Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il veleno di Circe
di Cinzia Baldini e Michele Zefferino
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Linee infinite edizioni
Prezzo € 11,00- 182pp.
ISBN 9788862470285

Una recensione di Gianni Maritati
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12255
Media 79.84%



Il veleno di Circe

“Il veleno di Circe” è un thriller ambientato nell’epoca corrente e basato su un tema di attualità: l’inquinamento ambientale.

Protagonista principale del romanzo è Giulia, una giovane giornalista, caparbia e agguerrita, che suo malgrado viene trascinata dal proprio fidanzato Jacopo, un biologo impegnato in ricerche sulle modificazioni genetiche avvenute nella fauna marina del tratto di mare di fronte al Parco Nazionale del Circeo, in un “affaire” di traffici illeciti, riguardanti il doloso mancato smaltimento dei rifiuti tossici della ex centrale nucleare di Latina, sui quali indagherà anche Stefano, un giovane graduato del Corpo Forestale dello Stato.

Come il mitico veleno della maga Circe, da cui prende il nome quel meraviglioso promontorio, che mutava gli uomini in porci, così un disastro ecologico di vaste proporzioni potrebbe cambiare per sempre il volto di quel tratto di costa mediterranea.

 

IL VELENO E’ DI CIRCE, L’ANTIDOTO E’ LA LETTURA
Di Gianni Maritati

Con questo romanzo che avete fra le mani, Cinzia Baldini e Michele Zefferino hanno vinto la seconda edizione del premio “Massimo Di Somma”, che si è svolta ad Ostia Lido nell’estate del 2009 su iniziativa della manifestazione culturale “Approdo alla Lettura”. Questa la motivazione della giuria: “Scritto con uno stile piacevole e coinvolgente, ‘Il veleno di Circe’ tocca in modo originale un tema scottante e attualissimo come quello dell'ecomafia e dell'inquinamento ambientale. La protagonista, una giovane reporter d'assalto, attira l'attenzione per il suo speciale spirito d'avventura, di ansia di giustizia, di senso etico attribuito alla professione giornalistica. Attorno a lei prendono rilievo personaggi di grande effetto, inseriti in un thriller che, richiamandosi suggestivamente ad alcuni versi dell'Odissea, suscita nel lettore una sana e costruttiva inquietudine sui malesseri e sulle responsabilità del nostro tempo".

Difficile dire di più. Il romanzo si fa leggere con gusto non solo perché affonda gli artigli delle parole nella carne dell’attualità, ma anche perché non ha paura di percorrere i territori di uno stile che consapevolmente guarda alla nostra migliore tradizione letteraria facendola propria e reinventandola. A cominciare dall’”aggancio” all’Odissea, che insieme all’Iliade è il grande utero poetico e linguistico dell’immaginazione occidentale.

Il “veleno” della mitica Circe acquista così due sapori, diametralmente opposti. Da un lato, richiama la letteratura al suo nobile ruolo di forma di denuncia sociale, puntando la penna contro il terribile “veleno” dell’inquinamento prodotto dagli uomini (ancora più odioso se procurato in modo criminale, come nel romanzo), che distrugge l’ambiente e insulta la natura. Dall’altro, insinua nel lettore il sano “veleno” della lettura, consegnando agli occhi emozioni per il cuore e ragionamenti per il cervello. Risultato: l’immenso, intramontabile, irrinunciabile piacere della lettura. Quella forma di contatto e di confidenza con la pagina scritta che diventa il migliore antidoto contro i veleni del nostro tempo: la superficialità e l’indifferenza, le furbizie e le pigrizie. Leggere “Il veleno di Circe” servirà a farci diventare cittadini migliori e italiani più consapevoli di avere ereditato una lingua di una bellezza mozzafiato.

Non solo. La centralità del personaggio di Giulia, la giornalista d’assalto, suona come un monito contro tanta informazione che si accontenta delle apparenze e che cerca la complicità con il potere. Quando le pagine dei quotidiani o i notiziari radio-televisivi ci informano che i “cattivi” rubano, sparano, inquinano e fanno i loro comodi, in ognuno di noi si accende la speranza che un giornalista scopra il marcio e lo denunci o che la polizia trovi i colpevoli o che un magistrato faccia giustizia. Cinzia e Michele ci aiutano a tenere viva questa speranza…

(Per gentile concessione di Cinzia Baldini)


Una recensione di Gianni Maritati



Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini e Michele Zefferino

(0) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Gianni Maritati

(0) Il Dono di Michele Gentile - RECENSIONE
(1) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE

Altre recensioni di Gianni Maritati

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2010-10-04
VISITE: 22.385


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali