Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Senza Fiato
di Antologia a cura di Guido Passini
Pubblicato su SITO


Anno 2008- Fara Editore
Prezzo € 12,00- 148pp.
ISBN 9788895139463

Una recensione di Vincenzo D’Alessio
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 11233
Media 80.66%



 Senza Fiato

Vorrei che questo mio pensiero fosse una missiva, non un fredda recensione da inviare a un autore o all'editore. Caro Guido ho letto, ho riletto, e mi sono fermato: fa male la fatica di vivere un'esistenza priva di quella che siamo abituati a definire "normalità". Ma dimmi: normale vuole dire stare insieme al resto dell'umanità in che modo? Me lo sono chiesto tante volte e, in senso pieno, non l'ho capito.
Ho preso a cancellare le parole "mai" e "sempre" dal concetto di normalità preferendo le parole "possibilmente" e "naturalmente". In questo modo la fibrosi cistica assume il nome di tumore, per me, quello stesso male terribile che uccide il vapore acqueo della locomotiva uomo: la Speranza. Ho vissuto per intero, senza sconti, lo spegnersi di questa piccola-grande caldaia che è il respiro umano, il sole del creato e l'energia dell'avvenire, ho vissuto la fine della vita.
Il libro che hai curato è un'antologia di Speranza condita di sincerità e di amore per la vita, un'ansia infinita di luce terrena. Tutti i contributi valgono la via da seguire, nessuno escluso. Vorrei citare qualche verso: "La mente aperta dà / le profondità dell'anima / si vede a sé stessa / specchiata nei visi di quelli / che soffrono la minaccia nascosta / di un male silenzioso" (Dave Atasa, p. 38); "Il mio ospite mi vuole uccidere / ma io lo attendo / perché non sono ancora stanco di combattere" (Isher, p. 41); "Guido ha paura / un giorno / di svegliarsi / con gli occhi chiusi / e il respiro assente" (Guido Passini, p. 98).
Non riesco a trovare un percorso ideale per incantare le voci che si alternano in queste pagine; nero su bianco, bianco su nero, caleidoscopio di colori indescrivibili nutriti di sofferta qualità di vita. Potrei dire che le figure retoriche che si affacciano sono metonimie di un male incurabile che toglie il diritto alla vita in ogni composizione? Assolutamente no.
Potrei elencare le rime alternate, con quelle baciate, oppure i baci che le madri di ognuno dei poeti, degli scrittori, degli autori, di quest'opera hanno profuso ai loro "angeli" appena nati?
Potrei citare Esiodo del "Falco e l'usignolo" nella callida iunctura che si nasconde nelle poesie?
In tutte le opere che hai scelto, caro Guido, c'è l'ansia febbrile per la vita ed io ho paura di non capire, di avere fretta di concludere queste righe per non procurarmi lacrime giuste.
Prendo in prestito i versi splendidi che si affacciano ad ogni pagina: "Sono un nome / su un foglio sterilizzato / un punto fra due rette parallele / ove il nulla che avanza / è un muro di indifferenza / che non ferma il tempo / che fugge via" (Pierangela e Rosa Cristofaro, p. 56).
Vorrei non aver perso una buona occasione per esprimerti il bene che la comunicazione sociale dell'editore Fara trasmetterà al mondo in favore del tumore fibrosi cistica.
Gianni Paris, presentando il libro Il resto (parziale) della storia, di Carla De Angelis e Stefano Martello, Fara 2008, invita il lettore a lasciare "questo libro al bar, sulle panchine o dovunque vi piaccia, fatelo girare, racchiudetelo in una bottiglia perché navighi tra la più svariata gente". Quest'augurio lo vorrei indirizzare a questa meravigliosa creatura che avete messo in moto con il vostro coraggio di vivere.

Guido Passini è nato a Bologna nel novembre del 1978. Ammalato di fibrosicistica scopre qualche anno fa una grande passione per la poesia, condividendola con tante altre persone, fra cui quelle le cui toccanti opere sono qui raccolte. Nei suoi versi Guido libera l’anima, dapprima lasciandola annegare nel suo dolore e infine vestendola di speranza fiduciosa: la poesia diviene così respiro di
vita. “Non mi arrendo, indosso nuove ali e ricomincio a volare”: queste semplici parole descrivono perfettamente la sua poetica.

Il volume contiene versi, scritti e illustrazioni di:
Alberto Bastianelli, Alessandra Placucci, Angela Santoro, Anna Nardi, Annamaria Gennaioli, Antonella Poleti, Antonia Buscemi, Claudio Scaramella, Clelia Maria Parente, Cristina Desogus, Daniela Cordioli, Daniela Giorgini, Daniela Rindi, Daniele Ferretti, Dario Rizzo (Dax82), Dave Atasa, Davide Ferretti, Debora de Massimo, Domenico Giansiracusa, Elena Franchitti, Elio Ria, Elisa Giannini, Felice Longo, Filippo Amadei, Filippo Salvatore Ganci, Gelsomina Smaldone, Giovanni Bravo da Forlì, Giunone Giove, Giuseppe Diodati, Giuseppe Tedde, Guido Passini, Isher, Laura Carletta, Lillo Casà, Loretta Sciotti, Luca Capua, Luigi Mancini, Manuela Magi Sveva, Marco Viroli, Marina Sassi, Marta Farina, Matteo Lorenzi, Moreno Zoli, Nicoletta Verzicco, Nunzio Buono, Pasqualino Casaburi, Patrizia Mezzogori, Patrizia Sgura, Pierangela Cristofaro, Popy 1959, Rasimaco, Renato Fedi, Rita Minniti, Roberto Festa, Rosa Cristofaro, Seleide, Stefano Leoni, Tiziana Mignosa, Tiziana Porcelli.


Una recensione di Vincenzo D’Alessio



Recensioni ed articoli relativi a Antologia a cura di Guido Passini

(0) Senza Fiato di Antologia a cura di Guido Passini - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Vincenzo D’Alessio

Nessun record trovato

Altre recensioni di Vincenzo D’Alessio

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2008-11-17
VISITE: 23.235


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali