Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Seta
di Alessandro Baricco
Pubblicato su SITO


Anno 2007- FELTRINELLI
Prezzo € 6- 108pp.
ISBN 9788811681038

Una recensione di Luigi Milani
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10144
Media 79.97%



 Seta

Alessandro Baricco, è, come recita la sua pagina su Wikipedia, scrittore, critico musicale e regista italiano. Ma è anche, e forse soprattutto, personaggio in grado di suscitare reazioni forti nel pubblico dei lettori, e non solo di questi ultimi, vista l’ampiezza del campo d’azione di Baricco. Lo scrittore, nato a Torino nel 1958, vanta infatti schiere di ferventi ammiratori, in particolar modo tra il pubblico femminile, e altrettanti, spesso anche più infervorati, irriducibili detrattori. A questi ultimi in particolare risulta sgradita “in toto” la figura di Baricco, giudicato non di rado vanesio e inconsistente sotto il profilo letterario, affetto da incontenibile presunzione.

Mi sembrano però critiche perlopiù ingenerose, spesso viziate dal pregiudizio. Vero è che l’autore ha un aspetto che di solito riscuote successo presso il cosiddetto gentil sesso, e che, specialmente in passato, l’acquisto - se non la lettura - di un’opera di Baricco ha “fatto tendenza”, ma questo è avvenuto, e ancora avviene, anche per altri autori, da Sandro Veronesi a Melania Mazzucco, senza dimenticare Niccolò Ammaniti o, all’estero, i soliti Ian McEwan, Salman Rushdie o Philip Roth. La lista potrebbe proseguire a oltranza. L’accusa di essere scrittori “alla moda” in fondo non mi pare molto diversa da quella, analoga e non meno sterile, rivolta in passato ai nostri cantautori. È la solita, vecchia, falsa questione del prodotto letterario, musicale, e così via, di successo, che, in quanto tale, evidentemente non può essere valido sotto il profilo qualitativo.

A volte non nego che ciò accada, come in effetti accade per certa letteratura, il cui successo è attentamente pianificato come un qualunque prodotto di marketing: lanci televisivi, partecipazione a premi più o meno prestigiosi e più o meno autorevoli (sempre meno autorevoli, secondo me, ma qui il discorso si amplierebbe sino a divenire davvero... doloroso). Del resto, non ho mai creduto al luogo comune dell’artista che realizza i propri lavori solo per il proprio, esclusivo diletto: lo scrittore scrive per essere letto, fino a prova contraria.

Ebbene, dopo quest’apertura che non voleva essere un’apologia dell’autore di Seta, e che certamente attirerà sul sottoscritto gli strali degli anti-Baricco, passo alla recensione vera e propria di “Seta”, romanzo che ho di recente acquistato nella nuova edizione pubblicata da Fandango nel 2007. Una critica che, ve lo prometto, sarà breve, in ciò allineandomi alla stringatezza del testo in questione.

La vicenda, dicevamo. Seta narra la storia, ambientata tra il 1861 e il ’65, di Hervé Jouncourt e dei suoi viaggi in Giappone, alla ricerca dei preziosi bachi da seta. Sarà in questo paese che il protagonista vivrà, o immaginerà di vivere, una storia d’amore con una giovane donna. Da qui scaturiranno la malinconia e il male di vivere del protagonista. Non mancherà il colpo di scena finale, quando Jouncourt riceverà una lettera appassionata e sensuale da... Beh, non voglio rivelarvi da chi, per non privarvi del piacere della sorpresa.

C’è chi si è scagliato contro questo libro, accusando l’autore di aver voluto dilettarsi con un mero esercizio di stile, come a dire che a forza di sottrarre, l’opera risulti senza costrutto, trasparente appunto come la seta. Ma non credo che uno scrittore sia per forza tenuto a costruire opere di proporzioni che spesso finiscono per risultare soverchianti, quando non intimorenti per il lettore. Vi confesso che, in questo periodo di libri dalla prosa zoppicante ma dal marketing ben marciante, l’elaborata leggerezza di Seta ha rinverdito non poco il mio amore, a tratti appassito, per la lettura.

Innanzitutto, come definire Seta? Romanzo breve, racconto, fiaba, esercizio letterario? L’autore lo definisce semplicemente “una storia”, e in effetti di questo si tratta. La vicenda narrata è semplice, impalpabile quasi quanto il tessuto da cui prende il nome il libro. L’autore lavora infatti per sottrazione, con capitoli di lapidaria brevità. Eppure, a tale concisione fa da contraltare una ricchezza lessicale e una cura nella... tessitura di ambientazioni e caratterizzazioni dei personaggi di entità niente affatto minimalista. Viene quasi da pensare, leggendo le brevi pagine di questo libro, a una sorta di haiku in prosa. Interessante, a tal proposito, l’uso ostentato che fa Baricco del meccanismo dell’iterazione, utilizzata ad ampie mani per la descrizione di azioni ricorrenti, come ad esempio i viaggi del protagonista.


Una recensione di Luigi Milani



Recensioni ed articoli relativi a Alessandro Baricco

(0) Seta di Alessandro Baricco - RECENSIONE
(1) Questa Storia di Alessandro Baricco - RECENSIONE
(2) Punto, punto e virgola, un punto e un punto e virgola. Meglio che abbondiamo. di Stefano Lanuzza - RECENSIONE
(3) Carne racconta di Riccardo Geminiani - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Luigi Milani

(0) Damnati ad metalla di Loris Ferrari - Il Parere di PB
(1) XII di Vari (a cura di Daniele Bonfanti) - Il Parere di PB
(2) Rockstar di Luigi Milani - Il Parere di PB

Altre recensioni di Luigi Milani

(1) Hitler di Giuseppe Genna - RECENSIONE
(2) Uragano di Giovanni Buzi - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2008-08-21
VISITE: 24.548


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali