Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Radici di vento
di Maria Luigia Iannotti
Pubblicato su SITO


Anno 2003- Il Coscile
Prezzo € 5- 112pp.

Una recensione di Maria Pina Ciancio
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 6198
Media 79.41%



 Radici di vento

“Alle radici del nulla/ riandai con passo sudato/ per sola ansia di raggiungermi/ ricongiungermi/ e per poi ritornare/ nello spazio possibile/ (in cui il sole mi guarda) slegata da me stessa (Radici di vento)". E’ una voce intensa, profonda, penetrante, quella che emerge dalla poesia di questa giovane autrice lucana alle sua prima esperienza editoriale con la pubblicazione “Radici di vento”. Una scrittura già piena,  vigorosa e consapevole, che ha il coraggio di mettere a nudo emozioni, solitudini drammi, percorsi esistenziali di una generazione ancora in viaggio, alla ricerca di sentimenti e di valori, oltre il determinismo e la casualità.
La raccolta della Iannotti, è un percorso di ricerca interiore, che partendo da premesse filosofiche, sintetizza quel “male di vivere” montaliano in una sorta di fedeltà agli oggetti e alle presenze fisiche, nel tentativo di trovare/capire il significato nascosto dei gesti e degli avvenimenti, che accadono in lei e oltre di lei “Corrente ascolto /divelta e reale/ i miei sentieri…” (Antitesi).
Ciò che l’autrice descrive è un’esperienza di vita che trova sempre fondamento nell’eredità di ciò che si è ricevuto, nella consapevolezza che il ricordo e la memoria con-tengono semi vitali che continueranno a germogliare e a generare, pur trascinando con sè detriti pesanti e talvolta soffocanti. Ma non c’è sterile conservazione del passato, nè immobilismo, nè  atteggiamento nostalgico. Aleggia nella raccolta l’energia e  il fremito giovane della vita e della storia, che continua ad andare avanti, a proiettarsi verso il futuro a dischiudere scenari sempre nuovi. Dapprima attraverso  le “uscite lente e incomprese”,  il camminare “malcelata”, il tremare come “goccia incerta/ nell’incavo giallo di una foglia”, poi nella pienezza della “ luce oltre l’immenso di un portone”  nel tentativo di scoprire varchi, verità sottese, orizzonti “a volte brevi”, che ci pongono nell’icertezza, ma comunque orizzonti di “mani sempre in viaggio”.
Nella poesia della Iannotti, come direbbe il filosofo polacco Leszek Kolakowski, vive e convive spirito di fedeltà e di novità. Essa è tutta tesa e protesa alla ricerca di un’armonia di vita impercettibile, un conforto e un ordine sostenuto da “simboli”, che intervengono ad alimentare l’illusione di un possibile accordo. Ricerca di vita evocata significativamente già nel titolo, attraverso due elementi fortemente emblematici “le radici” e “il vento”.
Credo che la novità più significativa di questa raccolta, vada ricercata proprio in questa carica allusiva e simbolica della parola, nella capacità narrativa e di apertura del verso, spoglio da rime, facili assonanze o soluzioni, che, forse, a tratti avrebbero ammorbidito il “passo” di un raccontare, che si muove su un livello sintattico tagliente, incisivo, ma sempre consapevole e coerente, fatto di immagini originali e di intuizioni fulminee.
Un lavoro, dunque, tutto fortemente centrato nel processo di “razionalizzazione” dell’esperienza, e tutto teso alla ricerca di questo difficile equilibrio “percorro sentieri liberi/ restando avvinghiata ai piedi delle radici”, affinché non ci si avvii verso il relativismo, la banalità e l’annientamento dei valori. Esperienza oggi non facile, se non si vuole cadere nella gelida fissità o nella frenesia confusa. Una voce giovane e promettente quella di Maria Luigia Iannotti, fatta di sintesi estrema, ma anche di espansione, che sotto il segno della poesia trasuda rigore creativo e amore per la vita.


Una recensione di Maria Pina Ciancio



Recensioni ed articoli relativi a Maria Luigia Iannotti

(0) Radici di vento di Maria Luigia Iannotti - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Maria Pina Ciancio

(0) La ragazza con la valigia di Maria Pina Ciancio - RECENSIONE

Altre recensioni di Maria Pina Ciancio

(1) Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro - RECENSIONE
(2) Fenomenologia del silenzio di Anna Rita Merico - RECENSIONE
(3) L’intero senso di Rossella Tempesta - RECENSIONE
(4) Itinerario della mente verso Thomas Bernhard di Martino Ciano - RECENSIONE
(5) Sul margine di Maria Allo - RECENSIONE
(6) La cura degli assenti di Margherita Rimi - RECENSIONE
(7) Poesie novissime di Francisco Soriano - RECENSIONE
(8) Luoghi sospesi di Anna Maria Ferramosca - RECENSIONE
(9) Fratture da comporre di Antonio Spagnuolo - RECENSIONE
(10) Per filo e per segno di Elina Miticocchio - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2008-09-21
VISITE: 17.135


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali