Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

I libri di Luca
di Mikkel Birkegaard
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Editore TEA
Prezzo € 8,90- 436pp.
ISBN 9788850221196

Una recensione di Massimiliano Govoni
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10570
Media 79.31%



I libri di Luca

Alla base del romanzo danese "I libri di Luca" di Mikkel Birkegard c'è un'idea semplice e suggestiva: leggendo ad alta voce, alcuni individui speciali, possono influenzare i pensieri delle persone.
E' un dibattito antichissimo quello sui libri e sulla loro capacità di influenzare il modo di agire delle persone, un dibattito che ha avuto nei secoli manifestazioni anche violente come il rogo delle opere vietate dal regime nazista, organizzato a Berlino da Göbbels, nella sera del 10 maggio 1933. Il gerarca, in un famoso discorso, disse che dalle fiamme doveva alzarsi la Fenice del nuovo spirito tedesco, rigenerato e liberato dalle malattie diffuse dai libri. (continua)
Oggi quel dibattito si è spostato prevalentemente su altri media, ma il fascino della carta stampata rimane forte e la lettura di un romanzo diventa ogni volta unica per il contributo di astrazione personale del lettore.
Nel romanzo “I libri di Luca” l'influenza dei libri si concretizza grazie all'aiuto di persone speciali, detti “Lectores”, che leggendo qualsiasi tipo di testo ad alta voce sono in grado di modificare non solo la volontà delle persone presenti, ma anche il loro modo di pensare. In questo caso il facile collegamento è con i leader delle nazioni recenti o contemporanee, che con qualche abile discorso di piazza (o televisivo) hanno la capacità di ampliare il consenso politico.
Il testo, benchè denso di spunti riflessivi, resta comunque un ottimo romanzo d'intrattenimento, con lo schema della chiamata improvvisa del protagonista/eroe in un'avventura che lo porterà a sconfiggere quelli che vogliono fare un cattivo uso dei poteri dei “Lectores”.
Chi ha letto il ciclo della Fondazione di Asimov non potrà non fare un paragone tra i “Lectores” e i membri della seconda fondazione.
Questo libro piacerà a chi ama i thriller e a chi crede che con qualche pagina ben scritta si possa davvero cambiare il mondo.

La Trama
Copenaghen ai nostri giorni. Luca Campelli, proprietario di una libreria antiquaria, muore cadendo da una balconata in quello che appare un incidente.
Il negozio viene ereditato dal figlio Jon, avvocato dalla promettente carriera, che dapprima pensa di liberarsi di quello che considera come un fardello, ma poi cambia idea apprendendo dal vecchio libraio Iversen un fatto straordinario: suo padre Luca era membro di una società segreta detta dei "Lectores", un gruppo di persone dotate del potere di influenzare il prossimo con la "semplice" lettura di un testo. [...]

L'autore
Mikkel Birkegaard, nato nel 1968 in Danimarca, è un programmatore informatico. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo in lingua danese ma con il titolo italiano “Libri di Luca” (senza l'articolo “I”); dopo aver riscontrato un notevole successo editoriale il libro è stato pubblicato in Italia, Olanda, Svezia, Norvegia, Regno Unito, e lo sarà presto in molti altri paesi. Nel  2009 è uscito il suo secondo lavoro: I delitti di uno scrittore imperfetto. Mikkel è contattabile su Facebook.

>>Massimiliano Govoni intervista M.Birkegaard


Una recensione di Massimiliano Govoni



Recensioni ed articoli relativi a Mikkel Birkegaard

(0) Intervista a Mikkel Birkegaard di Massimiliano Govoni - ARTICOLO
(1) I libri di Luca di Mikkel Birkegaard - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Massimiliano Govoni

(0) I libri di Luca di Mikkel Birkegaard - RECENSIONE

Altre recensioni di Massimiliano Govoni

(1) Killers. The end di Eros Drusiani - RECENSIONE
(2) Animal Crackers di Hannah Tinti - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2010-11-14
VISITE: 19.963


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali