Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Processo agli Scorpioni
di Jasmina Tesanovic
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Edizioni XII
Prezzo € 8- 134pp.
ISBN 8895733010

Una recensione di Katia Ciarrocchi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8583
Media 80%



 Processo agli Scorpioni

Perché la guerra? Non vi è risposta in proposito, ovvero di risposte ve ne sarebbero, all’infinito, ma nessuna di esse darebbe valore a ciò che avvelena gli esseri umani nel mettersi in contrasto con i propri simili. Purtroppo, quando parlo di contrasto, non parlo solo di divergenze ma di un qualcosa di più profondo che, inevitabilmente, sfocia ad armare gli uomini per una lotta fino agli stremi. Potere, Religione, accaparramento e quanto altro sono le apparenti motivazioni, una facciata, forse, che nasconde la vera natura umana. Ma questo rimane, pur sempre, un modesto parere, opinabile, naturalmente.
I conflitti d’interesse tra gli uomini sono dunque in linea di principio decisi mediante l’uso della violenza. Ciò avviene in tutto il regno animale, di cui l’uomo fa inequivocabilmente parte; per gli uomini si aggiungono, a dire il vero, anche i conflitti di opinione, che arrivano fino alle più alte cime dell’astrazione e sembrano esigere, per essere decisi, un’altra tecnica. Ma questa è una complicazione che interviene più tardi. Inizialmente, in una piccola orda umana, la maggiore forza muscolare decise a chi dovesse appartenere qualcosa o la volontà di chi dovesse essere portata ad attuazione. Presto la forza muscolare viene accresciuta o sostituita mediante l’uso di strumenti; vince chi ha le armi migliori o le adopera più abilmente“,
rispondeva Sigmund Freud alla domandaC’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?” che Albert Einstein gli poneva in un loro epistolare. Perché la guerra? Carteggio Albert Einstein - Sigmund Freud per approfondire la lettura.
Ma torniamo al “Processo agli scorpioni” di Jasmina Tesanovic. Ho passato giorni interi, dopo aver letto il “Processo agli scorpioni“, a documentarmi sugli avvenimenti di Srebrenica ripercorrendo, poi, tutta la guerra bosniaca; addentrarmi nelle ramificazioni politiche, etniche e religiose di questo stato per me è impresa ardua. Purtroppo, oggi mi rendo conto, di quanto noi, al di qua dell’Adriatico abbiamo vissuto marginalmente cotanto orrore, perché è “Orrore” quello che ho visto attraverso gli occhi di Jasmina.
Luglio 1995: strage di Srebrenica le forze serbo-bosniache di Ratko Mladic massacrano oltre 8000 musulmani bosniaci. Nella stessa estate i membri di una squadra di “Scorpioni”, una formazione paramilitare Serba, vengono ripresi in un video mentre torturano e giustiziano sei ragazzi mussulmani. La videocassetta, ritrovata da un attivista per i diritti umani di Belgrado, sarà trasmessa dieci anni dopo dalle televisioni di tutto il mondo“.
Nel libro, Jasmina Tesanovic ci porta la testimonianza diretta del processo avvenuto a Belgrado a carico degli “Scorpioni“. Durante la guerra bosniaca, si sono creati diversi “gruppi” paramilitari, bande irregolari che in realtà erano ben controllate; vere e proprie formazioni militari, ciascuna con precise linee gerarchiche. Oggi sappiamo, (dalle documentazioni riportate nei vari processi all’Aja e dalle documentazioni dirette come quelle che ci porta la Tesanovic), che i crimini di guerra furono pianificati dalle varie gerarchie militari e politiche, ed eseguite dai subordinati: un fatto sconcertante che dovrebbe portarci a una riflessione più profonda.
Il massacro di Srebrenica (un tempo cittadina termale e di minatori) rimarrà scolpito nell’animo di chi ha vissuto tanta atrocità; un video, quello portato al processo di Belgrado, riprende gli “Scorpioni” mentre, con un certo sadismo, uccidono e torturano i prigionieri.
Il dolore, la tristezza e la rabbia trasuda dalle pagine di “Processo agli Scorpioni“; un documento che vuol ricordare di non dimenticare, perché ancora non c’è stata giustizia, perché ciò che è accaduto potrebbe di nuovo avvenire e magari coinvolgerci direttamente.
Un documento straziante, che chiede solo di avere giustizia, chiede solo un “risarcimento morale” per una verità che ancor oggi si tenta di tenere nascosta.
NE ZABORAVIMO - NON DIMENTICHIAMO è la scritta sopra lo striscione che portano le “Donne di Srebrenica” ogni 11 del mese, quando sfilano in silenzio per ricordare i massacri del luglio 1995.
Per ricordare al mondo che ancora cercano i loro “desaparecidos“, persone cui non si può dare sepoltura degna, se non a “rate”, poiché i resti sono stati sepolti in “fosse comuni” diverse nell’arco dei 40 km intorno a Sebrenica.
Oggi, dopo la guerra, le ragioni per odiarsi sono più numerose che mai. Rivolgendosi dopo il passato, verso le montagne di cadaveri e di rovine, ogni uomo di buon senso frenerà la collera, piuttosto che versare lacrime di dispiacere e di tristezza. Chi ha fatto questo? Dov’è? Come è potuto succedere?” (Boris Buden, L’urbanistica come alibi)
Purtroppo, solo le popolazioni bosniache, potranno svelare i tanti misteri che si celano nel dentro di avvenimenti macabri. Solo quanto tutti i “colpevoli” pagheranno il loro debito, senza scappatoie o inganni, solo allora, la Bosnia risorgerà a nuova vita.
La cosa “consolante” è che la macchina della giustizia non si ferma, l’11 Giugno è stato arrestato Stojan Župljanin: uno dei latitante, ricercato dal Tribunale Internazionale per i Crimini nella ex-Jugoslavia.
Purtroppo, ancora rimangono latitanti: Ratko Mladić, Radovan Karadžić, Goran Hadžić, la speranza è quella che tutto ciò finisca e che ognuno si assuma le proprie responsabilità.
Jasmina Tesanovic, unita alle “Donne in nero” lottano per questo e il “Processo agli Scorpioni” ne è testimonianza. Un libro da leggere per comprendere fino in fondo verità di vita vissuta, e non notizie, fatteci arrivare di “traverso”, per come ci vogliono far vivere la storia.

Note biografiche dell’autore:
Jasmina Tesanovic
è nata a Belgrado nel 1954. Vive tra Europa e Stati Uniti, con frequenti apparizioni in Italia, paese col quale conserva molti legami. Ha trascorso vent’anni all’estero (Il Cairo, Milano, Roma). Si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Milano. È scrittrice, giornalista, traduttrice, autrice teatrale e regista. Fa parte dell’associazione femminista Donne in Nero. Attiva soprattutto sul Web - è su Internet che ha pubblicato il celebre Diary of a Political Idiot, scritto in tempo reale durante la guerra del Kosovo e il bombardamento della Serbia, tradotto e pubblicato in tutto il mondo - è una delle blogger più famose della Rete.

L’autrice, impegnata nei mesi scorsi in Italia con il marito Bruce Sterling nello Share Festival di Torino edizione 2008, è al momento impegnata nella realizzazione di una serie di documentari sul suo tormentato paese, la Serbia. In coppia con Sterling, firma per La Stampa “Globalisti a Torino”, sorta di stranianti reportage su Torino e l’Italia visti attraverso gli occhi di due intellettuali cittadini del mondo.
Il blog di Jasmina Tesanovic su b92: https://blog.b92.net/blog/59/Jasmina%20Tesanovic/
Jasmina Tesanovic su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Jasmina_Te%C5%A1anovi%C4%87


Una recensione di Katia Ciarrocchi



Recensioni ed articoli relativi a Jasmina Tesanovic

(0) Processo agli Scorpioni di Jasmina Tesanovic - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Katia Ciarrocchi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Katia Ciarrocchi

(1) Le stimmate dello sciamano. Il mito di san Francesco tra sangue e magia di Andrea Armati - RECENSIONE
(2) Il secondo libro di Scyra di Umberto Bartoli - RECENSIONE
(3) Doppio ritratto di Alberto Carollo - RECENSIONE
(4) La Cattedrale della memoria di Jack Dann - RECENSIONE
(5) I ragni zingari di Nicola Lombardi - RECENSIONE
(6) Velina e calciatore, altro che scrittore! di Gordiano Lupi - RECENSIONE
(7) Upui. L'arte della strega. L'opera di Nicolò Mulè di Armati Andrea, Mulè Nicolò, Bernini Sarah - RECENSIONE
(8) Racconto d'Inverno di Leonardo Bonetti - RECENSIONE
(9) Il fiore degli abissi di Leonide Bartarelli - RECENSIONE
(10) Le vere fiabe dei fratelli Grimm di Dario Amadei - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2008-08-24
VISITE: 18.590


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali