.
Questi sette anni corrispondono al periodo Post – punk, 1978 – 1984.
Una vera esplorazione e un tuffo in un passato, dove al No future dei Sex Pistols, rispose la New Wave: la musica non poteva cambiare il mondo? Poteva almeno cambiare le persone ed influenzarne i costumi, i linguaggi, e allora gruppi come i Cabaret Voltaire, Human League, Throbbing Gristle, Scritti Politti, ma anche Gang of Four, The Fall, Joy Division, PiL, Talking Heads, Slits, Devo, Wire, e i tantissimi altri ......tutti si buttano ....Ognuno a proprio modo.
E così la musica è in pieno fermento, si cercano nuovi suoni, si fondono sonorità differenti, il tutto supportato dalla nuova parola d'ordine: cambiamento!
In questi sette anni la musica si ciberà in mille modi anche di arte e letteratura, ovvero la musica interpreta il modernismo. Molti gruppi furono ispirati dai dadaisti, altri da J. G. Ballard o Philip K. Dike, altri da Brecht, Burroughs.
Marcel Duchamp fu il santo patrono della New Wave.
Tutti i gruppi post - punk volevano reinventare la musica, aprire nuove strade al rock, perché c'era un futuro da reinventare.
Ed allora il consiglio è leggerlo ma non solo, andate a scoprire gruppi come i Television con il loro
bellissimo Marquee Moon, ascoltate il dopo di Johnny (Lydon) Rotten con i PiL con Metal Box, fatte la conoscenza dei Wire, Gang of Four, Buzzocks, ascoltate i Fall, le mitiche Slitz, riascoltate i Joy Division, e i tanti tanti altri.......il materiale ed i riferimenti non mancano!..
Buttatevi nella lettura di questi sette anni, dove passione, coraggio, ma anche spregiudicatezza, erano pane quotidiano, e la vita e la musica avevano lo stesso ritmo.


Una recensione di Patrizia Cau



Recensioni ed articoli relativi a Simon Reynolds

(0) Retromania di Simon Reynolds a cura di Luca Toni - ARTICOLO
(1) Post-punk (1978-1984) di Simon Reynolds - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Patrizia Cau

Nessun record trovato

Altre recensioni di Patrizia Cau

(1) Il diluvio di Maggie Gee - RECENSIONE
(2) I racconti dei Vedovi Neri di Isaac Asimov - RECENSIONE
(3) Mentre dorme il pescecane di Milena Agus - RECENSIONE
(4) Manituana di Wu Ming - RECENSIONE
(5) Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio - RECENSIONE
(6) Gomorra di Roberto Saviano - RECENSIONE
(7) Cecità di Josè Saramago - RECENSIONE
(8) The Dark Side - Il Lato Oscuro di A.A.V.V. - RECENSIONE
(9) L' isola della Paura (Shutter Island) di Dennis Lehane - RECENSIONE
(10) La morte non dimentica (Mystic River) di Dennis Lehane - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2007-08-31
VISITE: 27.607


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali