Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [13/09/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
3eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Firmino - avventure di un parassita metropolitano
di Sam Savage
Pubblicato su SITO


Anno 2008- Einaudi
Prezzo € 14,00- 179pp.
ISBN 9788806192587

Una recensione di Lucia Sedda
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 6917
Media 79.87%



 Firmino - avventure di un parassita metropolitano

Al mondo esistono due tipi di animali, quelli con il dono della parola e quelli senza.

Firmino è un topo. Nasce in mezzo ad una moltitudine di altri topi da una madre ubriacona ed irresponsabile, fa fatica a sottostare alle dure leggi della sopravvivenza per il latte dei suoi capezzoli; presto si adatta al sapore crudo dei libri che trova nella libreria in cui casualmente è nato.

Il rapporto con i libri diventa una condizione di sopravvivenza, ne mangia ne scopre, ne legge.

Fa di tutto per sentirsi un essere umano, ci prova, scopre che con la fantasia si va lontano, ci riesce qualche volta, dimentico di non pochi trascurabili dettagli.

La distruzione del quartiere che mette in ginocchio la vecchia libreria è l'anticamera della fine del mondo, della cultura.

In un mondo deprivato dell'essenza dell'arte nessuno sopravvive, neppure Firmino, neppure un topo fragile ma speciale che nonostante tutto ha imparato a leggere, a suonare un pianoforte; però non importa essere speciali, se tutto il resto del mondo è mediocre.

Firmino è la parabola dell'uomo che sposta la materialità del proprio corpo dentro un libro e quel libro, solo quel libro, diventa l'unico specchio con cui guardare il resto della vita.

Il libro e lo specchio. Perché proprio un topo? Piccolo, timido e disprezzato eppure così profondamente colto. Firmino è uno qualunque, ma non è mediocre e per questo nessuno si accorge di lui. Se solo potesse, Firmino dimostrerebbe che i libri li sa leggere per davvero e ha delle idee e dei gusti letterari piuttosto raffinati, e ha dei sogni, e ha dei pensieri anche poco casti sulle donne dei cinema in cui va a cenare con i resti dei popcorn sparsi per terra.

Profondamente pessimista eppure realista, questo libro in cui un topo legge, suona, balla, seduce, pensa è così vero da sembrare la biografia di un essere umano, non uno qualunque però. Uno di quelli, ad esempio, che si sente offeso e sopraffatto dalla totale noncuranza con la quale le librerie chiudono per fare spazio ad un’autostrada, o ad un supermercato. Dal totale pressapochismo con il quale ottusamente si cerca di dimostrare che in termini di mercificazione spicciola l’arte vale poco e poco produce e soprattutto non è urgente. Perché ogni cosa può servire, una strada per camminare, un supermercato per acquistare, un ristorante per mangiare. Ma la cultura allora a cosa serve?

Con quanti piatti di agnolotti è possibile barattare la differenza tra l’uomo e la scimmia? Tra l’uomo e il topo? Tra Firmino e i suoi fratelli?

Può qualsiasi altra cosa che non sia cultura far sopravvivere un diverso e, per mezzo di qualcosa che potremmo riduttivamente chiamare immaginazione, donargli vita, bellezza, autostima?

Può un topo convincersi di essere un uomo e per questo meritare e pretendere di avere una vita parimenti eccezionale?

Firmino può. Perché ha imparato a leggere.

Poi non importa se gli altri sono sempre più forti e invadenti, perché hanno le ruspe, hanno le leggi, hanno potere decisionale, hanno e fanno la voce grossa.

A noi basta sapere che, comunque, Firmino può.


Una recensione di Lucia Sedda



Recensioni ed articoli relativi a Sam Savage

(0) Firmino - avventure di un parassita metropolitano di Sam Savage - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Lucia Sedda

Nessun record trovato

Altre recensioni di Lucia Sedda

(1) Il lupo mercante di Clara Sereni - RECENSIONE
(2) Sardinia Blues di Flavio Soriga - RECENSIONE
(3) Prenditi cura di me di Francesco Recami - RECENSIONE
(4) Il superstizioso di Francesco Recami - RECENSIONE
(5) L' eleganza del riccio di Muriel Barbery - RECENSIONE
(6) Mentre dorme il pescecane di Milena Agus - RECENSIONE
(7) Pollo alle prugne di Marjane Satrapie - RECENSIONE
(8) Vita sentimentale di un camionista di Alicia Gimenez Bartlett - RECENSIONE
(9) L' analfabeta di Agota Kristof - RECENSIONE
(10) Disìo di Silvana Grasso - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2010-12-24
VISITE: 12.729


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali