Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il giornalino di Gian Burrasca
di Vamba (Luigi Bertelli)
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Giunti
Prezzo € 7- 288pp.
ISBN 9788809050501

Una recensione di Andrea Coco
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10057
Media 79.52%



Il giornalino di Gian Burrasca

Ragazzi difficili, adulti ipocriti e politici opportunisti. Sono passati cento anni dalla pubblicazione del Giornalino di Gian Burrasca e molte cose sono cambiate: i bambini hanno le playstation, nelle case il televisore ha preso il posto dei genitori ed il matrimonio laico non è più un tabù. I politici in compenso sono rimasti gli stessi.

Senza dubbio di acqua ne è passata sotto i ponti. Vamba aveva scritto un libro per bambini ai quali consigliava di far leggere l’opera ai genitori, nella speranza che capissero qualcosa, che si rendessero conto di predicare bene e razzolare male sotto gli occhi dei propri figli

Il “Giornalino” è, infatti, un mirabile esempio di satira della società dell’epoca, un affresco ironico degli usi e costumi dell’italietta giolittiana d’inizio secolo, un mondo ancora vicino a noi sotto il profilo temporale ma lontanissimo per la mentalità, dove il contrasto genitori – figli doveva ancora esplodere ed i bambini stavano al loro posto. E se si ribellavano finivano in collegio.

Pino Boero, professore di letteratura per l’infanzia dell’università di Genova, in un’intervista ha detto che l’ultima generazione di bambini che ha saputo cogliere certe finezze lessicali, toscaneggianti, e la critica ai costumi dell’epoca è stata quella degli anni Cinquanta, quando la struttura della società era rimasta ancora simile a quella d’inizio secolo.

Rimangono allora gli adulti, ai quali si potrebbe consigliare non solo di leggere il libro, ma di farlo leggere ai figli, con la speranza che i ragazzi riscoprano il piacere della lettura e non mettano invece in pratica le fantasiose trovate di Giannino.

Nonostante tutto, saranno passati cent’anni e la famiglia borghese non esiste più, ai ragazzi - e non solo a quelli – la figura del Gian Burrasca continua a piacere. Non ci si riconoscono, ma si divertono ugualmente a leggere le sue disgraziate vicende. Sono quelle di un bambino irriducibilmente ribelle, un Pierino alte litteram, ingenuo e fondamentalmente buono ma al tempo stesso malizioso e vendicativo che ne combina di tutti i colori con una dose di energia, fantasia ed impunità che molti di noi avremmo voluto avere…assieme al coraggio di mettere in pratica degli scherzi semplicemente terribili, scherzi a causa dei quali si andava incontro a severissime quanto ineluttabili punizioni. Quelli sì che erano tempi: delitto e castigo. Altro che il garantismo e l’impunità dei nostri giorni…


Vamba è lo pseudonimo di Luigi Bertelli (Firenze, 1858-1920). Dopo aver collaborato a vari settimanali di politica e di satira, Vamba si dedicò alla letteratura per ragazzi, con la pubblicazione di “Ciondolino” e di “Il Giornalino di Gian Burrasca”, che uscì a puntate nel 1907-1908 sul “Giornalino della Domenica” e poi in volume a Firenze nel 1920.


Una recensione di Andrea Coco



Recensioni ed articoli relativi a Vamba (Luigi Bertelli)

(0) Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba (Luigi Bertelli) - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Andrea Coco

(0) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(1) CyClone di Antonio Fazio - RECENSIONE
(2) Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo - RECENSIONE

Altre recensioni di Andrea Coco

(1) Cioccolata a colazione di Pamela Moore - RECENSIONE
(2) Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam - RECENSIONE
(3) Gente di Dublino di James Joyce - RECENSIONE
(4) CyClone di Antonio Fazio - RECENSIONE
(5) Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo - RECENSIONE
(6) Il bar sotto il mare di Stefano Benni - RECENSIONE
(7) In viaggio verso casa di Maeve Binchy - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2007-10-02
VISITE: 33.052


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali