Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Manto di vita
di Pietro Pancamo
Pubblicato su SITO


Anno 2005- LietoColle, Faloppio (Co)
Prezzo € 10- 40pp.
ISBN 8878481556

Una recensione di Luciano Troisio (novelliere della Marsilio Editori)
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 17073
Media 79.94%



 Manto di vita

I libriccini di LietoColle si raccomandano per l'artigianale raffinatezza della veste grafica, che allude a una cura davvero insolita, in un panorama di sciatta banalità al minimo del decoro, caratteristica di tanti editorucoli improvvisati, abili nel solleticare il narcisismo delle copiose falangi di diciottenni, ragionieri e professoresse delle medie, costretti a pagare un più o meno "modesto contributo" al fine di vedere su effimero cartaceo i loro versi. Inoltre i libretti di LietoColle hanno un'altra caratteristica positiva: non esagerano quasi mai con le pagine. Le sillogi sono plaquettes concise e in genere intense. Giorni fa ho letto in un'ora uno di questi esili libriccini, di appena 40 pagine: «Manto di vita», di Pietro Pancamo, giovane giornalista e redattore professionista. Non ancora quarantenne, assai attivo, collaboratore di vari autorevoli siti, del quotidiano «Corriere dell'Umbria», del semestrale «La Mosca di Milano», ha pubblicato articoli, racconti e poesie su diverse riviste.

Già alla prima veloce lettura mi sono reso conto che sarei dovuto tornare sulle pagine, rifletterci, perché le parole erano pesate, non dico come pietre, ma certo assai solide, per nulla gratuite né dominanti l'autore, invece usate con intelligente economia.

Una felice caratteristica che ho immediatamente rilevato in Pancamo, e su cui desidero soffermarmi, è l'impiego straordinario della similitudine, che lancia al lettore sciabolate fulminee, avvolgenti trattenute delicatezze. Un sistema pregiato per "forare il video", lasciare nel lettore un ricordo stampato, difficile da scordare. Ingenuità autentica del poeta ma anche sottile astuzia, efficacia riservata, con tale profondità, a pochi. In sede più ampia qualche studioso più agguerrito potrebbe risalire a suggestioni, a matrici culturali, o siamo di fronte a un autore autentico e ruspante di suo, che sente tali figure necessarie, ticoscopie anticipatrici, in luogo di abusate metonimie, metafore in attesa di degradarsi in catacresi? E quindi naviganti (verso l'ignoto, ma con notevole sicurezza) in uno spazio ancora naïf, prima di altro spazio, per il momento evitato, coscientemente (aggiungerei fortunatamente) rifiutato?

Perché la parola di Pancamo non è certo di quelle che il giovane Montale definiva "donne pubblicate che s'offrono a chi le richiede" (poi più avanti con l'età, dopo aver scoperto l'esistenza e l'uso delle figure ironiche, addirittura con lemma dialettale ligure: zambracche), ma invece mi pare appartenere a un autore che al presente sembra prevalere agevolmente sul sistema del linguaggio, anche profondo.

Risulta utile per affrontare il testo la brillante e articolata prefazione di Marisa Napoli, dell'Università cattolica di Milano, che con precisione e profondità, analizza sincronicamente varie pagine, dandone un'originale personale interpretazione.


Una recensione di Luciano Troisio (novelliere della Marsilio Editori)



Recensioni ed articoli relativi a Pietro Pancamo

(0) Sia fatta la tua comicità. Paradise strips di Pietro Pancamo - Il Parere di PB
(1) Manto di vita di Pietro Pancamo - RECENSIONE

Testi di Pietro Pancamo pubblicati su Progetto Babele

(1) In cerca di Alessandro Ramberti - Il Parere di PB
(2) Esodi di Roberto Dobran - Il Parere di PB
(3) D'amore e di morte di Enrico Pietrangeli - Il Parere di PB
(4) I germogli di Ground Zero di Michelangelo Cammarano - Il Parere di PB
(5) Volpe bellissima. Liriche per Alda Merini di a cura di Lorella De Bon - RECENSIONE
(6) Philologia Pauli. Il corpo e le ceneri di Pasolini di Massimo Sannelli - RECENSIONE
(7) Commento alle poesie di Andrea Cambi di Pietro Pancamo - POESIA
(8) Testa e croce di Silvia Zoico - RECENSIONE
(9) Sussurri e sospiri. Biografie impossibili di Maurizio Piccirillo - RECENSIONE
(10) Scritture e modelli letterari di Renata Ballerio e Marisa Napoli - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Luciano Troisio (novelliere della Marsilio Editori)

Nessun record trovato

Altre recensioni di Luciano Troisio (novelliere della Marsilio Editori)

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2009-04-14
VISITE: 28.080


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali