Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

I Seguaci del Male
di Pietro Giovani
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Editore La Lontra
Prezzo € 10- 160pp.
ISBN 9788890150524

Una recensione di Simonetta De Bartolo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 5031
Media 80.01%



I Seguaci del Male

Pietro Giovani, a soli quindici anni, con I Seguaci del Male, romanzo d’esordio, corredato dalla prefazione “Le atmosfere cupe del Male” di Fabrizio Fazzari, ci dà un’originale interpretazione dell’atavica lotta tra Bene e Male: Chiesa, cavalieri, crociati, esorcisti, cacciatori di mostri, ecc. da una parte, Satana, lupi mannari, spettri, vampiri e creature mostruose, disgustose e crudeli (bestevil, sterminatori, straziati, ecc.) dall’altra. Inoltre, sacrifici di giovani, furiosi combattimenti, lotte sanguinose. Horror tradizionale e horror moderno.
La composta struttura narrativa, un po’ incerta nelle prime pagine, sicura di sé nelle successive, rinvigorita da una variegata fantasia, ben calata, inizialmente tra atmosfere gotiche, nella realtà medioevale, capta da subito l’interesse del lettore. La Confraternita dei Satanassi deve svolgere un’importantissima missione per il Supremo: trovare la stella e il medaglione di Lazzaro, che darebbero al Bene la possibilità di distruggere il Male. Il gruppo si muoverà verso le “Paludi di Vetro” e, nel “tempio del cobra”, dovrà trovare la “lingua di cobra”, per entrare nel dungeon dove c’è il medaglione di Lazzaro, e verso le piramidi di Cordad, per prendere possesso dello “scettro di Rakash” e per ricevere da qualcuno armi particolari. Animano questi momenti narrativi lo spirito d’avventura, il fascino del mistero, dell’imprevedibile e del mostruoso, il disprezzo del pericolo, sicchè la mente del lettore va immediatamente a certa produzione cinematografica, per es., a I predatori dell’Arca perduta di Steven Spielberg, a La mummia di Stephen Sommers, ecc.
Nel secondo capitolo siamo lentamente trascinati in una specie d’Inferno dantesco, quasi ci trovassimo sul traghetto di Karun (Karonte). Siamo posti di fronte all’inquietante Cerbero, a Karun e, seduto sul grandissimo trono nero, al diavolo in persona: abbiamo la sensazione che l’autore voglia rassicurarci che tutto esista realmente.
I muri mobili di una delle stanze della piramide in cui si trovano i nostri protagonisti ci ricordano quelle omicide della prigione di Toledo nel racconto “Il pozzo e il pendolo” del grande E. A. Poe, mentre Dead, lo spettro che diviene invisibile, capo dei Satanassi, il gruppo più fedele al Supremo, il più temuto e il più agile, ci fa venire in mente Plutone, il dio dell’Ade. La ragazza, membro degli Imperatori della Notte, vestita di stracci, che semina morte con la falce e che non a caso si chiama Death (morte), ci fa pensare all’omonimo cavaliere dell’Apocalisse di S. Giovanni.
Quasi tutti i componenti della setta dei Satanassi sono turbati dalla mania di persecuzione, ma legati dalla fedeltà al Supremo e dal sentimento d’amicizia, pur non mancando i tradimenti; provano tenerezza e si affezionano ai bambini.
La concezione dello scrittore che dal Male si possa generare il Bene poggia sulla presa di coscienza del Bene e del Male, una cognitio che precede una malinconia dell’animo, un ravvedimento, ma non riesce a fugare del tutto l’acuto pessimismo di Pietro Giovani: la sfortuna, come un mantello, si appesantisce su di noi per la “pioggia improvvisa” e “Non sempre arriva aiuto dal cielo/ma qualcuno giunge sempre/anche se inviato da Lucifero in persona”.


Una recensione di Simonetta De Bartolo



Recensioni ed articoli relativi a Pietro Giovani

(0) I Seguaci del Male di Pietro Giovani - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Simonetta De Bartolo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Simonetta De Bartolo

(1) Bestie di Sandrone Dazieri - RECENSIONE
(2) L' uomo nel quadro di Susan Hill - RECENSIONE
(3) Delitti & Diletti di Patrizio Pacioni e Lorella De Bon - RECENSIONE
(4) Il divoratore di anime di Massimiliano Bernardi - RECENSIONE
(5) Le rose si vendicano due volte di Leonard Morava - RECENSIONE
(6) I sassi di Sacha Naspini - RECENSIONE
(7) Seconda B di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(8) Essemmesse di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(9) Malinconico Leprechaun di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(10) Mangiami di AA.VV. - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2007-09-08
VISITE: 14.791


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali