Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Audiolibri BookShop SCARICA O COMPRA I NUMERI ARRETRATI DELLA RIVISTA
HomePage Contatta PB Il gruppo di Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Linkedin
TeleScrivente:    palcHOMEscenico in onda su MArteChannel | 40 eventi ‘made at home' 10mila euro per i musicisti emergenti | dal 16 al 29 dicembre (11/12/2020)    Debutta in libreria FVE editori - Dal 3 dicembre, una nuova casa editrice in tempi di lockdown (09/12/2020)    Neil Gaiman: Storie Perdute (Prorogato al 31 Dicembre) (09/12/2020)    Online l'INTERA rivista del Foglio Letterario di settembre! (05/10/2020)    [28/02/2021] 3 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Premio letterario SPAZIO AUTORI scadenza 2021-02-28    "Rinascita" scadenza 2021-02-28    Premio Letterario Nazionale Bukowski scadenza 2021-03-09    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     Le tigri di Mompracem - Capitolo 1 di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Arrivederci Platone di Daniele Mancuso letto da Voce Robotica Youdao     L'isola del tesoro - Capitolo 1 di Robert Louis Stevenson letto da Marco R. Capelli     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 05 di Grazia Deledda letto da C.Caria     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 06 di Grazia Deledda letto da C.Caria    RECENSIONI     Rintocchi di clessidra di Alessandro Del Gaudio     Volevo essere un supereroe della Marvel – vol. 1 di Matsuteia ed E.T.A. Egeskov     Undici Metri - Storie di rigore di Cristian Vitali e Maurizio Targa     La fata nel vento e altri racconti in rosso di Francesca Montomoli     Raúl Castro di Domenico Vecchioni    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Feijoo y su lector en la telaraña del duelo     La vera letteratura non è un placebo      L'incendio nell'oliveto     Lorenzo Calogero, il “folle” medico-poeta di Melicuccà     Congiunzione e disgiunzione in Eugenio Montale    Racconti     Il pane di Agostino di Nicola Lo Bianco     Il mostro di Cinzia Baldini     Il vecchio e la piccola Teresina di Manny Mahmoud     Mani di Fata di Jacob Von bergstein     Giorno Quarto di Consolato Mercuri    Biografie     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)     Sturluson, Snorri (1176-1241)    Traduzioni     Der Panther / La Pantera di Rainer Maria Rilke trad. di Paolo Esposito     Maternità trad. di Maria giovanna Varasano     Il silenzio del mare trad. di Nicoletta Isola     Strana contrada trad. di Nicoletta Isola     L'oscurità amica trad. di Nicoletta Isola    Poesie    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
27 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
38 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il castello di Maniago. Storia, segreti e avventura
di Anna Maria Breccia Cipolat e Laura Guaianuzzi
Pubblicato su SITO


Anno 2003 - L'Omino Rosso
Prezzo € 13 - 80 pp.

Una recensione di Emiliano Grisostolo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 13375
Media 79.67 %



castello di Maniago. Storia, segreti e avventura;Il

Si intitola Il castello di Maniago, ed è edito dalle edizioni L’ Omino Rosso di Podenone e in vendita in tutte le librerie, il volume curato per il Comune di Maniago, dalle autrici Anna Maria Breccia Cipolat e Laura Guaianuzzi, che ha ridato luce alle rovine di un maniero in totale abbandono. Infatti dopo le cure degli ormai lontani anni ‘80, atte a restaurare in parte i resti del castello e bloccarne così la decadenza per qualche decennio, nessuno più si era preso cura di ciò che un tempo fu una villa nata da una supposta torre d’ osservazione antichissima della quale si perdono le tracce nella notte dei tempi. Era venuto il momento di crescere con un volume che potesse ridare slancio alle radici storiche di Maniago, il volume Il castello di Maniago aveva questo scopo, e lo ha raggiunto con successo pieno.

Presentato venerdì 12 settembre presso il ridotto del Teatro Verdi di Maniago, è stato subito accolto da un numeroso pubblico che ha riempito la sala confermando così la positiva nascita di questo lavoro a quattro mani, nato dalla consolidata bravura delle due interpreti che unendo i loro sforzi, sono riuscite ad amalgamare insieme due specializzazioni apparentemente lontane tra loro. Mentre Anna Maria Breccia Cipolat è già autrice di numerosi lavori per bambini, Laura Guaianuzzi è invece una ricercatrice storica. Proprio questa unione ha fatto sì che questo volume potesse ottenere una linea slanciata e semplice, dove la storia del protagonista attraversa le pagine che raccontano parte della sua gioventù, con sullo sfondo fatti e cenni storici veri, accaduti nel lontano XIV° secolo.

Una storia veloce da leggere, adatta ad un pubblico giovane, molto indicato ai ragazzi di scuole primarie che vogliono conoscere e approfondire le origini storiche di Maniago, ma non solo, perché nel volume si narrano vicende che spiegano la vita nel castello, approfondimenti di diversi temi sono a calce, e permettono così al lettore interessato di riprendere in mano il lavoro una seconda volta per sfogliarne le pagine alla ricerca di quel particolare costume o usanza narrata. La storia in parte di fantasia, è costellata da divertenti colpi di scena, e si muove all’interno di un castello, quello di Maniago appunto, dove i passaggi segreti e i misteri del luogo la fanno da padrone. Dove il coraggio di un ragazzino dopo la perdita dell’amica, potrà malgrado tutto ridare un motivo di slancio ad una infanzia senza amici, dove un mago alchimista storico e ricercatore, il Contepazzo, sarà il compagno d’ avventure negli anni a venire in compagnia di un sapiente Contegatto di tutto rispetto.

Il tutto accompagnato da illustrazioni che accompagnano il giovane lettore all’interno di un mondo fantastico ma vero e realistico, quello medioevale, da ammirare con rispetto e attenzione, per perdersi così senza rendercene conto in una landa in cui sarebbe valsa la pena vivere.

Altre informazioni: L’Omino Rosso - www.ominorosso.it


Una recensione di Emiliano Grisostolo






Recensioni ed articoli relativi a Anna Maria Breccia Cipolat e Laura Guaianuzzi

(1) Il castello di Maniago. Storia, segreti e avventura di Anna Maria Breccia Cipolat e Laura Guaianuzzi - RECENSIONE

Testi di Anna Maria Breccia Cipolat e Laura Guaianuzzi pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Altre recensioni di Emiliano Grisostolo

(1) 9 maggio di Carmelo Pecora - RECENSIONE
(2) Il popolo degli specchi di Steven Campagna - RECENSIONE
(3) La Forza Dentro di Max Calderan - RECENSIONE
(4) Dall'Istria al Dandolo di A.A.V.V. - RECENSIONE
(5) E io sono tuo filio Gianni di Fabio Garzitto - RECENSIONE


 

Altre recensioni:






-

dal 2008-09-20
VISITE: 18656


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali