Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [15/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Un ragazzo come tanti
di Laura Tufilli
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Altromondo Editore (Padova)
Prezzo € 15,00- 240pp.
ISBN 9788862810098

Una recensione di Crystal
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12198
Media 80%



Un ragazzo come tanti

Amore, odio, rassegnazione, voglia di lottare, giovialità, contese, amicizia, complicità sono gli ingredienti del mio libro " Un ragazzo come tanti ".

È la storia di un'amore. L'amore sorprendente sbocciato tra un giovane ricco, desiderato e affermato ed una ragazza semplice, bella, intraprendente e attorniata dai suoi inseparabili amici.

Questo libro è caratterizzato da forti sentimenti contrastanti che destano l'interesse a più riprese, nonché mette in evidenza una grande problematica giovanile riuscendo a trascinare la mente di chi legge alla profonda riflessione.

Il personaggio principale è reso interessante proprio per i suoi diversi volti che vengono a galla con lo scorrere della lettura, un personaggio ben costruito e complesso che riesce però nello stesso tempo a far legare tutte queste sue diversità come se fossero un tutt'uno.

La peculiarità predominante comunque è la voglia di riuscire a sormontare quelle barriere invalicabili che spesso la vita ci pone davanti, la determinazione di voler lottare a qualunque costo pur di non divenire dei vinti, ma di alzare la testa con coraggio e lasciarsi guidare dal sentimento più puro quale l'amore.

Predominano momenti quasi fiabeschi che sono stati elaborati appropriatamente con l'intenzione di far vivere in prima persona i sentimenti dei personaggi principali, momenti però adombrati da una verità inquietante e scottante che riesce a tenere attanagliato il protagonista di questa storia.

Non mancano i colpi di scena che ribalteranno l'intera situazione e tingeranno con una venatura di giallo un libro che poi è prevalentemente sentimentale, insomma benché il testo sia sobrio, fluido e semplice nella struttura, riesce a colpire e a sorprendere.

ll tasto della psicologia predomina dando libero sfogo a traumi repressi che prima o poi ci presentano il conto se non vengono elaborati, ecco che allora viene messo in risalto il valore della famiglia, quella che oggi viene a mancare e che è poi il sostegno della società, infatti è innegabile che tutti i problemi sociali siano riconducibili al fatto che il disgregamento, sempre crescente delle famiglie, è divenuto non un caso isolato, ma mondiale, è un dato di fatto che non può essere ignorato volutamente solo perché si è sopraffatti dallo stress martellante e soffocante che sembra quasi voglia decidere al posto nostro.

Nell'era consumistica in cui viviamo, si dà molta importanza al possedimento dei beni, ad ostentare tutto quello che si possiede catalogando così gli altri e noi stessi in base a degli schemi ben definiti, a motivo di questo non ci si concentra più su ciò che si ha nel cuore, e quindi viene a mancare la semplicità e la genuinità che un tempo erano parametri importanti per divenire delle persone avvicinabili.

Insomma vi sono ingredienti sufficienti per stuzzicare l'interesse nel leggere questo libro, fatto di valori importanti che sanno toccare la sede dei sentimenti, ma soprattutto con la capacità di saper toccare il cuore di chi si addentrerà in questa lettura.

PER ACQUISTARE QUESTO LIBRO:
vai al sito www.lauratufilli.com oppure ordinalo in libreria usando il codice ISBN


Una recensione di Crystal



Recensioni ed articoli relativi a Laura Tufilli

(0) Un ragazzo come tanti di Laura Tufilli - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Crystal

(0) Poe: L’uomo della folla a cura di Maurizio Canauz - ARTICOLO
(1) Ville, riflessioni su Arthur Rimbaud a cura di Alberto Accorsi - ARTICOLO

Altre recensioni di Crystal

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2009-01-26
VISITE: 20.133


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali