Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [10/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Sentire che stai male mi toglie il respiro...
di Alessandra Galdiero
Pubblicato su SITO


Anno 2010- CSA EDITORE
Prezzo € 12,00- 96pp.
ISBN 9788896703236

Una recensione di Enrico Esposito
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 17478
Media 80.03%



 Sentire che stai male mi toglie il respiro...

La scrittrice Alessandra Galdiero pubblica il suo quinto libro dal titolo “Sentire che stai male mi toglie il respiro… perdutamente” edito dalla CSA Editrice.

Un romanzo giallo che gioca con lo stato psicologico instabile del protagonista.
Un libro denso di passione in cui si legano sentimenti contrastanti: amore e morte, immaginazione e realtà, poesia e crudezza.

Andrea, il protagonista, nel momento in cui scopre di essere stato lasciato dalla sua donna si sente completamente perduto, abbandonato a se stesso.
Si mostra come un uomo debole, indifeso, che non riesce ad affrontare “il lutto” e il vuoto che si crea da quel giorno.

Nel momento in cui riesce a mettere a fuoco ciò che gli sta accadendo comincia ad odiare tutto, a sentirsi incompreso, incapace di reagire. A quel punto la sua reazione è sempre la stessa: per evitare di soffrire deve uccidere tutti quelli che gli hanno provocato dolore.

Uccide la fidanzata, il suo migliore amico e persino un prete colpevole semplicemente di non averlo creduto.

Andrea è continuamente deluso, non si sente compreso e ascoltato, tutti lo tradiscono, tutti gli mentono, nessuno è in grado di amarlo come lui ama gli altri. Ma la realtà sembra mostrarsi diversa da com’è realmente. Sbaglia il punto di vista? Ha una percezione sbagliata? Qual è la verità?

Quello che il protagonista del romanzo cerca è affetto, sincerità, vuole che la gente si fidi di lui, che sia onesta, che lo rispetti, ma lui vede solo il marcio che c’è intorno e spara a zero su chiunque, amici, estranei, persino sulla società. Si deresponsabilizza, non vuole ammettere le sue colpe, ha la vista offuscata e le mani sporche di peccato. Forse non riesce ad accettare la realtà, forse confonde il mondo reale con quello fantastico, forse ha paura e si sente sconfitto. O più semplicemente è un uomo che ha smesso di sperare e di credere nel prossimo e per questo ha bisogno di aiuto.

Ciò che si percepisce quasi in maniera tangibile in “Sentire che stai male mi toglie il respiro… perdutamente” è soprattutto quello che vibra dentro, i sentimenti che partono dallo stomaco, quelli che non sono filtrati ma che vengono rovesciati direttamente all’esterno, in maniera istintiva.

Citazione:

I nemici vivono in casa, ci osservano, ci studiano, carpiscono le nostre debolezze e ce le puntano contro, fino a che siamo costretti a saltare dal grattacielo per non finire divorati dalle fiamme e per questo la nostra morte potrebbe quasi definirsi un suicidio...

L'AUTORE: Alessandra Galdiero, scrittrice napoletana e dottoressa in scienze politiche, ha pubblicato Attraverso i miei occhi (L'autore Firenze Libri), Ritorno Andando (CSA Editrice), Non ho problemi a credermi (CSA Editrice) e La verità si offende (Il Filo). È co-fondatrice del portale www.recensionelibro.it

Si può leggere di lei sul suo sito www.alessandragaldiero.it


Una recensione di Enrico Esposito



Recensioni ed articoli relativi a Alessandra Galdiero

(0) Sentire che stai male mi toglie il respiro... di Alessandra Galdiero - RECENSIONE

Testi di Alessandra Galdiero pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Recensioni ed articoli relativi a Enrico Esposito

Nessun record trovato

Altre recensioni di Enrico Esposito

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2010-09-28
VISITE: 28.807


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali