Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [10/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Effetto albatro
di Cerretani Fabio
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Robin Editore
Prezzo € 14- 336pp.
ISBN 9788873712992

Una recensione di Silvia Castelli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8962
Media 79.04%



 Effetto albatro

I primi cinquant’anni di un uomo innamorato della letteratura, e quasi condannato a scrivere dal fatto di aver ricevuto il Dono, individuato in lui fin dal  liceo da un professore di scuola che lo  prediligeva per  la sua inconsueta, sottile sensibilità. Quello che si rivelerà la sua condanna, la sua fonte di infelicità, il modo goffo e perdente per sfuggire  ad un impatto troppo crudo con una realtà quotidiana banale e senza troppo sapore. Il lungo cammino di un ragazzino, diventato uomo e padre di famiglia, verso una forma di consapevolezza amara, che lo porta a scendere dall’azzurro del cielo, segno di libertà e dell’ “altrove” , verso   la terra, luogo dell’esilio. La metafora dell’albatro, uccello marino dalle grandi ali che nella celebre poesia di Baudelaire viene catturato e ridotto in cattività dai marinai, è quella che allude al poeta, all’uomo di lettere che, quasi reso ridicolo  nelle sue più intime aspirazioni, viene a forza riportato con i piedi per terra.

Su esortazione di una strana specie di terapista, cha ha il compito di ricondurre l’eterno scrittore esordiente alla concretezza, il protagonista narra la storia del suo sostanziale fallimento ad un fantomatico - ma neanche troppo - dottor Pautasso, capo-redattore della Casa editrice Philadelphia. Si comincia dall’infanzia, vissuta in una scomoda e umida casa di un paese della provincia umbra, tra le lamentele di un padre manovale delle Ferrovie che per il figlio sogna un posto da capostazione e che considera il liceo classico una scuola da finocchi, e  le occhiate pietose della madre, donna di fatica del conte Angrisani, notabile del paese con addentellati mooolto in alto. Il primo oltraggio consumato alla sua condizione di predestinato albatro è l’iscrizione al liceo classico, compagno di classe niente di meno che di Clara, la viziata e provocante contessina, ignorante fino alle lacrime che però, attraverso oscure manovre, riesce a superarlo alla maturità e che poi, diventata prima hippie e poi commerciante di chincaglierie indiane, finisce addirittura a lavorare alla Presidenza del Consiglio, e poi addirittura nel catalogo dalla prestigiosa Philadelphia. L¹università si consuma a Roma tra letture vorticose e lavori utili a mantenersi (venditore e friggitore di supplì), e la laurea arriva tra l’incredulità dei genitori. Segue l’inevitabile disoccupazione vaticinata dal padre ferroviere.
La salvezza viene da un concorso, e il nostro entra come funzionario in un Ente Inutile. Da allora, le sue migliori energie si sprecano nella gestione di pratiche inconcludenti e in tediosi sopralluoghi contabili. Grazie alle parole di un centenario, titolare di una ditta di sanitari da lui ispezionata, sente tutto il ribrezzo per il lavoro che svolge, e capisce che il suo destino è quello di dare sfogo alla sua vena più profonda: scrivere.
Senza demordere inizia a partecipare a premi letterari di ogni tipo e livello, piazzandosi sempre discretamente ma senza mai spiccare il volo, ottenendo il successo pieno solo nei concorsi senza montepremi in denaro e collezionando diplomi prodotti in serie e targhe in silver plated.
La terza e ultima parte del romanzo, davvero spassosa, descrive il suo muoversi nel sottobosco dell’editoria: i contatti con lo scrittore affermato e vanaglorioso che finge di occuparsi di lui, gli editori a pagamento, i premi letterari truccati, i disperati tentativi di darsi visibilità, fino allo smacco finale, clamoroso, nel premio letterario per Inediti più importante d’Italia, e allo svelarsi della trama che regge l’intero intreccio.

Un romanzo sempre teso e credibile, una lettura gradevole ma che fa riflettere, una morale che ribadisce, ancora, l’inutilità della poesia e della letteratura nella società borghese industrializzata, uniformata e decisamente utilitarista.


Una recensione di Silvia Castelli



Recensioni ed articoli relativi a Cerretani Fabio

(0) Effetto albatro di Cerretani Fabio - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Silvia Castelli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Silvia Castelli

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2007-10-04
VISITE: 16.226


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali