Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Assurdo virtuale
di Mauro Antonio Miglieruolo
Pubblicato su PB19


Elara Libri
Prezzo € 26- 420pp.

Una recensione di Andrea Coco
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10815
Media 79.63%



 Assurdo virtuale

Cosa c’è di peggio di sognare un incubo? Vederlo realizzato. E peggio di un incubo realizzato? Viverne uno più brutto. E peggio ancora? Non riuscire più ad uscire dall’incubo perchè tra sogno e veglia non c’è più alcuna differenza, rimpiazzati entrambi da una nuova dimensione temporale, virtuale. E come non bastasse è caduta anche la distinzione tra reale ed irreale, diventati una cosa sola, un assurdo appunto. La realtà è, insomma, diventata un assurdo virtuale.
E “Assurdo Virtuale” si chiama proprio l’ultimo libro scritto da Mauro Antonio Miglieruolo, premiato come la migliore opera di fantascienza italiana del 2007. Il riconoscimento è stato consegnato all’autore, sabato 24 marzo, a Fiuggi, dopo la cena di gala dell'Italcon, la convention degli addetti ai lavori ed appassionati della fantascienza letteraria, la più importante iniziativa dedicata ad un simile genere letterario in Italia, giunta alla sua 33 ma edizione.
Un premio che rappresenta un doppio riconoscimento: alla bravura dello scrittore e all’intuito della casa editrice Perseo, che ha pubblicato un volume antologico contente il meglio della narrativa breve di un autore considerato come il più originale e anticonformista scrittore italiano di science fiction.
Una definizione rafforzata dalle parole dello stesso autore che, nel corso del suo intervento di presentazione dell’opera ha, infatti, lanciato una sorta di appello alle forze sane della fantascienza nazionale per lasciar perdere pessimismi e banalità e creare, tutti insieme, senza divisioni di generi e di settori, quella felicità creativa e propositiva che la fantascienza ha come essenza.
D’altronde che Mauro Antonio Miglieruolo sia originale ed anticonformista, lo si può intuire scorrendo le pagine del libro, un romanzo breve, Assurdo virtuale, ed undici racconti, attraversati da una ventata di ribellione, di scherno e denuncia contro il “sacro” ed il “profano” quando tali valori diventano istituzioni (e quindi imposizioni), strutture rigide e come tali prive di vita, di significato.
Un simile vento si porta dietro con sé una continua attività di denuncia e smascheramento delle ipocrisie del potere, sempre alla ricerca di una strada attraverso la quale opprimere l’umanità e convincerla della bontà delle sue idee, del pensiero unico.
Miglieruolo è, senza dubbio, il più impegnato degli scrittori italiani di fantascienza, l’uomo che non mai ha rinunciato a credere nell’esistenza di un mondo migliore, descrivendo attraverso le sue storie alcune possibile vie di uscita dall’inferno in cui viviamo.
A livello stilistico, la prosa di Miglieruolo è semplice. L’autore ha scelto di scrivere il libro utilizzando uno stile colloquiale con sprazzi di prosa aulica ed incursioni nei modi di dire del mondo del foro, della curia e della burocrazia. Il risultato è una prosa solo all’apparenza modesta che, invece, grazie alla sua apparente semplicità, cattura il lettore fin dalle prime pagine e senza annoiarlo mai lo porta con sé fino all’ultima riga.
Assurdo virtuale: Internet è la Realtà oppure una grande Finzione? E’ un altro mondo o è il Mondo? E possiamo fare a meno di Internet senza correre dei rischi?
Il Muro: Il muro separa i buoni dai cattivi, ma chi sono i buoni e chi i cattivi? E se l’erba del vicino è più verde perché non posso andare a vederla? E se la pubblicità è l’anima del commercio perché il commercio non ha un’anima?
Il giardino dei rovi: Si nasce e si muore da soli. Almeno fino a quando non si tornerà ad esistere un mondo solidale.
Merda di cane: Il liberismo selvaggio è la faccia peggiore del capitalismo, che trasforma tutti in merce. E alcuni in merde.
Sopravvivenza: Quando la nave affonda ognuno pensa a sé, ma per fortuna non va sempre così. A volte, in simili frangenti, torna a galla la dignità umana.
Riforestazione: Avendo distrutto la terra per i propri bisogni, ora l’uomo deve porre rimedio all’equilibrio sconvolto.
Signora morte: Quando il denaro diventa la misura di tutte le cose, si possono commettere errori fatali.
Metamorfosi: I bambini con la loro innocenza sono i veri diversi in una società di uguali, così diversi da sembrare dei deficienti oppure sono…
Pazza: Robot che si comportano come uomini e uomini che sembrano robot.
Mogli: Un duro atto d’accusa contro il pregiudizio, la crudeltà e il cinismo.
Tema: Gesù attore: vita, morte e miracoli: Gesù visto come il più grande attore di tutti i tempi. Così bravo da sembrare un Dio.
La fine di Giuda: “Povero Giuda, perduto per la disperazione, non per il tradimento, piccolo misero uomo di poca Fede!” (Andrea Coco)

L’autore:
Mauro Antonio Miglieruolo, nato in Calabria nel 1942, è attualmente residente a Roma. I suoi primi racconti apparvero in appendice alle riviste di fantascienza “Galassia” ed “Oltre il Cielo” e nelle antologie “Destinazione Uomo” (Galassia 113 del 1970), “Amore a quattro dimensioni” (Galassia 137 del 1971). Il suo primo romanzo, “Come ladro di notte”, fu pubblicato nel 1972 all’interno del volume 159 della rivista Galassia.

L’opera non è in vendita nelle librerie, ma deve essere ordinato direttamente al sito web della casa editrice (www.elaralibri.it)


Una recensione di Andrea Coco



Recensioni ed articoli relativi a Mauro Antonio Miglieruolo

(0) Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Andrea Coco

(0) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(1) CyClone di Antonio Fazio - RECENSIONE
(2) Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo - RECENSIONE

Altre recensioni di Andrea Coco

(1) Cioccolata a colazione di Pamela Moore - RECENSIONE
(2) Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam - RECENSIONE
(3) Gente di Dublino di James Joyce - RECENSIONE
(4) CyClone di Antonio Fazio - RECENSIONE
(5) Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba (Luigi Bertelli) - RECENSIONE
(6) Il bar sotto il mare di Stefano Benni - RECENSIONE
(7) In viaggio verso casa di Maeve Binchy - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2008-09-14
VISITE: 20.100


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali